Wizz Air festeggia 16 milioni di passeggeri in Italia nel 2022 e invita a disegnare la nuova livrea sostenibile di un A321neo
La compagnia traccia il bilancio del 2022 e lancia un concorso di design
Wizz Air ha annunciato i risultati operativi per il 2022 in Italia, confermando la sua posizione di terza compagnia aerea del mercato. Il vettore europeo, inoltre, ha lanciato un concorso di design, incoraggiando i talenti di tutto il mondo a creare la livrea della sostenibilità per uno dei suoi aeromobili Airbus A321neo. Il vincitore riceverà 2000 euro in buoni WIZZ.
I numeri del 2022
In questo articolo:
Nel 2022 Wizz Air ha accolto oltre 16 milioni di passeggeri in Italia, con le rotte più popolari da Milano Malpensa a Londra Gatwick, da Catania a Praga e da Roma Fiumicino a Tel Aviv. Si tratta di un numero tre volte superiore a quello dei clienti che hanno prenotato biglietti Wizz Air prima della pandemia nel 2019. In totale, oltre 45 milioni di passeggeri hanno prenotato biglietti con Wizz Air nel 2022, il doppio rispetto al 2021 (27,1 milioni di passeggeri) e il 10% in più rispetto al 2019 (41 milioni di passeggeri).
La compagnia aerea ha 5 basi in Italia con oltre 900 membri di equipaggio, che operano con 21 aeromobili verso 92 destinazioni. Il network di Wizz Air per, da e all’interno dell’Italia è cresciuto del 91% nel 2022, portando più di 4,5 milioni di posti aggiuntivi in vendita sul mercato. Inoltre, l’assegnazione di tre aeromobili a Roma Fiumicino e Milano Malpensa consente a Wizz Air di introdurre nove nuove rotte dall’Italia e di aumentare le frequenze su altre dodici rotte nell’estate 2023. I passeggeri potranno ora volare da Roma a Funchal (Madeira, Portogallo), Memmingen (Germania), Castellon (Spagna), Lussemburgo, Baku (Azerbaigian), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Kuwait City (Kuwait), e da Milano ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Madrid (Spagna).
Tamara Nikiforova, Corporate Communications Manager del Gruppo Wizz Air, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di continuare la nostra espansione in Italia, che si è accelerata di recente e si è rivelata un successo strategico. Per sostenere la domanda, abbiamo assegnato più aeromobili alle basi italiane e assunto più personale per tutto il 2022. Di conseguenza, il traffico passeggeri in Italia è triplicato rispetto alle cifre precedenti alla pandemia. Rimaniamo impegnati sul mercato, offrendo attualmente ai nostri clienti italiani opportunità di viaggio a prezzi accessibili su un totale di 252 rotte verso 39 Paesi e crescendo ulteriormente nel 2023.”
La nuova livrea sostenibile per l’A321neo
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui suoi sforzi di sostenibilità e per sottolineare il suo impegno a ridurre ulteriormente l’intensità delle emissioni di CO2 del 25% entro il 2030, inoltre, Wizz Air invita i talenti creativi a disegnare la nuova livrea per uno dei suoi Airbus A321neo.
Il concorso inizia alle 10:00 CET del 20 gennaio 2023 e si chiuderà alle 23:59 CET del 12 febbraio 2023. Tutti gli interessati devono inviare il proprio progetto via e-mail a [email protected], attenendosi ai termini e condizioni e alle linee guida del concorso. Il design selezionato potrà essere utilizzato interamente o parzialmente per la creazione della livrea della sostenibilità finale.
L’elemento chiave della strategia di sostenibilità di Wizz Air è il rinnovo della flotta, come con il nuovo A321neo.