Hai punti krisflyer in scadenza? Trasformali in punti Bonvoy
Le miglia KrisFlyer di Singapore Airlines ora possono essere convertite in punti Marriott Bonvoy, ma non è un buon modo di utlizzarle
La fine degli aiuti ai frequent flyer ha portato milioni di iscritti a perdere status e a doversi nuovamente confrontare con l’ipotesi di veder sparire i punti accumulati con viaggi passati. Anche KrisFlyer, il programma di Singapore Airlines, con la fine del 2022 ha detto addio ad ogni tipo di paracadute. Nel programma fedeltà della compagnia asiatica la data di scadenza dei punti è fissa: 36 mesi da quando sono stati accumulati. Certo, c’è l’escamotage di pagare per allungare la validità, ma ha poco senso. Tra le poche chance di salvare i punti adesso ne è arrivata una nuova, che è sicuramente la meno peggio.
Trasferire punti KrisFlyer in punti Bonvoy
In questo articolo:
C’è una nuova opzione di riscatto per le miglia KrisFlyer di Singapore Airlines: ora è possibile trasferirle verso l’account Bonvoy di Marriott.
Si riceverà 1 punto Marriott Bonvoy ogni 2 miglia Singapore Airlines KrisFlyer convertite. C’è un minimo di 3000 punti KrisFlyer da trasferire, con un limite massimo di 180mila punti trasferiti nel corso di un anno solare. Resta invariata invece la possibilità di inviare i punti da Bonvoy a KrisFLyer con un tasso di conversione che permette di usare 3 punti Bonvoy per ottenere 1 miglio KrisFlyer.
La procedura è molto snella: non serve nemmeno collegare gli account. Secondo i termini e le condizioni, i trasferimenti impiegano fino a otto settimane. Come al solito vengono messe tempistiche molto generose, ma in realtà dovrebbe essere molto più veloce.
Ha senso sfruttare questa possibilità?
La risposta è semplice: 8 volte su 10 è NO. Ha senso solo ed unicamente in presenza di un ricco bonus che migliori il tasso di conversione. Ad esempio, un tasso di 1:1 potrebbe regalare qualche prenotazione interessante. Il vero senso di questa operazione è quando si è prossimi alla scadenza dei punti. In questo caso è, per noi in Italia, l’azione più adatta ad evitare di rimanere con un pugno di mosche in mano.
Detto questo, in alcune circostanze è possibile ottenere un valore migliore di questo dai punti Bonvoy, quindi una conversione potrebbe comunque avere senso per te se il rendimento che puoi ottenere è, ad esempio, il doppio della valutazione di base.
Da Krisflyer a più di 30 programmi fedeltà nel mondo
Premessa, è giusto spiegare questa opportunità, ma NON ha praticamente alcun senso se non uno che spiegherò a breve
Adesso che i punti SQ possono essere trasferiti verso Bonvoy, è di conseguenza possibile fare una triangolazione e spostare punti KrisFlyer ad un altro programma fedeltà passando per Bonvoy. Come è noto, infatti, la valuta del programma fedeltà Marriott può essere trasferita, con un pessimo tasso di cambio, verso oltre una trentina di programmi fedeltà. Paradossalmente quindi sarebbe possibile svuotare KrisFlyer per riempire un programma non accessibile dall’Italia in altra maniera se non tramite questa triangolazione.
Ad esempio, se si punta alla poltrona di prima classe di All Nippon Airlines, ritenuta quella in assoluto al mondo con il miglior catering, sarà possibile trasferire verso ANA Mileage Club, oppure programmi americani come Alaska Mileage Plan o il Flying Club di Virgin Atlantic.
Tutto molto bello, ma ovviamente c’è un penoso rapporto 6:1. Quindi, ovviamente, non ha assolutamente alcun valore, ma è interessante che questa vasta gamma di trasferimenti da KrisFlyer (tramite Bonvoy) sia possibile per la prima volta. Quando ha senso fare questa mossa? Si deve fare quando si ha bisogno di “svegliare” un account. Molti programmi infatti obbligano l’utente ad avere un conto attivo prima di consentire, ad esempio, di comprare dei punti o consultare la disponibilità dei voli. Con questa triangolazione si ha un pessimo tasso di conversione ma si raggiunge l’obiettivo senza sprecare denaro di 0,45-0,55 centesimi per miglio.