ANA rimanda il ritorno in Italia, nessun collegamento con Milano questa estate da Tokyo
Prima della pandemia c’erano due voli diretti al giorno dall’Italia a Tokyo, entrambi operati da Alitalia che volava da Roma […]
Prima della pandemia c’erano due voli diretti al giorno dall’Italia a Tokyo, entrambi operati da Alitalia che volava da Roma e Milano Malpensa verso Tokyo Narita.
In questo articolo:
Ad aprile 2020 sarebbe dovuto decollare per la prima volta il collegamento Haneda Malpensa operato da All Nippon Airlines, la compagnia più grande del Giappone aveva deciso di ritornare in Italia dopo oltre 20 anni di assenza e rompere il monopolio dei collegamenti detenuto dalla compagnia di bandiera italiana. Questo volo era parte dei diritti di atterraggio che avrebbero consentito, sempre ad aprile 2020 ad Alitalia di iniziare a volare su Haneda, l’aeroporto più comodo essendo quasi un city airport rispetto a Narita che invece dista oltre 60km.
Ovviamente il covid ha cancellato tutti i piani, e la riapertura delle frontiere del Giappone avvenuta solo lo scorso ottobre, aveva fatto il resto.
ANA aveva però lasciato intendere che il volo sarebbe ripreso con la stagione estiva. Il Dreamliner della compagnia giapponese, allestito senza la pluripremiata prima classe, avrebbe dovuto volare tre volte a settimana da aprile ad ottobre.
Questa decisione lascia quindi ITA Airways l’unico vettore che collega l’Italia con il Giappone, per la nostra compagnia di bandiera è una ottima notizia, dato che il collegamento con Tokyo è sempre stato, assieme ai voli per il Sud America, uno dei più ricchi e redditizi.
Non è una bella notizia invece per gli italiani che perdono la possibilità di volare direttamente da Milano a Roma con una delle migliori compagnie al mondo.
Il volo di Roma non è stato l’unico ad essere rimandato: niente voli diretti da Giappone nemmeno verso Istanbul, Stoccolma e Mosca.