Delta pronta ad aprire due nuove lounge al T4 del JFK: una sarà dedicata ai passeggeri business
Le compagnie americane sono sempre più alle prese con un problema di sovraffollamento delle lounge. Troppi passeggeri elite (anche per colpa […]
Le compagnie americane sono sempre più alle prese con un problema di sovraffollamento delle lounge. Troppi passeggeri elite (anche per colpa della pandemia) e troppi clienti che grazie ai lucrosi accordi con le carte di credito si mettono in fila, con amici e parenti, per entrare nelle sale d’attesa degli aeroporti.
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In questi mesi Delta ha annunciato molti cambiamenti. Il primo, quello che ha fatto più rumore, è stato l’annuncio che ha di fatto escluso dalle lounge i “poveri” passeggeri dei voli nazionali sprovvisti di un biglietto di business class o di una carta di credito della compagnia. Lo status elite nel programma Skymiles è stato, a conti fatti, svalutato eliminando questo benefit dai passeggeri che volano corto/medio raggio in economy.
Recentemente, poi, la più grande compagnia del mondo ha vietato ai dipendenti di usare gli Skyclub, cosa ad oggi permessa rispetto a quello che avviene in Europa dove difficilmente si vede personale in divisa nelle lounge delle compagnie.
Tutto questo non ha risolto il problema delle code e quindi il vettore continua nell’espansione delle lounge negli aeroporti più trafficati. Il nuovo Skyclub di Los Angeles è bellissimo e presto anche il terminal 4 del JFK, quello in assoluto più trafficato sulla costa Est, verrà aggiornato.
Addio al terminal 2
Nei giorni scorsi il vettore americano ha trasferito gli ultimi voli dal T2 al T4: adesso tutti i voli saranno operati dal terminal che è da sempre la casa di Delta a New York. A giorni inizieranno le attività di demolizione della struttura e al suo posto nascerà il nuovo terminal 1, un makeover da miliardi di dollari che sarà concluso verso il 2030.
Miglioramenti al T4
Sono passato spesso dal T4, l’ultima volta quando ho provato la nuova premium economy di KLM. Di tutti i terminal del JFK è quello che ha le migliori lounge in assoluto e quella di Delta non è sul podio delle migliori, anzi. Il progetto di espansione da 1,5 miliardi di dollari di Delta a New York-JFK è iniziato solo 13 mesi fa. Lo spostamento dei voli dal T2 è coinciso con l’apertura di 10 nuovi gate ora aperti nell’atrio A.
Rinnovata anche l’area per il check-in e la consegna dei bagagli. L’espansione dell’atrio B, che dovrebbe essere completata entro l’inizio dell’autunno 2023, includerà 28 gate in grado di ospitare vari tipi di aeromobili, un punto di controllo di sicurezza ampliato e un’area di ritiro bagagli e nuovi servizi igienici.
Le nuove lounge
Sono due i Delta Sky Club che saranno aperti all’interno del terminal e che si andranno ad aggiungere a quello attualmente presente. La prima lounge aprirà nel molo A del T4 entro l’estate, con una capienza di oltre 200 posti a sedere. In attesa della nuova apertura, la compagnia ha aperto una Delta Sky Club Express, che offre un numero limitato di posti a sedere e un servizio di bevande insieme a opzioni rapide da asporto.
Il cambiamento più grande però sarà quello che arriverà ad inizio 2024, Delta aprirà il primo Sky Club dedicato esclusivamente ai passeggeri di business class. il Delta One club sarà il primo di una probabile espansione delle lounge del vettore americano. Così come American con le Flagship lounge e United con i Polaris Club, anche Delta avrà un prodotto ad uso esclusivo dei passeggeri premium.
Singolare però che la scelta sia opposta rispetto a quello che fanno ad esempio Lufthansa e British, che premiano i possessori dello status rispetto ai “semplici” passeggeri business offrendo loro delle lounge migliori e servizio più curato.
In conclusione
Il terminal 4 del JFK diventerà ancora più bello. Non ho idea se però questo coinciderà con una migliore esperienza nelle lounge della compagnia. Staremo a vedere.