Air New Zealand inizierà a pesare i passeggeri prima dell’imbarco
Hai presente quei video dove influencer di vario genere insegnano a fregare le low-cost indossando vestiti, giacche e ogni altro […]
Hai presente quei video dove influencer di vario genere insegnano a fregare le low-cost indossando vestiti, giacche e ogni altro oggetto per evitare la gabella del bagaglio da imbarcare? Ecco, c’è chi ha trovato il modo di evitare queste scene. Se pesare il bagaglio a mano è una consuetudine per diversi vettori, nessuno fino ad oggi aveva pensato di pesare i passeggeri. Adesso, però, c’è chi lo ha deciso: è Air New Zealand.
Ecco cosa succede in Nuova Zelanda
In questo articolo:
Questa non è la prima volta che Air NZ chiede ai passeggeri di salire sulla bilancia prima di salire a bordo dei propri voli. I passeggeri nazionali hanno partecipato a un sondaggio nel 2021, ma quello per i viaggiatori internazionali è stato ritardato a causa della pandemia.
Al momento, da quanto viene scritto da diversi media, la richiesta arriva dall’autorità per l’aviazione civile della Nuova Zelanda e vale solo per i passeggeri che si imbarcano da Auckland a bordo degli aerei della compagnia di bandiera fino al prossimo 2 luglio.
Tutti i passeggeri, prima di salire sulla bilancia, saranno quindi invitati a togliersi le scarpe e svuotare le tasche, come dal nutrizionista. “L’indagine sul peso dei passeggeri è un modo per raccogliere dati sul carico e sulla distribuzione del peso sugli aerei”, ha affermato la compagnia aerea. “Pesiamo tutto ciò che va sull’aereo, dal carico ai pasti a bordo, ai bagagli nella stiva”, ha dichiarato in una nota Alastair James, lo specialista del miglioramento del controllo del carico della compagnia aerea”.
La compagnia garantisce il totale anonimato e nessun dato sarà utilizzato all’esterno: è una operazione fatta solo per aggiornare i “pesi medi” e permettere alla compagnia di bilanciare meglio le proprie operazioni.
Come funziona la pesata
Ai viaggiatori verrà chiesto di salire su una bilancia digitale al momento del check-in per il volo. Nessun agente del check-in sarà in grado di leggere il valore e tutti i dati raccolti saranno anonimizzati ed usati solo ai fini statistici.
Ovviamente ci sarà anche la classica pesatura dei bagagli, sia da imbarco che quelli che vengono portati come bagaglio a mano. “Sappiamo che salire sulla bilancia può essere scoraggiante. Vogliamo rassicurare i nostri clienti che non ci sono display visibili da nessuna parte. Nessuno può vedere il tuo peso, nemmeno noi”, ha detto James.