Trieste Airport lancia l’operativo estivo: strapotere di Ryanair con 11 rotte
L’aeroporto di Trieste avvia la sua stagione estiva con 16 rotte tra collegamenti internazionali e domestici per un totale di […]
L’aeroporto di Trieste avvia la sua stagione estiva con 16 rotte tra collegamenti internazionali e domestici per un totale di 85 voli settimanali. Una crescita importante per lo scalo del Friuli Venezia Giulia che già durante la settimana di Pasqua ha visto crescere il numero di passeggeri del 40% rispetto allo scorso anno.
Le rotte di Ryanair da Trieste
In questo articolo:
A trainare la crescita dello scalo triestino sono soprattutto i nuovi collegamenti di Ryanair per Barcellona e Dublino.
«La stagione è partita dando già segnali soddisfacenti, soprattutto il volo su Dublino ha superato le nostre attese – ha sottolineato l’amministratore delegato di Trieste Airport, Marco Consalvo – con un incoming che stimiamo si potrà attestare sulle 25 mila presenze di turisti irlandesi nei prim nove mesi di operatività del 2023. Stanno andando molto bene anche le prenotazioni su Barcellona».
La compagnia aerea irlandese ha aumentato i collegamenti da Trieste: alle rotte per Dublino e Barcellona viene affiancata la ripresa del collegamento per Bruxelles Charleroi e l’aumento del numero di voli per altre 5 destinazioni (Bari, Catania, Napoli, Palermo, Valencia) oltre ai voli per Cagliari, Londra e Malta.
Delle 16 rotte estive, quindi, ben 11 sono operate dal vettore low cost guidato da Michael O’Leary.
L’altra novità della summer è sempre low cost: Wizz Air opererà dal 3 luglio il nuovo volo per Tirana, in Albania. La compagnia aerea Air Serbia, inoltre, prevede 2 frequenze settimanali per Belgrado – a partire dal 2 giugno – che garantisce prosecuzioni per i Balcani e sempre più destinazioni internazionali.
Ita e Lufthansa aumentano le frequenze
La compagnia di bandiera Ita Airways, infine, aumenta fino a 4 voli giornalieri il servizio per l’hub di Roma Fiumicino; mentre dal 22 luglio al 3 settembre saranno due i collegamenti settimanali che collegheranno Trieste con l’aeroporto di Olbia, in Sardegna.
Lufthansa – in procinto di acquisire una quota di minoranza di Ita Airways – aumenta a due i collegamenti giornalieri per l’aeroporto di Francoforte, garantendo la connettività per destinazioni internazionali e intercontinentali.
«La summer 2023 rappresenta il punto di partenza dopo la pandemia nel percorso di crescita e sviluppo di Trieste Airport, l’offerta estiva propone una programmazione ampia e diversificata con destinazioni adatte sia per vacanze brevi e lunghe ma anche per viaggi di studio e lavoro con connessioni da/per tutto il mondo, grazie all’aumento delle frequenze sugli hub«, conclude Consalvo.