Vendita ITA Airways, addio frequent flyer Volare: entro fine anno le nuove tessere Miles&More
Le modalità devono ancora essere scritte e la quadra dovrà essere trovata in una situazione nella quale Lufthansa sarà socia […]

Le modalità devono ancora essere scritte e la quadra dovrà essere trovata in una situazione nella quale Lufthansa sarà socia di minoranza con però un peso e una posizione quasi da maggioranza. Tra le tante pagine da scrivere della cessione di ITA Airways al gruppo tedesco, c’è ovviamente quella del programma fedeltà.
In questo articolo:
Le intenzioni di Lufthansa sono state messe nero su bianco nelle scorse settimane, ITA Airways lascerà Skyteam per entrare in Star Alliance e il programma fedeltà Volare morirà dopo nemmeno due anni dalla sua nascita (e senza nemmeno aver mai emesso un biglietto premio).
Cosa accadrà agli status degli iscritti Volare
Secondo l’ultima dichiarazione ufficiale, lo scorso ottobre, erano quasi 1 milione gli iscritti al programma fedeltà di ITA Airways. La cosa più probabile è che sarà fatta una sorta di campagna di status match riservata ai titolari di uno status Volare verso il nuovo programma Miles&More, il frequent flyer di tutte le compagnie del gruppo tedesco.
I titolari di tessera Executive o Premium si vedranno assegnato il livello Senator, quello che dà diritto di accesso alle lounge di livello superiore del vettore tedesco in giro per il mondo. Agli utenti Plus sarà assegnato il livello Frequent Traveller,
Bisogna anche ricordare che proprio a partire dal 1 gennaio 2024 è previsto un rinnovo totale del programma Miles&More con nuove regole di accumulo punti e di ottenimento degli status.
Se questo schema dovesse venire confermato, i frequent flyer italiani direbbero addio alle miglia qualificanti e dovrebbero imparare a fare i conti con i punti qualificanti. Non ci sarà alcuna distinzione in termini di tariffa, la super basic genera gli stessi punti della full flex.
- In economy si guadagneranno 5 punti su un volo continentale e 15 punti per un intercontinentale
- In premium economy si guadagneranno 5 punti nel primo caso e 20 punti nel secondo
- In business class si guadagneranno 10 punti per un volo intra UE e 50 punti per un intercontinentale
- In prima classe si guadagneranno 10 punti sulle rotte brevi e 70 punti per l’intercontinentale
Semplice, lineare. Si capisce in 10 minuti e in 20 si riesce a definire con margine di errore minimo quanti voli servono per ottenere uno dei 3 status: Frequent Traveller, Senator e il più esclusivo HON. Questa è la medesima modalità di accumulo presente nell’executive club di British Airways e nei programmi fedeltà di Air France/KLM, Virgin Atlantic e altri vettori.
Cosa accadrà ai punti Volare
L’altra grande domanda è cosa accadrà ai punti Volare. Una grande fetta degli iscritti al Frequent Flyer di ITA Airways ha già visto evaporare milioni di punti con il fallimento di Alitalia e la chiusura di Millemiglia, tanto che c’è in atto una class action contro l’ex programma fedeltà di AZ. Per non deludere ulteriormente gli utenti, è probabile che così come verranno trasferiti i livelli vengano riaccreditati sulla nuova tessera i punti fedeltà
Resta da decifrare poi cosa accadrà agli utenti doppi, cioè già attivi e con un saldo punti sulla tessera Miles&More. Tutte questioni che dovranno essere discusse nei prossimi mesi. Il passaggio diretto in Miles&More eviterà il ripetersi della situazione attuale nella quale a distanza di oltre 16 mesi dal lancio è tuttora impossibile prenotare un biglietto premio con i punti Volare.
Quali saranno i nuovi partner di ITA Airways
Abbiamo scritto nelle settimane scorse come dovranno cambiare le abitudini dei viaggiatori italiani: addio agli storici partner come Air France e Delta e gli hub di Parigi, Amsterdam e JFK e nuove rotte disegnate verso le basi delle compagnie del resto del gruppo, Newark per United e Istanbul con Turkish.
Non ho mai nascosto le mie preferenze per Star Alliance e in particolare per la possibilità di prenotare biglietti premio incredibili come la suite di First Class di Singapore Airlines, quella di All Nippon Airlines o un biglietto per fare il giro del mondo usando meno di 200k punti.
Strategie alternative
Molti lettori – da quando l’opzione Lufthansa è tornata in auge – ci hanno chiesto consiglio su quali strategie utilizzare per rimanere in Skyteam e su quale programma di backup puntare. Non lo dico perchè sono un ambassador, ma lo dico proprio perchè lo reputo veramente valido: la scelta che consiglio è Flying Blue di Air France e KLM. Se invece i programmi di volo saranno girati su compagnie Oneworld, la tessera da puntare è quella di British Airways o di Qatar che proprio in questo momento ha una generosissima promozione che facilità l’ottenimento dello status elite.