Aereo + treno, tutte le proposte delle compagnie aeree (comprese le miglia)
L’ultimo in ordine di tempo è Fco Connect: il servizio che permette check-in unico e consegna bagagli per i viaggiatori […]
L’ultimo in ordine di tempo è Fco Connect: il servizio che permette check-in unico e consegna bagagli per i viaggiatori che utilizzano il sevizio d’intermodalità treno più aereo da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino.
In questo articolo:
Ma in Europa il modello Air+Rail, che garantisce un viaggio più fluido e maggiori vantaggi per i clienti, anche in termini di accumulo miglia, è una realtà che si è sedimentata nel tempo e che non ha paragoni nel resto del mondo.
Sarà la maggior attenzione all’ambiente europea rispetto al resto del mondo – che ha scatenato una ricerca dell’integrazione tra l’aereo e un modello più sostenibile come il treno –; sarà forse la grande rete europea su ferro che raggiunge più facilmente gli hub aeroportuali e ha sviluppato un’ampia rete ad alta velocità.
Sarà invece che su alcune rotte a corto raggio il treno resta molto competitivo rispetto ai voli e può essere un alimentatore della capacità a lungo raggio dei grandi gruppi come Lufthansa e Air France-Klm.
Lo storico accordo Db-Star Alliance
Tanto che le ferrovie tedesche Db Bahn sono state le prime (e finora le uniche9 a diventare partner intermodali di un’alleanza di compagnie aeree come Star Alliance.
«Da Friburgo a Singapore: tutto ciò di cui hai bisogno è un biglietto unico. Attraverso attraenti collegamenti intra-tedeschi mentre si collegano alle catene di viaggio internazionali, Deutsche Bahn e Star Alliance danno un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti», aveva detto lo scorso luglio Michael Peterson, membro del consiglio di amministrazione di Db Passenger Transport annunciando lo storico accordo con l’alleanza che conta 29 compagnie aeree partner (da Lufthansa a United passando per Air Canada, Singapore Airlines e Thai Airways).
L’alleanza si basa sul programma Lufthansa Express Rail, ovvero il programma che facilita lo spostamento tra l’hub della compagnia aerea all’aeroporto di Francoforte e le varie città tedesche servite dai treni ad alta velocità.
Ecco, per esempio, alcuni vantaggi dell’accordo tra Db Bahn e Star Alliance: i viaggiatori potranno con una sola prenotazione combinare i viaggi di andata e ritorno con i rispettivi treni inclusi, ricevendo tutte le carte di imbarco con orari e coincidenze calcolate; più scelta di orari e prezzi per i treni Ice in Germania; gestione rapida e personalizzata dei bagagli e check-in all’aeroporto di Francoforte; l’adesione ai vari programmi frequent fyer e conseguentemente accumulo di miglia o punti per tutte le 29 compafgnie di Star Alliance.
I viaggiatori di First e Business delle compagnia aeree potranno ricevere poi ulteriori vantaggi, come per esempio l’accesso alle Lounge di Deutsche Bahn.
Il futuro di Fco Connect
La compagnia aerea Lufthansa, inoltre, ha anche un sistema noto come “Rail&Fly” dove i passeggeri possono viaggiare “da una qualsiasi delle oltre 5.600 stazioni della Deutsche Bahn” per l’aeroporto a tariffe flat. La differenza, rispetto a Lufthansa Express Rail, è che in questo caso non si accumulano imglia per i viagig in treno, non c’è il biglietto unico aereo-treno e non è possibile accedere alle lounge Db per i clienti status di Lufthansa.
Da segnalare, inoltre, che il servizio Fco Connect tra Ita Airways e Trenitalia è frutto di un memorandum of understanding firmato a febbraio e che prevedeva l’adesione anche del Gruppo Lufthansa. In parole povere, quindi, se l’acquisizione di Ita da parte del colosso tedesco andrà a buon fine sarà quasi automatica l’estensione del servizio Fco Connect anche a tutti i membri della holding tedesca (compresi i vettori Swiss Air, Brussels Airlines, Eurowings, Austrian).
Gli esempi Swiss e Austrian
Ma anche le singole compagnie aeree di Lufthansa Group hanno avviato i loro programmi air+rail. Swiss propone il servizio Air Rail che offre una rete di trasporto in prima classe in collaborazione con le Ferrovie Svizzere e consente di partire e arrivare da determinate stazioni ferroviarie che si trovano in Svizzera e nelle aree vicino ai confini.
La partnership è cresciuta qualche mese fa con l’aggiunta di Interlaken e Lucerna alle destinazioni servite da e per l’aeroporto di Zurigo (Basilea, Ginevra, Lugano; Berna, Friburgo, Losanna, Bergen e Monaco).
Anche in questo caso, tra i vari vantaggi, i viaggiatori possono anche guadagnare punti nel programma di fidelizzazione Swiss per la parte ferroviaria dei loro viaggi.
Austrian non è da meno e ha il suo AIRail Rail and Fly che connette l’hub di Vienna con le stazioni ferroviarie di Linz, Salisburgo e Graz. Tra i vantaggi previsti ci sono: wi-fi gratis a bordo dei treni Öbb Railjet; accesso alle lounge Öbb per i membri Hon Circle, Senator o Star Alliance Gold, viaggi in first class e accesso alle lounge per i passeggeri di Business Class di Austria.
Il modello Air France-Klm
Il Gruppo Air France-Klm è un vero e proprio specialista, infine, nelle combinazioni strategiche e connessioni intermodali in Europa e non solo. Air Frnace, per esempio, prevede viaggi combinati treno+aereo da/per Bruxelles, Amsterdam e su Parigi e sul territorio francese con i treni Tgv o Thalys. Per quest’ultimo caso vengono proposti spostamenti tra una stazione nella Francia metropolitana e una destinazione internazionale (inclusi i voli diretti verso la Francia d’oltremare) quando l’attesa per la coincidenza prevista è inferiore a 24 ore.
Per Bruxelles, invece, chi viaggia n 1a classe sul Tgv – quando sceglie un viaggio combinato tra Bruxelles e Parigi – può usufruire del team di ritiro bagagli con assistenza personalizzata presso le agenzie Air&Rail di Bruxelles-Sud e di Paris-Charles de Gaulle.
A Bruxelles-Midi, inoltre, è presente un’ area d’attesa riservata ai clienti Air France e Klm presso il terminal Air&Rail. Se si viaggia in cabine La Première o Business o si è soci Flying Blue Platinum, Gold o SkyTeam Elite Plus, è possibile alla Thalys Lounge prima della partenza del treno.
Lo stesso servizio– compreso il Bruxelles-Amsterdam – è ovviamente condiviso e operato anche da Klm. Dall’altra parte dell’oceano, invece, un autobus a marchio Klm collega le città canadesi di Montreal e Ottawa.
Iberia e Delta senza miglia
Infine, c’è anche Iberia che ha il suo programma con biglietto unico chiamato Train & Fly, per le connessioni in Spagna con voli provenienti o diretti negli Stati Uniti o in America Latina, Iberia offre collegamenti ferroviari tramite Madrid per le più famose città spagnole, tra cui Pamplona, Salamanca e Valencia.
A differenza di altre compagnie aeree in questo elenco, però, Iberia non consente l’accumulo di punti Avios o miglia ai frequent flyer. I servizi ferroviari sono offerti da Renfe Cercanías.
Delta Air Lines, ultimo e unica non europea al momento, proprio lo scorso ottobre ha allargato il suo programma europeo Air+Rail includendo anche i collegamenti dall’aeroporto di Roma Fiumicino verso quattro città italiane – Bologna, Padova, Firenze e Napoli – in collaborazione con Trenitalia e Aeroporti di Roma.
I passeggeri che prenotano il pacchetto Air+Rail di Delta per l’Italia possono effettuare il check-in per il loro volo come di consueto; mentre per il segmento ferroviario: i passeggeri possono effettuare il check-in su accesrail.com per ricevere la carta d’imbarco, utilizzando la conferma del biglietto Delta, oppure possono ottenere il biglietto del treno allo sportello della stazione ferroviaria.
Il programma Air+Rail del vettore Usa fornisce collegamenti ferroviari verso altre 20 destinazioni, comprese 12 nuove città per i clienti Delta nei Paesi Bassi, Italia, Svizzera e Regno Unito.
Lanciata per la prima volta nell’agosto 2021, per i viaggi tra Amsterdam e le città belghe di Bruxelles e Anversa, questa espansione consente la connettività dagli aeroporti di Bruxelles, Manchester, Roma Fiumicino e Zurigo e Ginevra, tra le altre. Ma anche per i clienti e. membri SkyMiles di Delta, non sono previste miglia aggiuntive per il segmento di viaggio via treno.