La mossa di Amsterdam Schiphol: ora i controlli di sicurezza si prenotano online
Ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza ed evitare imbottigliamenti soprattutto nelle ore di punta. Con questo duplice […]
Ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza ed evitare imbottigliamenti soprattutto nelle ore di punta.
In questo articolo:
Con questo duplice obiettivo l’aeroporto di Amsterdam Schiphol ha deciso di lanciare per i passeggeri in partenza la prenotazione di fasce orarie per accedere in maniera prioritaria ai controlli di sicurezza.
Una mossa che mira a contenere i disagi e il caos che hanno visto protagonista lo scalo olandese (e non era il solo) nel corso dell’ultima stagione estiva.
Una corsia dedicata per chi prenota
Il servizio lanciato il 6 aprile da Schiphol è gratuito e per ora è disponibile solo per i viaggiatori che si muovono dentro l’area Schengen, ma secondo fonti interne al grande hub olandese molto presto “saranno attivate le stesse procedure anche per nuove destinazioni extra-europee”.
Gli slot orari possono essere prenotati a partire da 3 giorni prima il decollo del proprio volo e la prenotazioni può essere effettuato o sul sito dell’aeroporto oppure tramite l’app dedicata di Schiphol.
Una volta effettuata la richiesta, il viaggiatore riceve una mail con la conferma dell’avvenuta prenotazione dello slot orario richiesto, le indicazioni per accedere alla corsia dedicata, e un Qr Code da presentare agli addetti aeroportuali.
La direzione di Schiphol, però, sollecita il viaggiatore al rispetto egli orari sostenendo che un eventuale anticipo o ritardo rispetto allo slot presentato non dà alcun diritto ad accedere alla corsia dedicata.
Le informazioni in tempo reale
È necessario, infatti, che il viaggiatore “prenoti il servizio senza dimenticare i tempi tecnici utili a effettuare il check in e consegnare gli eventuali bagagli ai desk dedicati di ogni compagnia aerea”, sottolinea ala nota del principale hub della compagnia Klm.
Già da qualche mese, infine, Schiphol ha introdotto una servizio online che permette al passeggero di verificare lo stato dell’affollamento in aeroporto in real time, soprattutto ai controlli di sicurezza e alle dogane.
Inoltre il servizio suggerisce con quanto tempo in anticipo il passeggero debba recarsi in aeroporto per evitare spiacevoli inconvenienti.
Lo scalo olandese di Amsterdam ha dovuto reintrodurre un tetto ai voli per i prossimi mesi – taglio del 5% delle rotte totali – e al momento la deadline per questo norma sarebbe valida fino a fine maggio, ma non è detto che tale scelta possa proseguire per tutta la summer.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode