La compagnia aerea che volerà solo con gli A380
Da zero a quattro aerei nel giro di pochi mesi: tutti A380, il glorioso gigante dei cieli di Airbus, per […]
Da zero a quattro aerei nel giro di pochi mesi: tutti A380, il glorioso gigante dei cieli di Airbus, per operare voli tra il Regno Unito e gli Usa.
In questo articolo:
La compagnia aerea si chiama Global Airlines, è ancora una startup, ma la sua mission è chiara: riportare l’esperienza di volo a quella che era la sua “golden age” fatta solo di servizi esclusivi, lusso, prezzi accessibili solo a pochi, design, opulenza e personalizzazione.
E la sua flotta sarà composta esclusivamente da A380 – tutti di proprietà, niente leasing – con il primo di questi che è stato appena acquistato. Decollo previsto: a inizio 2024.
L’unico A380 ad aver avuto tre proprietari
Abbiamo scritto spesso che gli A380, a differenza di tutto il resto della flotta mondiale, non hanno mercato di seconda mano. Ad oggi infatti tutti gli A380 dismessi sono stati smantellati, tutti tranne uno: quello comprato da Global Airlines.
Questo è il sesto A380 costruito da Airbus, consegnato a Singapore Airlines nel 2008 è stato riconsegnato nel 2018 alla scadenza del contratto di noleggio. A subentrare a Singapore Airlines era stata la compagnia portoghese Hi Fly, che aveva preso questo A380 puntando a noleggiarlo in wet-lease a compagnie e aziende per eventi privati. Poi però è scoppiato il covid e anche Hi Fly ha alzato bandiera bianca e restituito l’aereo.
Ecco quindi che l’unico A380 al mondo ad aver volato con due diverse compagnie presto sarà ancora più unico dato che essendo stato comprato da Global Airlines sarà anche l’unico ad aver avuto tre proprietari, adesso staremo a vedere quali saranno gli altri 3 giganti dei cieli. La nuova compagnia potrebbe puntare sui quasi nuovi A380 di Malaysia, puntare all’usato sicuro di Singapore o Emirates oppure salvare dal macero gli A380 di Air France parcheggiati nel deserto da quasi 4 anni o quelli di China Southern che hanno appena smesso di volare.
Chi è Global Airlines?
L’ambiziosa Global Airlines nasce come startup in questi anni post pandemia e ha l’obiettivo di operare voli transatlantici da Londra verso New York e Los Angeles, due tra le rotte più trafficate al mondo dove operano,, tra gli altri, grandi player inglesi come British Airways e Virgin Atlantic.
Con l’annuncio del primo A380 (comprato da Doric Aviation, una società lessor tedesca) ha già battuto un primo record: è il primo vettore negli ultimi 8 anni ad aver comprato il gigante dei cieli e due piani.
Dopo aver già dipinto la livrea, come si vede dalle foto, ora la compagnia provvederà a ridisegnare gli interni e gli allestimenti del suo primo gioiellino. Secondo il piano di sviluppo della compagnia, nei prossimi mesi arriveranno altri 3 aerei A380.
Il prepotente ritorno degli A380
L’operazione di Global Airlines con gli A380 sfrutta proprio un parco macchine “usate” e messe a terra durante la pandemia, con molte compagnie aeree che avevano deciso di non utilizzare più il modello di Airbus a due piani, decretando la fine di un’epoca.
La buona sorte, però, ha voluto, sostenere la causa degli A380. La forte ripartenza del settore dei viaggi con una domanda in continua crescita e il conseguente rallentamento delle consegne di nuovi aeromobili da parte di Airbus e Boieng hanno spinto i vettori a riconsiderare i loro piani.
Se alcune compagnia – come Thai Airways e Air France – non hanno più ripreso i vol con gli A380; tutte le altre hanno richiamato dalla “pensione” i giganti dei cieli. Tra queste Emirates, British, Lufthansa, Singapore Airlines e Qantas.
Ora però, anche grazie all’operazione Global Airlines, l’A380 si sta ritagliando prepotentemente uno nuovo ruolo da protagonista nell’aviazione.
Il suo mix di comfort, servizi a bordo di lusso, e una enorme capacità di passeggeri trasportati sta iniziando a fare la differenza in un economia di scala che vuole lavorare con grandi numeri e altrettanti ricavi.
«Scegliendo di acquistare i nostri aeromobili invece di noleggiarli, vogliamo dimostrare il nostro impegno a garantire la sicurezza finanziaria e la resilienza fin dall’inizio – ha detto il fondatore e ceo del vettore, James Asquith – L’A380, rinomato per il suo eccezionale spazio, comfort e servizio, giocherà un ruolo fondamentale nella realizzazione di questa visione. Il nostro prossimo impegno consiste nel rinnovare e ristrutturare gli aeromobili per soddisfare i nostri rigorosi standard e garantire un’esperienza senza precedenti per i passeggeri».