Sciopero trasporto aereo di oggi 17 marzo: cosa c’è da sapere
È un venerdì 17 marzo 2023 pieno di incognite per chi si reca in aeroporto: differenti sigle sindacali in Italia […]
È un venerdì 17 marzo 2023 pieno di incognite per chi si reca in aeroporto: differenti sigle sindacali in Italia hanno indetto degli scioperi nazionali che rischiano di paralizzare il traffico aereo.
In questo articolo:
Secondo le prime stime, infatti, sono almeno 100mila i viaggiatori interessati da disagi, cancellazioni e variazioni di orario.
Dall’handling a Air Dolomiti
Ogni sindacato, però, si mobiliterà su orari e durate diverse durante la giornata: il nostro consiglio, quindi, è di contattare direttamente la propria compagnia aerea per conoscere lo stato del volo ed eventuali riprotezioni.
Secondo l’Ente nazionale di aviazione civile (Enac) le principali mobilitazioni interessano i lavoratori di imprese e servizi aeroportuali di handling (sciopero di 24 ore); i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti (sciopero di 24 ore); 24 ore, i lavoratori della società Aviation Services e Aviation Services Assistance, (sciopero di 4 ore dalle 11.00 alle 15.00); i piloti di Air Dolomiti, la compagnia aerea italiana di del Gruppo Lufthansa (sciopero di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00).
I voli garantiti
Anche gli hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa saranno interessati dagli scioperi: dalle 13 alle 17, per esempio, sciopereranno i dipendenti Atitech di Fiumicino; mentre il personale della società Gh Catania, si fermerà dalle 10 alle 14.
Sempre l’Enac, sul proprio sito, ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti durante la giornata di venerdì 17marzo 2023. Per esempio, sono sicuramente garantiti tutti i voli in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21.