Virgin Atlantic si riprende le sue lounge, ecco cosa cambia per i titolari di American Express Platino
Questa è sicuramente una notizia che non piacerà alla stragrande maggioranza dei viaggiatori italiani, e non solo, Virgin Atlantic a […]
Questa è sicuramente una notizia che non piacerà alla stragrande maggioranza dei viaggiatori italiani, e non solo, Virgin Atlantic a distanza di 2 anni “si riprende” le sue lounge che dal 2021 erano gestite da Plaza Premium e tornano ad essere ad uso esclusivo dei passeggeri Virgin Atlantic e, breve, di un ristretto numero di passeggeri Skyteam.
Le Clubhouse di Virgin Atlantic
In questo articolo:
Le lounge della compagnia inglese sono tra le più belle e ricche in circolazione, avevamo incoronato quella di Londra come la migliore al mondo nella nostra speciale classifica nel 2021. Quella del terminal 3 di Londra era anche l’unica ad essere rimasta fuori dall’accordo con Plaza Premium nel 2021.
La scelta era in tempi di basso afflusso di viaggiatori una decisione vincente. Dando in gestione le sue lounge Virgin riduceva i costi, ammortizzando così il canone d’affitto e Plaza Premium era il partner ideale dato che è uno dei migliori al mondo in questo settore. E così tutte le lounge negli USA negli ultimi due anni sono state mantenute da PP per conto di Virgin, adesso che però i traffici sono tornati a livelli pre pandemia queste lounge tornano esclusivamente aperte ai passeggeri VS.
Le lounge in questione sono:
- Boston (BOS)
- New York (JFK)
- Newark (EWR)
- San Francisco (SFO)
- Washington (IAD)
Accesso alle Clubhouse nuove regole
La gestione sarà sempre curata da Plaza premium, ma le lounge non faranno più parte del network e questo vuol dire che i possessori di American Express Platino perderanno la possibilità di accedere a queste lounge:
- La Virgin Atlantic Clubhouse New York (JFK) non offre più l’accesso agli ospiti Plaza Premium
- A partire dal 28 febbraio 2023, le Virgin Atlantic Clubhouse di San Francisco (SFO) e Washington (IAD) non offriranno più l’accesso agli ospiti Plaza Premium
- Le Clubhouse di Boston (BOS) e Newark (EWR) al momento invece resteranno a far parte della rete Plaza Premium
Plaza Premium, gestisce un network molto grande nel mondo, ma non negli USA dove prima di questo cambiamento gestiva solo sette lounge negli Stati Uniti, ora invece ha solo due lounge proprie, a Dallas (DFW) e Orlando (MCO) oltre alle due che restano di Virgin.
Riflessione finale
Quando sono stato a dicembre al JFK prima di decollare a bordo della nuova premium economy di KLM sono andato diretto in questa lounge, e ho faticato non poco ad entrare perchè era davvero piena. Non solo avevo lo status con KLM, ma anche titolare di Amex Platino e alla fine sono riuscito ad entrare proprio grazie allo status, mentre gli altri avventori con Amex venivano rimbalzati.
Le Clubhouse non sono enormi ed essendo molto valide in termini di qualità delle lounge e proposta gastronomica hanno attratto moltissimi titolari di carte di credito, situazione che in periodi di vacche magre andava bene, ma ora la situazione era diventata insostenibile ecco quindi la decisione di tornare anche in questo caso alle regole pre pandemia.
Al T4 del JFK ci sono la Centurion Lounge e diversi SkyClub di Delta, ma nonostante questo la lounge più desiderata è sempre stata quella di Virgin, e questo deve aver scontentato i passeggeri premium della compagnia inglese irritati dall’affollamento e dalla ricaduta su pulizia, spazio a disposizione e servizio in generale.
Last but not least tra qualche mese Virgin Atlantic entrerà in Skyteam e questo potrebbe portare, almeno lontano da Londra, all’apertura delle porte ai passeggeri elite che volano in questi aereoporti. Staremo a vedere.