Fco Connect, a Fiumcino c’è il banco check-in dedicato alla partnership Ita-Trenitalia
Si chiama Fco Connect ed è il servizio che permette check-in unico e consegna bagagli per i viaggiatori che utilizzeranno […]
Si chiama Fco Connect ed è il servizio che permette check-in unico e consegna bagagli per i viaggiatori che utilizzeranno il sevizio d’intermodalità treno+aereo da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino.
In questo articolo:
L’ultima novità dello scalo romano arriva direttamente dalla pagina Linkedin di Aeroporti di Roma con una foto che ritrae il banco check-in denominato Fco Connect e che presenta i loghi di Ita Airways e Trenitalia.
Il post di AdR, in realtà, non svela molti dettagli del nuovo banco check in; ma è facile immaginare che il servizio sarà presto a disposizione per i clienti Trenitalia e Ita Airways (e Lufthansa se l’acquisizione del vettore tricolore andrà a buon fine) soprattutto in seguito al memorandum of understanding che le tre società (Gruppo Lufthansa, ferrovie e compagnia aerea italiana) hanno firmato lo scorso febbraio.
L’annuncio di Ita
A poche ore di distanza dal post, infatti, arriva il comunicato ufficiale di Ita Airways che battezza l’iniziativa. Il prodotto “treno+aereo” consente ai passeggeri di semplificare la propria esperienza di viaggio combinando la tratta ferroviaria e quella aerea con un biglietto combinato e un check-in già in stazione presso i banchi dedicati nella stazione ferroviaria dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Grazie alla tecnologia Accesrail, è infatti possibile acquistare le tratte aeree e ferroviarie in un’unica transazione e connettere le principali città italiane servite dall’Alta Velocità di Frecciarossa con lo scalo di Fiumicino passando comodamente dal treno all’aereo e viceversa.
Inoltre, da oggi, grazie alla collaborazione con Aeroporti di Roma, “è presente presso la stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino anche un banco check-in Ita Airways dedicato a chi raggiunge l’aeroporto in treno a bordo di un Frecciarossa, o con un Leonardo Express in congiunzione con un treno Alta Velocità fino a Roma Termini, per proseguire il proprio viaggio verso una destinazione internazionale o intercontinentale di Ita Airways”, ricorda la nota stampa annunciando che i partner presenteranno ufficialmente il prodotto a fine aprile.
Nello specifico, l’accordo di febbraio sull’intermodalità prevedeva per Ita e Trenitalia la possibilità di:
– realizzare efficaci servizi multimodali fra aereo e treno, connettendo modalità di trasporto diverse;
– sviluppare un’offerta congiunta fino a consentire l’acquisto in un’unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari;
– definire programmi di loyalty combinati.
Arriva il biglietto unico
A questo punto è ufficiale, quindi, il varo del biglietto unico treno+aereo con allegato probabilmente anche un unico Pnr e la possibilità (futura?) di accumulare punti del programma fedeltà Volare anche viaggiando con i treni ad alta velocità di Trenitalia.
Con questo nuova mossa su Fiumicino, quindi, Ita Airways dimostra ancora una volta il suo impegno nel perseguire un futuro orientato all’intermodalità a garanzia della connettività tra i territori italiani, soprattutto per una compagnia aerea che opera con modello hub and spoke.
“I due MoU costituiscono il presupposto per realizzare partnership commerciali e operative destinate a sviluppare un’offerta di mobilità multimodale che sappia rispondere in maniera efficace alle esigenze della domanda turistica e business e realizzare un’esperienza di viaggio “end-to-end” agile e comoda, giovandosi eventualmente anche di piattaforme digitali comuni”, aveva sottolineato inoltre la nota di Trenitalia lo scorso 3 febbraio, giorno dell’accordo a tre tra Lufthansa, Ita e la compagnia ferroviaria.