A350 Vs A330neo, il confronto tra gli aerei big di casa Airbus
Con la prossima entrata in servizio del primo Airbus A330neo di Ita Airways, la compagnia aerea tricolore si dota di […]

Con la prossima entrata in servizio del primo Airbus A330neo di Ita Airways, la compagnia aerea tricolore si dota di un ulteriore modello di aeromobile a lungo raggio dalle caratteristiche diverse rispetto all’ammiraglia A350.
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L’introduzione dell’A330neo nella flotta di Ita rappresenta un ulteriore passo importante verso la sostenibilità: più leggero, più silenzioso e più efficiente, vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto offerto inferiori del 25% rispetto agli aerei di precedente generazione.
Ma l’A330neo rappresenta in ogni caso un velivolo enigmatico, una via di mezzo nella produzione Airbus: non è popolare come la famiglia A320 e non è grande come l’A350. Il suo destino, quindi, è ancora incerto tra l’essere un fratello minore dell’A350 o ambire a svolgere un ruolo di primo piano nel mercato degli aeromobili a lungo raggio.
Per questo motivo è utile fare un confronto tra l’A330neo e l’A350 mettendo in evidenzia vantaggi e caratteristiche di entrambi.
Capienza e configurazione
Airbus sostiene che l’A330-900neo può trasportare tra i 260 e i 300 passeggeri a bordo in una configurazione a tre classi, ma che potrebbero arrivare a 460 in una configurazione solo Economy che le compagnie aeree, però, tendono a non adottare.
In comparazione, invece, il più grande A350-900 può trasportare introno ai 300-350 passeggeri con la configurazione a tre di servizio; fermandosi a 440 in una configurazione all Economy. Per fare un ulteriore confronto, infatti, l’A330-900 è solo tre metri più corto dell’A350-900 (63,69 metri contro i 66,80).
Un altro aspetto che contribuisce alle differenze di capacità dei due aeromobili è la rispettiva configurazione dei posti all’interno di ogni cabina. Delta Air Lines, per esempio, opera entrambi i velivoli e l’Economy dell’A330-900 prevede otto posti a sedere per fila, utilizzando una configurazione 2-4-2. Al contrario, l’A350-900 di Delta vede una maggiore densità con la configurazione a nove posti (3-3-3).
La versione ultra-long-range dell’A350-900, utilizzata soprattutto da Singapore Airlines per operare il volo Singapore-New York presenta solo 161 posti a sedere. La variante A350-900Ulr è molto usata da Singapore Airlines per le rotte più lunghe (7 modelli in flotta) che non dispongono di una classe Economy.
Sfida al B787 di Boeing?
Singapore, infatti, configura questi aerei con 67 posti Business e 94 Premium Economy: una scelta a bassa densità di viaggiatori che favorisce però una maggiore comodità e una margine di ricavo più ampio.
Questo, in parole povere, significa che l’A330-900 è sostanzialmente uguale in capacità all’A350-900 se viene utilizzato con maggiori posti in Economy sulle rotte più popolari sia medio sia a lungo raggio. In questo senso, quindi, l’A330 può diventare un competitor anche del Boeing 787 Dreamliner.
Ita infatti vuole posizionare l’A330-900neo sui voli intercontinentali durante l’estate, stagione di picco dei riempimenti soprattutto per le direttrici transatlantiche.
A bordo di questo aereo, inoltre, Ita ha installato le nuove poltrone di Business class, la nuova tipologia di poltrone in Economy e soprattutto entrerà in servizio la nuova cabina di Premium Economy, che oggi manca sulla flotta di A350 entrati in servizio nel corso del 2022. Durante l’anno in corso la compagnia aerea italiana riceverà in totale nove A330/900neo.
Autonomia e velocità
Un ulteriore differenza tra A330-900neo e A350-900, inoltre, è nell’autonomia. Il primo può operare fino a 7.200 miglia (circa 13.334 km), mentre l’A350-900 raggiunge le 8.100 miglia (intorno ai 15.000 km). In questo caso, quindi, i vettori scelgono l’A350 quando devono operare le loro rotte più lunghe del network.
Proprio per questo motivo, infatti, Qantas ha persino richiesto l’edizione -1000 dell’A350 per sviluppare il suo Project Sunrise. L’obiettivo della compagnia aerea australiana è quello di volare, senza scalo, da Sydney a Londra e New York. Vale a dire percorrere più di 10mila miglia in sicurezza e con un aereo pieno di passeggeri.
L’A350, infine, è leggermente più veloce dell’A330neo – 903 km/h di velocità di crociera contro i 900 km/h – un dettaglio che risulta più utile sui voli long haul perchè permettere di risparmiare più tempo.
La differenza di materiale e il fattore costo
Un altro elemento distintivo di questa rivalità è la differenza di costi e di materiali tra i due velivoli. L’A330neo è una versione aggiornata della serie Airbus A330 ed è costruito in alluminio; mentre l’A350 è un prodotto totalmente nuovo formato per il 50% da materiali compositi (tra questi il 14% da titanio, il 6% da acciaio e il 19% da alluminio o lega di alluminio-litio) e dalla fusoliera in fibra di carbonio che rendono l’aeromobile più leggero ed efficiente in termini di consumi, ma più costoso per quanto riguarda la produzione.
Secondo le stime che circolano da qualche anno, infatti, la costruzione di un A350-900 costa all’incirca 317,4 milioni di dollari; mentre l’A330-900neo prevede una spesa di 296,4 milioni. La differenza di costi, quindi, diventa un altro fattore cruciale nella scelta della compagnia aerea.
Nonostante ciò, però, i prezzi di listino sono solitamente molto più alti di quelli che poi vengono decisi in fase di ordine. Le compagnie aeree, infatti, nel momento in cui firmano una commessa per una grande quantità di aeromobili, possono perfino ritrovarsi uno “sconto” fino al 50% del valore di listino sul singolo aereo.
Caratteristiche dei musi e delle sharklets
La prima caratteristica distintiva che differenzia i due jet è il muso dell’aereo: sull’A350 il muso assume una forma più snella in continuità quasi completa con il resto della fusoliera e i finestrini della cabina di pilotaggio. La punta del suo muso, infine, si estende di più verso il basso rispetto a quella dell’A330, dove invece la punta dell’aeromobile risulta più sporgente assumendo quasi la forma di un proiettile
La seconda differenze riguarda le ali dell’aeromobile, quelle che Airbus definisce “sharklets”. Sull’Airbus A350 questi dispositivi (utili a migliorare l’aerodinamicità e a ridurre attrito, rumore e consumo di carburante) sono molto più verticali e perpendicolari di quelli dell’A330neo.
Il verdetto degli ordini
Nel complesso, risulta evidente che l’A350 ha dei vantaggio rispetto all’A330neo in termini di capacità, autonomia e velocità di crociera. Tuttavia, l’A330neo è spesso un’opzione più favorevole in termini di costi e comfort dei passeggeri. Per ora, a decretarne il successo è il numero di ordini e di aeromobili in flotta nelle varie compagnie aeree nel mondo.
Attualmente sono 21 le compagnie nel mondo che usano l’A330-900neo. Il primo cliente a ricevere questa nuova versione è stata Tap Portugal, che usa questo modello per i collegamenti a lungo raggio da Lisbona verso Nord e Sud America.

Una poltrona di business class sull’A350 di Singapore Airlines
Nel 2022 sono stati consegnati 32 aerei A330-900 e 62 A350: gli ordini totali però raggiungono le 277 unità del primo contro i 755 del secondo. Nel complesso sono 457 gli A350-900 consegnati da Airbus dalla nascita dell’aeromobile, mentre gli A330-900 sono arrivati a quota 92.