• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
Marriott Park Hotel Roma, old and not gold
Recensioni

Marriott Park Hotel Roma, old and not gold

Questo hotel, come lo Sheraton Parco de Medici, è molto vicino all’aeroporto di Fiumicino ed è adatto principalmente a chi […]

di theflyer
27 Gennaio 2023
  • Marriott Hotels
  • Marriott

Questo hotel, come lo Sheraton Parco de Medici, è molto vicino all’aeroporto di Fiumicino ed è adatto principalmente a chi ha bisogno di dormire vicino all’aeroporto, magari per una partenza la mattina presto. Certo l’hotel più comodo è sicuramente l’Hilton Roma Fiumicino, che è collegato direttamente all’aeroporto, ma se si è fedeli clienti Marriott e avidi accumulatori di punti Bonovy, queste due sono le scelte migliori.

La prenotazione

In questo articolo:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    400€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Amex Platino Business
    Amex Platino Business
    625mila punti MR se spendi 36k euro nei primi sei mesi
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    CartaYOU
    CartaYOU
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo
    Revolut
    Revolut
    Gratis per sempre
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L?approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Dovevo dormire una notte a Roma in vista del mio volo a bordo del nuovo A220 di ITA Airways, il debutto con il volo Roma-Genova. Ho scelto questa struttura per la vicinanza con l’aeroporto, il prezzo decisamente concorrenziale (118 euro) e soprattutto perchè questa è stata la mia 75ma notte in un Marriott Hotel nel 2022.

    La notte che per la prima volta in vita mia mi ha innalzato al livello Titanium Elite, nel programma fedeltà Bonvoy.

    La struttura

    Questo hotel è una vera cattedrale che si erge in cima ad una collinetta visibile dall’autostrada che collega Roma con Fiumicino. E’ possibile spostarsi da/per l’hotel in circa 15 minuti verso l’aeroporto.

    L’hotel è davvero grande. La hall è enorme e divide le due ali della struttura che ospitano le camere, due torri (A e B) di sei piani. Al piano terra e al piano inferiore ci sono le sale meeting, altrettano enormi e in grado di ospitare centinaia e centinaia di ospiti.

    Al centro della immensa hall c’è il bar e poco più avanti sotto una scenografica vetrata c’è il ristorante.

    Il soffitto in questa zona è dipinto come un finto cielo e la parete è un immenso affresco che raffigura la città Eterna, vista proprio dalla collina del Marriott.

    Il check-in è stato da incubo

    Al nostro arrivo, nell’immenso parcheggio, abbiamo capito che era in corso un qualche tipo di evento. C’erano decine di persone vestite a festa. E nella hall erano in centinaia a partecipare ad un evento aziendale.

    Il caos da un lato era presente anche dall’altro lato, ovvero dai banchi del check-in. Oltre 3o persone in coda e solo due addette al ricevimento, una cosa veramente folle. Una situazione decisamente fuori dal normale con le stesse ragazze del desk che si lamentavano tra di loro per essere sole davanti ad un fiume di persone.

    La cosa bella è che – sebbene spuntassero da dietro la porta altro personale – nessuno si preoccupava di aiutare la reception a smaltire la coda di persone. Nel tardo pomeriggio quando sono rientrato dopo qualche ora la situazione non era affatto cambiata: tante persone in coda e poco personale dall’altra parte del bancone.

    Inoltre da notare come non sia presente una corsia preferenziale per gli ospiti elite, costretti a fare la coda come tutti gli altri clienti.

    Upgrade on request

    Quando mi è stata consegnata la chiave, ho chiesto che tipo di stanza mi fosse stata assegnata, e non mi sono sorpreso di scoprire che l’upgrade era stato fatto solo ad una camera con vista migliore e non in una tipologia più alta di stanza. Solo dopo aver fatto presente che l’upgrade previsto per chi possiede un livello platinum o superiore non è “limitato ad un livello”, ma alla camera migliore disponibile, mi è stato fatto un upgrade in Junior Suite all’ultimo piano dell’hotel.

    La camera, poco suite e molto old

    IMG_9681
    IMG_9679 IMG_9678 IMG_9684 IMG_9683 IMG_9682

    Già camminando nel corridoio si capisce come questa cattedrale abbia bisogno di un restyling completo. Carta da parti strappata, numeri che mancano sulle porte delle stanze, moquette logora. Insomma, altro che hotel 4 stelle e qualità Marriott.

    All’arrivo in stanza la musica non cambia. Primo una Junior Suite, come ci ha insegnato Bruno Barbieri a 4 hotel. dovrebbe avere due ambienti separati, e questa stanza non li aveva.

    Secondo l‘aspetto vintage lo si vede da tutto il resto della camera. La stanza è grande, ma come detto è un unico ambiente.

    IMG_9654
    IMG_9655 IMG_9669 IMG_9670 IMG_9673

    I mobili non sono vintage, sono vecchi. Vecchi come la TV un modello fuori produzione e per nulla smart.

    Il mobile che nasconde il frigobar è tristemente anziano, come il letto e tutti gli optional della stanza.

    C’è una cabina armadio bella e grande, anche se mi chiedo a cosa serva in un hotel del genere, dato che dubito la gente disfi le valigie.

    IMG_9658
    IMG_9659 IMG_9662 IMG_9663 IMG_9661 IMG_9660

    Il bagno è grande: c’è tutto dal bidet alla vasca fino ad una grande doccia, ma anche in questo caso è tutto vissuto, sembra di entrare in un bagno anni 70.

    La cosa più bella della stanza è il grande terrazzo, peccato che non ci sia un divisorio con quello delle stanze vicine, quindi nessuna privacy.

    Inoltre, è tutto cadente. I motori dell’impianto di aerazione sono sul tetto sopra la stanza. In pratica è come avere i motori di un aereo sempre accesi sopra la testa. E non è che il resto della stanza sia insonorizzato, anzi.

    La executive lounge

    Essere platinum elite (e superiore) ha il vantaggio di concedere l’accesso alla lounge, se presente. Devo dire che punto sempre ad hotel che offrono questo benefit perchè è sinonimo di risparmio. Questa però è stata, forse, la lounge più triste (e vecchia) che abbia mai visto.

    IMG_9643
    IMG_9642 IMG_9641 IMG_9636 IMG_9637 IMG_9638 IMG_9639 IMG_9640 IMG_9689 IMG_9688 IMG_9687 IMG_9686

    Ad ora di pranzo l’offerta era limitata a patatine, noccioline e poco più. La sera sono sceso poco prima delle 8 e stava per essere smantellato il piccolo buffet. Buffet che mi ha ricordato quello di un pessimo apericena.

    Anche in questo caso il caos al check-in ha influito sull’uso della lounge. Non mi sono stati spiegati gli orari e nella lounge non ci sono orari che spiegano i diversi servizi. Bastava arrivare 5 minuti dopo che non avrei trovato nulla da mangiare.

    I servizi

    L’hotel, come detto, ospita un centro congressi, che non ho visitato. Al piano -1 c’è la SPA, che sembra desolatamente chiusa.

    IMG_9645
    IMG_9644

    Una palestra con attrezzi technogym e la Executive Lounge.

    IMG_9664
    IMG_9677

    Purtroppo, sebbene fuori ci fossero quasi 25°, la piscina era già chiusa, e probabilmente non sarebbe stata accessibile lo stesso dato che era in allestimento un buffet.

    In conclusione

    Non ho usufruito della colazione dovendo andare in aeroporto molto presto, ma a giudicare da quello che ho visto non credo di essermi perso una banchetto da ricordare. Se il prezzo è questo, decisamente più basso rispetto a tutti gli altri hotel dell’area e dei Marriott a Roma, va bene per dormire una notte senza svenarsi.

    • hotel vicino aeroporto
    Marriott Park Hotel Roma
    Il verdetto
    Il prezzo è sicuramente il driver principale, le strutture Marriott a Roma hanno, generalmente, prezzi decisamente più alti. Peccato per come è manutenuto, rimetterlo a nuovo è sicuramente una impresa titanica e dai costi importanti. Però per alcuni aspetti è davvero trasandato.
    5

    Pro

    • Il prezzo
    • Vicino all'aeroporto

    Contro

    • Organizzazione
    • Caos
    • Lounge
    • Non è una vera Junior Suite
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    400€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Amex Platino Business
    Amex Platino Business
    625mila punti MR se spendi 36k euro nei primi sei mesi
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    CartaYOU
    CartaYOU
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo
    Revolut
    Revolut
    Gratis per sempre
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    Leggi i commenti
    • Notizie
    • Carte
    • Punti e miglia
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Edinet Srl - Corso Italia 66 - 17027 Pietra Ligure (SV) - PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335

    Privacy Policy - Cookie Policy - Email: info@theflightclub.it - credits: