Voli Italia-Usa, la mappa dei collegamenti da Roma Fiumicino
I voli diretti da Roma agli Stati Uniti nell’estate 2023 sono tanti, ecco una lista aggiornata dei vari collegamenti di tutte le compagnie aeree
Una fonte inesauribile di voli, sedili e capacità: la destinazione Stati Uniti (e viceversa anche l’Italia) sembra non avere limiti nei piani delle compagnie aeree soprattutto per l’estate 2023. Così, dopo che la pandemia aveva ridotto all’osso i collegamenti, oggi ci si ritrova a celebrare un numero mai così alto di voli sulle rotte transatlantiche.
L’infallibile volo per gli Usa
In questo articolo:
Consapevoli che le direttrice Italia-Usa coniuga un’altissima domanda con una considerevole profittabilità delle rotte, la maggior parte dei collegamenti è destinato ai due grandi hub italiani, ovvero Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Ma anche gli aeroporti di medie dimensioni come Venezia e Napoli hanno consolidato la loro attività transatlantica. Una cosa è certa: volarea dal nostro Paese agli States e viceversa è (quasi) sempre un affare per la compagnia aerea.
In questo primo capitolo di una serie di articoli che prenderà in esame le rotte tra Italia e Usa, elenchiamo gli operativi dall’hub di Roma Fiumicino, che quest’estate vede volare verso gli Stati Uniti d’America le tre sorelle Delta Air Lines, American Airlines e United, la nostrana Ita Airways e la nuova Norse Atlantic.
Il network Ita e la risposta di Delta
La compagnia di bandiera Ita Airways vola da Fiumicino verso sei destinazioni negli Usa. Ai voli per New York Jfk (dal 1° giugno sarà attiva la terza frequenza operata con Airbus A330), Miami (un volo giornaliero), Boston e Los Angeles (cinque voli a settimana per entrambi) ora si aggiungeranno anche la Roma Fiumicino-Washington – che decollerà il 2 giugno con cinque frequenze settimanali che diventeranno giornaliere ad agosto – e sarà operata con A330; e la Roma-San Francisco che parte il 1° luglio e sarà operata con l’ammiraglia A350.
Delta Air Lines, invece, ha lanciato l’operativo più importante di sempre sull’Italia e sembra voler dare filo da torcere alla amica-nemica Ita Airways. Lo scorso 9 marzo è partito il collegamento giornaliero da Fiumicino a Boston; mentre in primavera è stata attivata la seconda frequenza giornaliera per New York, che dal 27 maggio diventerà trisettimanale.
Così il partner temporaneo di Ita – almeno come alleanza SkyTeam – ha deciso di coprire alcune rotte di Ita dal suo stesso hub, probabilmente proprio per difendere il suo posizionamento transatlantico una volta che Ita opererà questi collegamenti per conto dei nuovi probabili partner: Gruppo Lufthansa e alleanza Star Alliance.
Ma non finisce qui. Dal 27 marzo Delta aumenta anche la rotta per Atlanta che vedrà un ulteriore frequenza aggiungersi al servizio annuale già attivo, mentre il 6 giugno sarà lanciato il volo da Roma per Detroit.
Le mosse di American e United
Anche American Airlines ha aumentato la sua presenza nella Capitale introducendo il secondo volo giornaliero da Roma Fiumicino a New York Jfk che si aggiunge al doppio collegamento giornaliero per Dallas Fort Worth annunciato alla fine dello scorso anno.
Nel corso della stagione estiva, quindi, American opererà fino a 7 voli al giorno da Roma agli Stati Uniti d’America, più di quelli operati nel 2019.
Il secondo volo giornaliero tra Fiumicino e New York sarà operato dal 6 luglio al 15 agosto 2023 con aeromobili Boeing 777-200; mentre il secondo volo quotidiano per Dallas sarà in vigore dal 2 giugno al 6 settembre con aeromobili Boeing 787. A questi si aggiungono un volo a settimana diretto per le seguenti destinazioni: Charlotte, Philadelphia, e Chicago O’Hare (operati con Boeing 787-9 Dreamliner). L’aeroporto di Fiumicino è di fatto il secondo per numero di voli tra Italia ed Europa – dopo londra Heathrow – nel network di American.
United Airlines, infine, a partire dal 26 maggio e fino a tutto il mese di settembre effettuerà un collegamento diretto giornaliero tra Roma Fiumicino e San Francisco; ancora una volta andando a competere con la nuova rotta di Ita Airways.
Il volo sull’hub californiano si aggiunge a quelli operativi tutto l’anno da Roma per New York Newark e ai collegamenti giornalieri stagionali che dal Leonardo da Vinci partono per Chicago O’Hare e Washington Dulles.
Il volo United da Roma a San Francisco sarà effettuato con aerei Boeing 777-200ER, configurati con 276 posti distribuiti tra 50 posti full flat-bed in Business, 24 posti in United Premium e 202 posti in Economy, di cui 46 posti in Premium Economy.
La novità Norse Atlantic
La new entry dell’anno, infine è la low cost norvegese Norse Atlantic Airways che inaugura la Roma Fiumicino-New York Jfk con un volo giornaliero a partire dal 19 giugno 2023, operato con B787 Dreamliner.
Il volo partirà dall’aeroporto di Fiumicino alle 19.30 e atterrerà al Jfk alle 23.00, mentre il collegamento di ritorno partirà da New York all’1 e atterrerà a Roma alle 15.45.