City Airlines, perché il Gruppo Lufthansa lancia l’ennesima compagnia aerea
“Take off to Europe!” Con questo claim si prepara a debuttare City Airlines, la nuova compagnia aerea del Gruppo Lufthansa, […]
“Take off to Europe!” Con questo claim si prepara a debuttare City Airlines, la nuova compagnia aerea del Gruppo Lufthansa, che avrà come base l’aeroporto di Monaco di Baviera – seconda base tedesca di LH dopo Francoforte –ed è stata svelata in anteprima dal sito di informazione tedesca Aerotelegraph.
In questo articolo:
Una Cityline due o qualcosa di più?
Non contenta di avere in pancia già Eurowings, Brussels, Swiss, Austrian, Lufthansa Cityline, Air Dolomiti – e probabilmente Ita Airways – il colosso tedesco rilancia il suo impegno europeo con una compagnia aerea regional che avrà una flotta interamente Airbus.
Secondo i primi dettagli il vettore dovrebbe esordire entro il prossimo agosto offrendo “ai clienti sulle rotte a corto-medio raggio un’eccezionale esperienza di volo con la qualità di Lufthansa, l’esperienza di Lufthansa Cityline e il dinamismo di una nuova e giovane compagnia aerea”.
In breve: Lufthansa vuole replicare l’esperimento Cityline sull’aeroporto di Monaco di Baviera con una serie di collegamenti verso le principali città europee, le aeree più periferiche e gli aeroporti medio-piccoli continentali.
Il fattore Germanwings
In sostanza, quindi, l’obiettivo sarebbe quello di migliorare e potenziare i collegamenti dal resto d’Europa verso gli hub LH per portare i passeggeri poi nel resto del mondo. Questo modello, ricalcando anche l’esperimento riuscito con Air Dolomiti che alimenta dall’Italia le basi tedesche di LH, ha bisogno di compagnie aeree più snelle, efficienti e meno costose.
La flotta però sarà composta da Airbus A319 o A320 – aerei più grandi degli Embraer utilizzati da Air Dolomiti o dai Bombardier di Cityline – per un motivo ben preciso: è la soluzione ideata dai vertici tedeschi per assumere – con contratti più leggeri, ndr – i 250 tra comandanti e assistenti di volo provenienti da Germanwings, il vettore chiuso nell’aprile 2020.
Non è ancora chiaro, però, quale sarà l’operativo di City Airlines nonostante già dalla scorsa estate il colosso tedesco avesse annunciato la nascita di una nuova divisione con il compito di creare una nuova compagnia aerea.
Lo stesso ceo del Gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, durante la conferenza stampa sul bilancio annuale aveva accennato al fatto che Lufthansa stava per lanciare una nuova compagnia aerea regional.
Nel frattempo City Airlines inizierà a ridosso dell’estate a reclutare personale: soprattutto assistenti di volo e di terra.