Nasce negli USA il primo parco dedicato a Super Mario
Chi non ha mai giocato, almeno una volta nella vita, a Super Mario? Quell’omino vestito da idraulico, coi lunghi baffi […]
Chi non ha mai giocato, almeno una volta nella vita, a Super Mario? Quell’omino vestito da idraulico, coi lunghi baffi e l’espressione divertita, è un’icona del gaming. Oggi, immergersi nel suo mondo è possibile. No, non stiamo parlando del mondo virtuale dei videogiochi. Stiamo parlando di un parco dedicato a Super Mario, inaugurato negli Stati Uniti qualche settimana fa.
Tutto ciò che devi sapere sul primo parco dedicato a Super Mario
In questo articolo:
In realtà, il parco dedicato a Super Mario non è un parco a sé. È invece un’espansione degli Universal Studios Hollywood, in California.
I lavori, durati quasi un decennio, hanno tradotto in opera la partnership tra gli Universal Studios e la società di videogiochi Nintendo. Il risultato? Un’intera area dedicata a Super Mario, posta dietro le aree di Jurassic World e Transformers. Nel primo parco dedicato a Super Mario si può fare un giro sul leggendario Mario Kart, reso ancor più suggestivo dalla realtà aumentata. Si può mangiare nel ristorante ispirato ai Toad (i funghi antropomorfi e intelligenti del videogioco), acquistare il ricco merchandising, ma anche incontrare Mario, Luigi e la Principessa Peach.
Il terreno su cui sorge non è grande, per la verità, ma probabilmente è proprio questo il segreto del coinvolgimento che regala. Sfruttando lo spazio a disposizione, i progettisti sono riusciti a creare un ambiente intimo e divertente: i visitatori hanno davvero l’impressione di trovarsi all’interno del gioco, in quanto non vedono nulla se non le attrazioni del Super Mario World.
Le attrazioni
L’attrazione principale del parco dedicato a Super Mario è la giostra Mario Kart: Bowser’s Challenge.
Per raggiungerla, i visitatori devono passare attraverso il Castello di Bowser. La coda si snoda attraverso diversi corridoi ricchi di trofei e cimeli, dove si apprendono i pani di Bowser per sconfiggere il team di Mario. Perché l’attrazione è esattamente questo: una gara del Team Mario contro il Team Bowser, a bordo di un ottovolante da corsa arricchito dalla realtà aumentata, da cui sparare contro ostacoli e rivali. Una breve formazione pre-gara insegna a utilizzare la speciale visiera.
Se poi arriva un leggero languorino, il Toadstool Cafe col suo ingresso a fungo gigante è la soluzione. Il suo menù è un tripudio di hamburger e insalatone, polpette e spaghetti. Le pareti sono ricche di schermi affacciati sul Regno dei Funghi e, durante la permanenza nel locale, è possibile veder passare Toads, Koopa Troopas, Goombas, Yoshis e Boos.
La bevanda simbolo del locale è la Super Star Lemon Squash, a base di soda al limone e miele con stelle di mango sulla superficie. Per dessert, si può scegliere tra un tiramisù a forma di blocco di Mario, la torta di Mr. Beanpole (dal gusto italiano) e il cupcake di Princess Peach.
Tuttavia, non è quello statunitense il primo parco dedicato a Super Mario. Il 18 marzo 2021 ha aperto i battenti a Osaka, in Giappone, il Super Nintendo World. Anche lì, si può sfrecciare a bordo dei kart in realtà aumentata, fare un giretto in sella a un grande Yoshi sul trenino pensato per i più piccini, e rifocillarsi con calzoni a forma di guscio di Koopa, piatti vegetariani che somigliano alla pianta piranha e pop-corn che sanno di funghi.