Motto a New York, bella questa nuova catena della famiglia Hilton
New York è una delle destinazioni preferite dagli italiani e nella Grande Mela ci siamo capitati spesso dal dicembre 2021, […]
New York è una delle destinazioni preferite dagli italiani e nella Grande Mela ci siamo capitati spesso dal dicembre 2021, ovvero da quando gli USA hanno riaperto le frontiere dopo la pandemia.
In questo articolo:
Sono parecchi gli hotel in questa città che abbiamo recensito e oggi si aggiunge la prima del brand Motto, una insegna giovane della famiglia Hilton (è stata inventata nel 2018). Ci sono pochissimi hotel nel mondo e uno solo in Europa e per questo ero curioso di provarlo.
Aperto a gennaio 2022
La prima cosa da dire è che questo è un hotel nuovissimo. Ha aperto lo scorso anno a Chelsea, a 10 minuti a piedi da Times Square. Questo brand è pensato da Hilton per attrarre i giovani viaggiatori, offrire una struttura che possa far concorrenza agli ostelli di design. La stessa cosa che ad esempio Marriott fa con il brand Moxy.
Gli hotel di queste due insegne sono chiamati anche “micro hotel” o forse sarebbe meglio dire hotel con camere piccole. Che però per lo standard di New York piccole non sono.
Grande fantasia è messa negli spazi comuni, pensati come luoghi di coworking e di socialità, ed è proprio qui che sto scrivendo questa review.
La prenotazione
Come sempre ho prenotato tramite la app di Hilton. Uno dei motivi che mi ha fatto propendere per questo hotel è anche la promozione attiva in questo momento per gli iscritti al programma fedeltà Honors. Oltre ai punti doppi si ricevono 1000 punti bonus per ogni soggiorno in un brand differente. Un modo per invitare i clienti a provare nuove strutture.
Avrei potuto prenotare anche con i punti, ma stranamente i prezzi a NY sono tornati a dei livelli accettabili e rispetto al mese di dicembre sarà la bassa stagione, e quindi non mi conveniva.
Location
Il Motto by Hilton New York City Chelsea da 374 camere, che si trova sulla 24th Street vicino al Madison Square Park, è una torre di 42 piani che si innalza come ultimo grattacielo di Midtown, prima delle case basse di Chelsea e del Greenwich village. Se dalla camera si ha un affaccio verso lower Manhattan si vedrà perfettamente tutto da Brooklyn al Jersey, e ovviamente tutta la zona di Lower Manhattan.
E’ in una location perfetta, lontano da tutto il caos, ma allo stesso tempo vicino a tutto. Da Little Italy a Times Square, da China Town a west e east village. Siamo a 3 minuti dall’iconico Flat Iron e Bryant Park, una tappa obbligata di chi viene a NY.
Check In
Al front desk sono stato calorosamente accolto da una addetta che ha provato anche a pronunciare il mio cognome. L’ambiente è molto giovanile e mi piace molto, come mi piacciono i Moxy.
Motto ha da subito eliminato la colazione gratuita e offre in alternativa un credito da spendere nel ristorante e nei bar della struttura. Questa misura è di tutto il brand anche a Rotterdam è così nell’unico Motto Europeo. Come Hilton Honors Diamond ho ricevuto quindi un credito di 18$.
Queste insegne non hanno suite o camere di livello superiore. Il massimo che si può sperare come upgrade è di essere messi in una stanza ai piani alti e con la vista migliore.
La stanza
La mia stanza era al 40° e la vista era su lower Manhattan. Certo, magari chi è alla prima volta a NY preferisce vedere i grattacieli. A me invece piace molto di più questa tipologia di vista. Anche se il 40° è troppo in alto per poter “curiosare” nei palazzi vicini.
La stanza è essenziale, ma non è piccola nemmeno per lo standard di New York, dove il metro quadro costa il doppio ed è grande la metà.
Certo, si potrebbe rimanere sorpresi di non avere un armadio, ma solo dei punti dove appendere degli indumenti. Anche il fatto che il bagno è “scomposto” con il lavabo in stanza potrebbe dare fastidio a qualcuno, ma non a me.
A NY non si va per stare ore in stanza, bisogna avere una camera bella, pulita e un letto comodo. E questo materasso era perfetto, compreso il topper.
Quello che cambia tutto è la vista. Laparete della stanza è una enorme vetrata con una vista incredibile. Se fossimo in un insegna blasonata questa vista varrebbe un extra costo come “panoramic view” o “River View”.
Social, Food & More
Il cuore di questo hotel, come dei Moxy, sono gli spazi comuni.
Qui c’è un lounge bar al secondo piano, che si affaccia sull’esterno dell’hotel. C’è un bellissimo bancone bar, tante sedie e un tavolone enorme perfetto per lo smartworking.
Al piano terra tutto ruota intorno alla tromba degli ascensori.
C’è un secondo bar, con un bancone ancora più grande, una sala ristorante che la mattina serve la colazione e tante sedute, perfette per socializzare, incontrare persone, lavorare.
C’è anche una veranda terrazza, ma non era accessibile e l’ingresso ospita un piccolo gazebo. Il covid ha insegnato agli americani a mangiare fuori e i dehor, gazebo sono rimasti anche adesso che tutto è tornato come prima.
Il ristorante è di chiara ispirazione italiana visto che si chiama “Cicchetti”
In conclusione
Motto e lode, la ricetta è la stessa del Moxy qui c’è meno giocosità, anche se è evidente che il target e il linguaggio sono esattamente gli stessi.
Non lo reputo inferiore a tanti altri brand, anzi visto l’esperienza di alcuni Hilton qui a NY, lo preferisco sicuramente a tanti hotel “vecchi” che ci sono in città.

Pro
- Nuovissimo
- Ambiente caldo
Contro
- Aria condizionata rumorosa