Singapore si riprende la corona e torna ad essere il miglior aeroporto del mondo. Fiumicino nella top15
Lo avevo scritto quando era stato superato da Doha, finita la pandemia e tornati nel mondo normale il Changi di […]
Lo avevo scritto quando era stato superato da Doha, finita la pandemia e tornati nel mondo normale il Changi di Singapore si sarebbe ripreso la prima posizione come miglior aeroporto del mondo, e così è stato. La classifica è frutto delle interviste effettuate da Skytrax, che ogni anno celebra i Worlds Airports Awards, come da tradizione i migliori aeroporti del mondo per il 2023 secondo i passeggeri sono in Asia ed Europa.
Singapore Changi è il nuovo numero uno
In questo articolo:
Per la dodicesima volta l’aeroporto della cittàstato asiatica torna ad essere incoronato miglior aeroporto del mondo e mai premio è stato più meritato di questo.
Non solo il Jewel è un valore aggiunto unico ed irripetibile per un aeroporto, ma sono la qualità dei servizi offerti in tutta la struttura aeroportuale a fare la differenza tra questo aeroporto e tutti gli altri. Dalla qualità delle lounge delle varie compagnie, a partire proprio da quella di Qatar Airways ai servizi come l’early check-in e in generale a tutto quello che offre uno degli aeroporti più trafficati al mondo.
Changi aveva perso il titolo semplicemente perchè durante la pandemia prima ha di fatto chiuso, poi quando ha riaperto lo ha fatto con un rigidissimo protocollo, quasi militare, e solo nel novembre del 2021 ha iniziato a tornare normale.
Lee Seow Hiang, amministratore delegato di Changi Airport Group, ha dichiarato: “L’aeroporto di Changi è onorato di essere stato nominato per la dodicesima volta il miglior aeroporto del mondo. Questo riconoscimento è un grande incoraggiamento per la nostra comunità aeroportuale, che negli ultimi due anni è rimasta fermamente unita per combattere le sfide del Covid-19. Li ringraziamo per la loro dedizione al servizio dei passeggeri di Changi e per la perseveranza nel mantenere Singapore collegata al mondo. Ai nostri passeggeri, siamo profondamente grati per il vostro voto di fiducia. Il tuo continuo supporto ci incoraggia a continuare a perseguire l’eccellenza del servizio mentre espandiamo le nostre offerte per ridefinire l’esperienza Changi. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti all’aeroporto di Changi mentre riscopriamo di nuovo la magia del viaggio”.
La classifica generale
Alle spalle di Singapore ci finisce l’aeroporto di Doha, che per due anni ha tenuto la prima posizione dopo averla scippata proprio a Singapore. L’hub di Qatar Airways perde la corona, ma non demorde è grazie alla nuova area inaugurata proprio per i mondiale è pronta a dare filo da torcere al Changi.
La nuova area denominata Orchard, caso strano come la via più famosa di Singapore, è una magnifica biosfera sotto una cupola di vetro e acciaio circondata da negozi, spazi commerciali. I passeggeri possono rilassarsi in un parco in mezzo a centinaia di piante e uccelli mentre aspettano il volo. Qui sono state aperte anche tutta una serie di nuove lounge per accogliere ancora meglio tutti i passeggeri in partenza.
Le sorprese iniziano però dalla 3a posizione in poi, con alcuni risultati che mi lasciano francamente allibito.
Sul gradino più basso del podio c’è Tokyo Haneda, il “city” airport di Tokyo l’anno scorso occupava il secondo posto, nonostante per più di due anni sia rimasto chiuso ai passeggeri di mezzo mondo e abbia ricominciato a popolarsi solo dal mese di ottobre quando il Giappone ha riaperto le frontiere. Qui sicuramente contribuisce alla classifica l’eccellenza dei servizi, la pulizia e la cura degli ospiti come solo nel Sol Levante sanno fare.
Ai piedi del podio invece c’è lo scalo principale di Seoul Incheon, ammetto che sono tantissimi anni che non passo da questo aeroporto e non ho grandi informazioni, certo è che come per il resto dell’Asia anche la Corea del Sud è rimasta chiusa molto più che altri aeroporti. Nel 2022 era al 5° posto ed è quindi salito di una posizione.
La quinta posizione però è una sorpresa incredibile, ancora più incredibile dopo quello che è successo la scorsa estate. Il Charles De Gaulle di Parigi continua a salire e avanza dalla sesta alla quinta posizione in classifica. Evidentemente il caos, le valigie perse, le ore in coda non hanno danneggiato la reputazione dello scalo parigino.
Continua la scalata alla classifica dell’aeroporto di Istanbul, che sale ancora dall’ottava alla sesta posizione. Credo che, come minimo questo aeroporto dovrebbe essere sul podio. Il fatto che sia dietro ad uno scalo come quello di Parigi è un mistero inspiegabile se non, forse, per ragioni politiche.
Settimo posto per l’aeroporto di Monaco di Baviera che mantiene la posizione dello scorso anno, il secondo hub di Lufthansa si conferma come il milgior aeroporto in Germania.
Sale di una posizione l’aeroporto di Zurigo, hub per Edelweiss Air e Swiss International Airlines. Mentre continua a la decrescita (infelice) di Tokyo Narita che precipita dalla 4 alla nona posizione. Con la crescita di Haneda e l’abbandono di questo aeroporto da parte di molte compagnie prevedo che nel 2024 sarà fuori anche dalla top10.
Chiude la top10 l’aeroporto di Madrid, lo scalo della capitale spagnola è salito di ben 10 posizioni nel giro di due anni e ora occupa la casella numero 10.
Fuori dalla top 10 per un soffio è Vienna, l’hub di Austrian, continua a crescere come Madrid e si ferma in 11a posizione un balzo di 8 posti rispetto alla classifica 2022.
La guerra tra Russia e Ucraina ha danneggiato pesantemente le compagnie aeree, la più colpita è stata sicuramente Finnair. Questo però non ha creato problemi allo scalo di Helsinki che resta saldamente in 12a posizione, una in meno dello scorso anno.
Fiumicino è l’aeroporto che più è migliorato nel 2023. Lo scorso anno era in 36a posizione e adesso, complice anche l’inaugurazione del nuovo terminal 1 sale fino alla 13a piazza, un risultato incredibile considerata la debolezza del vettore di bandiera italiano, tutte gli aeroporti che precedono Roma infatti possono vantare una fortissima compagnia di bandiera, oltre ad un traffico importante da parte di tutti gli altri vettori mondiali.
Chiudono la top15 l’aeroporto di Copenhagen e lo scalo di Kansai in Giappone.
Chi è sparito dalla top15
Come si vede non c’è nessun aeroporto americano nelle prime 15 posizioni, il migliore è Seattle-Tacoma che chiude in 18a posizione. Dubai, nonostante Emirates, scivola fuori dai primi 15 e si classifica in 17a posizione.
Spariscono dalle prime posizioni Amsterdam, Heathrow e Hong Kong. I primi due per la disastrosa estate ribattezzata Airmageddon, il terzo paga le rigidissime misure di prevenzione che solo ad inizio 2023 hanno riaperto ai passeggeri gli spostamenti.
Considerazioni finali
Singapore merita la prima posizione e Doha la seconda. Istanbul dovrebbe essere sul podio, mentre non capisco come possa essere così in alto Parigi. Code infinite, pochissime lounge indipendenti nel terminal 2 e al terminal 1 la situazione è ancora peggio. Francamente Haneda è un aeroporto noioso, non ha nulla che giustifichi una posizione così alta e in generale credo che incida il campione usato per questo sondaggio, altrimenti non si spiegherebbe la posizione di uno scalo che fino all’autunno è stato aperto ai transiti e al traffico interno.