Anteprima, ecco la nuova Hangar lounge di ITA Airways
La nuova lounge di ITA Airways sarà operativa da domani mattina (20 aprile), con la contemporanea chiusura della vecchia “temporary […]
La nuova lounge di ITA Airways sarà operativa da domani mattina (20 aprile), con la contemporanea chiusura della vecchia “temporary lounge“. Noi di TFC siamo stati invitati alla cerimonia di inaugurazione: una mattinata intensa, animata dalla sfilata delle “nuove” divise, la presentazione del nuovo A320neo e, appunto, la nuova lounge.
In questo articolo:
Location
Tutte le lounge del nuovo terminal 1 sono posizionate nel mezzanino sopra i negozi. Qui ci sono le altre due lounge inaugurate nei giorni scorsi: la Primeclass e la Plaza premium.
Dal piano principale del terminal l’accesso è facile: una veloce rampa di scale mobili e i banchi del check-in sono subito davanti alle scale.
Accesso
L’ingresso nella lounge è consentito a tutti i passeggeri in partenza a bordo di ITA e delle compagnie Skyteam (salvo mancati accordi) con un biglietto di business class, o con uno status Premium o superiore nel programma fedeltà Volare, o equivalente Skyteam Elite Plus (salvo mancati accordi).
La lounge
La sala è un grande open space. Ad esclusione della Vip Room, che si trova alla destra della reception, tutta la lounge si sviluppa intorno all’immenso bancone del bar.
E’ un unico grande ambiente. Non ci sono pareti divisorie o altri elementi che dividono gli spazi: l’idea degli architetti era proprio quella di ricreare un’immensa pancia di un’aereo.
La lounge non ha affaccio sul terminal. La grandissima vetrata, infatti, ha una sfumatura che lascia passare la luce senza mostrare quello che accade fuori. La parte frontale ha delle comodissime poltroncine. Peccato che non ci siano le prese di corrente, ad esclusione di una USB ed una USBc.
Il problema della mancanza delle prese di corrente è presente su tutte le sedute perimetrali. Anzi, quelle intorno al bar non hanno nemmeno prese Usbc o ricarica wireless. C’è poi una lunga fila di poltroncine: scomode per lavorare, ma perfette per chiacchierare. Ma qui, invece, ci sono prese di corrente a volontà.
Dalla parte opposta al bancone, c’è una configurazione con tavolini e sedie da bar, con prese di corrente e poi – come detto – un lungo divano attaccato alla parete.
Servizi
Qui il piatto piange. Al momento non ci sono, ma arriveranno a brevissimo e saranno posizionati strategicamente infondo alla lounge.
Non c’è una map room, non ci sono delle chaise lounge dove schiacciare un pisolino, non c’è una zona bimbi e non si notano nemmeno degli spunti un po’ fantasiosi.
Ad esempio, come la SPA al terminal 2F nella lounge Schengen di AF, non c’è una area bimbi o una zona giochi dove spegnere il cervello e distrarsi prima del volo.
Ci sono i bagni e 3 docce (donna, uomini, disabili)
Food & Beverage
Qui è dove ITA punta tutto. Il bancone bar è fatto per essere il cuore della lounge con le sue due anime. La parte in collaborazione con Lavazza proporrà diverse tipologie di caffè, l’espresso e l’americano. Ma si potrà ordinare anche la moka o un cold brew.
L’altra anima sarà in collaborazione con Campari, con un servizio ad hoc attivo, da come ho capito, dalle 17 alle 19 tutti i giorni.
Il catering sarà diverso rispetto al passato: menu caldo a colazione e proposte calde anche a pranzo e cena, oltre all’immancabile buffet.
Non ci sono macchinette o frighi per le bevande al self service. Questo vuol dire che il bancone del bar dovrà essere presidiato costantemente da almeno 5/6 addetti per non soffocare nei momenti di particolare afflusso.
Vip Room
Nella mail che ITA ha mandato a tutti gli iscritti al programma Volare, si parlava della Vip Room, e molti lettori ci hanno chiesto di reperire informazioni a riguardo.
La Vip Room non è ancora operativa, ma lo sarà a breve. Sarà una grande sala riunioni dotata di bagno (con doccia) e potrà essere prenotata al desk per fare meeting di lavoro e incontri con altri passeggeri. L’accesso a questa stanza sarà, quanto meno inizialmente, aperto a tutti salvo disponibilità.