ITA Airways, quali rotte hanno la nuova business class sul lungo raggio
Gli italiani stanno tornando sempre di più a viaggiare e sempre più viaggiatori scelgono di dare nuovamente fiducia alla compagnia […]
Gli italiani stanno tornando sempre di più a viaggiare e sempre più viaggiatori scelgono di dare nuovamente fiducia alla compagnia di bandiera italiana e, come ha detto Emiliana Limosani, le vendite per la stagione estiva stanno andando a gonfie vele.
Due aerei per il lungo raggio di ITA Airways
In questo articolo:
Al momento, febbraio 2023, il vettore italiano ha una flotta per il lungo raggio fatta da due modelli di aerei. I nuovi Airbus A350 entrati in servizio nel corso dell’estate 2022 e i vecchi A330/200 aerei ereditati da Alitalia. Come è facile immaginare, sono due aerei molto diversi tra loro sia nella struttura che negli allestimenti.
A350 di ITA Airways
Questa è l’ammiraglia della compagnia italiana: sono allestiti con due cabine, la business class e la economy.
Ci sono 33 poltrone di business class con una configurazione 1-2-1, quindi dove ogni passeggero ha accesso diretto al corridoio, tanto spazio personale e un IFE top di gamma.
Ci sono poi 301 poltrone di economy, le prime 5 file della classe turistica offre le poltrone di economy comfort, strutturalmente identiche alle altre ma con più spazio per le gambe.
A330 di ITA Airways
Questi sono gli aerei che la compagnia ha tenuto in flotta in attesa di ricevere i nuovi A330/900neo, la nuova generazione del A330 è una certezza della flotta di Airbus, scelta da compagnie come Virgin Atlantic, Delta, TAP portugal e molti altri.
Gli aerei sono stati verniciati d’azzurro, ma all’interno sono ancora quelli di Alitalia in tutto e per tutto. Le 20 poltrone di business class sono ancora le vecchie ed iconiche della Magnifica di Alitalia. Agè, ma comunque una configurazione 1-2-1 che non sfigura rispetto alle ad altre compagnie più blasonate.
A differenza degli A350, sono allestiti con la cabina di premium economy, che può ospitare 17 passeggeri. I restanti 219 passeggeri sono “costretti” a sedersi su poltrone che hanno visto giorni migliori e a dover sopportare un IFE invecchiato (male).
Come sapere con quale aereo viene effettuata una tratta
Il modo più immediato, per capire se il biglietto che si sta per prenotare prevede di volare su A350 o A330, è quello di notare se tra le opzioni in vendita è presente, o meno, la premium economy. In caso affermativo la tratta è evidentemente operata con i vecchi A330, in caso negativo si sarà a bordo del bellissimo A350.
Questo non cambierà nemmeno con l’entrata in flotta dei nuovi A330/900neo, che saranno allestiti con le nuove cabine e che avranno anche la premium economy.
Quali tratte dell’operativo di ITA Airways sono sicuramente operate con A350
Lo abbiamo scritto tantissime volte, il cambio macchina è una costante del mondo dell’aviazione. Un disagio, un ritardo, una necessità improvvisa può far cambiare i piani della compagnia e nulla è dovuto al passeggero come rimborso in caso di cambio del modello.
Fatta questa premessa d’obbligo, nel caso di ITA Airways è evidente che viste le peculiarità tecniche dei soli due modelli in flotta, alcune tratte del network intercontinentale sono operate esclusivamente con l’A350, ecco quali:
- Tokyo il volo da Roma Fiumicino potrebbe essere operato con l’A330, ma la chiusura dello spazio aereo russo costringe i vettori, ITA compresa, ad allungare la rotta e questa situazione indipendente dalla volontà del vettore, obbliga ITA ad usare la sua ammiraglia.
- Los Angeles il volo verso la California è operato esclusivamente con l’A350
- San Francisco, questa tratta che debutterà nell’orario estivo sarà operata sempre con l’ammiraglia.
- Buenos Aires delle tre destinazioni del Sud America, la capitale dell’Argentina è l’unica che prevede solo l’A350 come aereo.
Quali tratte non prevedono mai l’A350
Del network di 9 destinazioni attualmente servite da ITA Airways l’A350 non è escluso da nessuna di queste e potrebbe sempre essere utilizzato. Allo stato attuale però è difficile vederlo impegnato verso Malè e Nuova Delhi.
Inoltre, l’unica tratta da Milano Malpensa a New York non prevede mai, salvo cambi last minute, l’utilizzo dell’A350.
Quali tratte prevedono un mix tra i due modelli
Al momento solo il volo da Roma a New York ha più frequenze al giorno, ed è quindi l’unica tratta dove nello stesso giorno è possibile vedere impegnati entrambi gli aerei.
Come si vede qui sopra, cercando un giorno a caso di marzo 2023 sono previsti due voli operati da ITA, mentre altri sono in code sharing con Delta, Air France o KLM. La differenza è evidente, ed è facile comprendere che il volo AZ608 sarà operato con A350, mentre il volo AZ610 sarà effettuato con A330.
L’utilizzo dell’A350 sulle altre rotte del network intercontinentale può avvenire per vari motivi: la normale rotazione delle macchine, rispondere ad un aumento della domanda in una specifica data/periodo, necessità di maggior disponibilità di cargo per trasportare merci da o per l’Italia. Ad esempio, nel periodo delle feste di Natale per rispondere alla forte richiesta l’A350 è stato utilizzato verso le Maldive, come nella foto qui sopra scattata all’aeroporto di Malè.
Da giugno i nuovi A330/900
A cambiare le carte in tavola sarà l’entrata in servizio dei nuovi A330/900neo. Saranno un vero passo avanti e renderanno immediatamente la proposta di ITA tra le più moderne del panorama europeo.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene