Starlink di Elon Musk sale a bordo di AirBaltic: internet wifi gratis a bordo dell’intera flotta di A220
AirBaltic lavorerà con SpaceX per ottenere l’approvazione STC (certificazione di tipo supplementare) richiesta e dovrebbe iniziare a installare il prodotto sull’intera flotta airBaltic Airbus A220-300 quest’anno
Oggi la compagnia aerea lettone airBaltic ha annunciato che equipaggerà l’intera flotta di Airbus A220-300 con il sistema di connettività Internet Starlink di SpaceX. Ogni passeggero beneficerà dell’accesso gratuito a Internet ad alta velocità in volo durante tutti i voli airBaltic senza problemi o pagine di accesso. Dal momento in cui i passeggeri saliranno sull’aereo, avranno accesso a Internet.
In questo articolo:
La compagnia di bandiera lettone, l’unica al mondo ad avere una flotta interamente composta da A220, vola dal suo hub di Riga e dalle altre capitali baltiche verso tutta Europa, e non solo.
Sviluppato da SpaceX, Starlink fornisce Internet a banda larga ad alta velocità e bassa latenza in oltre 40 paesi e ha iniziato a servire gli aerei commerciali lo scorso anno con internet ad alta velocità in volo. Con i satelliti posizionati in orbita terrestre bassa a un’altitudine di 550 km, oltre 65 volte più vicini rispetto ai satelliti geostazionari convenzionali, Starlink raggiunge una latenza significativamente inferiore e velocità di trasmissione più elevate per i suoi utenti finali. Starlink può fornire fino a 350 Mbps agli aerei e, con una latenza di soli 20 ms, i passeggeri possono impegnarsi in attività precedentemente non funzionali in volo, inclusi giochi online, reti private virtuali e altre attività ad alta velocità di trasmissione dati.
Martin Gauss, amministratore delegato di airBaltic: “Questo segna un momento storico per la nostra compagnia aerea e per il settore nel suo complesso. Presto airBaltic diventerà la prima compagnia aerea in Europa a lanciare a bordo Internet via satellite ad alta velocità, illimitato e gratuito. Siamo entusiasti di migliorare ulteriormente il nostro servizio per i nostri passeggeri che presto beneficeranno di questa connettività Internet a bordo dei nostri voli all’interno della rete airBaltic in Europa e oltre”.
“Siamo lieti di aver trovato il giusto fornitore di connettività – Starlink di SpaceX – che si adatta alle nostre esigenze e soddisfa i nostri desideri. Avendo il tipo di aereo più moderno sul mercato, è stato il passo logico successivo per airBaltic implementare la soluzione Internet in volo più moderna disponibile su questa flotta”, ha aggiunto Martin Gauss.
“Diventando la prima compagnia aerea europea a implementare Starlink su tutta la flotta, airBaltic sta stabilendo un nuovo standard per garantire ai suoi passeggeri un’esperienza Internet che si aspettano nella nostra era moderna – ha affermato Jonathan Hofeller, Vice President of Starlink Sales di SpaceX -. Con Internet ad alta velocità e bassa latenza di Starlink, i passeggeri airBaltic avranno una connessione Internet simile o migliore di quella che sperimentano a casa. I clienti saliranno sull’aereo e Internet funzionerà semplicemente, rendendo lo stress delle pagine di accesso e il download di file di grandi dimensioni prima del decollo un ricordo del passato”.
Un particolare degli schermi a bordo dell’A220 di Airbaltic, una soluzione che non è stata installata invece negli A220 in flotta ad ITA Airways.
A bordo degli A220 del vettore lettone è già presente il wi-fi, ma la connettività è attualmente usata unicamente per accedere al portale di bordo, ordinare cibo e bevande, controllare lo stato del volo e sfogliare la rivista. Ho sempre valutato molto bene il servizio offerto da questo vettore che vola da molti scali italiani e che ha anche un accordo di codeshare con ITA Airways. Con questa novità sono ancora più felice di dover volare spesso con questa compagnia.