Error Fare ANA: la compagnia non onorerà i biglietti di business class venduti per pochi euro
Un error fare della compagnia giapponese ANA è stato sfruttato da migliaia di viaggiatori per prenotare biglietti scontatissimi per volare in business a New York, biglietti che non saranno onorati dal vettore. Soldi restituiti e tante grazie

All Nippon Airways (ANA) ha cancellato tutti i biglietti emessi in occasione della error fare capitata lo scorso 17 aprile. A distanza di meno di 10 giorni è quindi arrivata la decisione della più grande compagnia aerea giapponese, che ha informato i viaggiatori che non onorerà i biglietti venduti a prezzo sbagliato.
In questo articolo:
Cosa è successo
Il 17 aprile in rete si era diffusa a macchia d’olio la notizia che sul sito della compagnia ANA erano in vendita biglietti dall’Asia al Nord America a prezzi di saldo: poche centinaia di euro invece che 10mila dollari. In tanti, noi di TFC compresi, si sono buttati a prenotare questo error fare.
Nel mio caso, avevo prenotato un biglietto per volare da Giacarta, in Indonesia, a New York con stop over a Tokyo per 401$. Impossibile lasciarsi scappare la possibilità di volare ad un prezzo simile su The Room, la incredibile business class di All Nippon Airlines.
Ovviamente, come noi, anche migliaia di altri utenti avevano prenotato biglietti simili. C’era stato perfino chi aveva prenotato decine di biglietti per amici e parenti per un controvalore di 250mila dollari, spendendone meno di 20mila, così come raccontato da Bloomberg.
Sebbene un portavoce di ANA avesse inizialmente affermato che la compagnia aerea avrebbe onorato i biglietti, ieri è arrivata la doccia fredda con un post sul sito ufficiale.
ANA ha dichiarato che “annullerà e rimborserà completamente tutti gli itinerari” per i voli che sono stati erroneamente elaborati, in un avviso ai clienti interessati sul suo sito Web in Vietnam, dove è stato commesso l’errore di conversione della valuta.
Cosa sono le Error Fare
Difficile sapere se sono strategie di marketing fatte apposta per farsi pubblicità oppure veri e propri bug nei software delle compagnie o degli intermediari. Nel caso di questo Error Fare, ANA ha dato la colpa ad un errore tecnico nel sistema di quotazione delle tariffe fornito da Amadeus, un fornitore di tecnologia di viaggio, e ha affermato che ora è stato risolto.
Il problema era nella conversione del prezzo originale in Yen giapponesi nella valuta locale vietnamnita: questo perchè il prezzo era sbagliato solo se si prenotava sul sito ANA per il mercato vietnamita e pagando in Dong, ovvero la valuta locale.
Come comportarsi se si prenota una error fare
Abbiamo parlato spesso di Error Fare e sul nostro gruppo facebook, dedicato ai frequent flyer italiani, condividiamo spesso queste tariffe pazze. Ad inizio anno decine di nostri lettori hanno prenotato biglietti British Airways per USA e Caraibi a poche centinaia di euro e io ho raccontato del mio biglietto ad un euro per la business class di Finnair.
Il consiglio è di provarci sempre. In questo caso c’è anche chi è riuscito ad effettuare il viaggio. ANA ha infatti onorato tutti i biglietti venduti e volati prima di ieri, ma la base della strategia deve essere quella di non fare programmi, non organizzare gli eventuali voli di avvicinamento fino a quando non si ha la ragionevole certezza che i biglietti vengano onorati.
Aspettare e vedere come decide di comportarsi la compagnia e quindi pianificare il resto del viaggio. Nel mio caso avevo intenzione di incastrare il tutto in un itinerario RTW, ovvero un biglietto per fare il giro del mondo, mentre l’eventuale viaggio di ritorno lo avevo prenotato per marzo 2024, anche se ero pronto a non presentarmi a gate, tanto non avrei perso nulla. Non avendo prenotato nulla, non ho perso nulla, se non un bel sogno.