Evoluzione Saudia, dalla nuova Business al network. Intervista al sales marketing Fabio Zinanni
Una compagnia aerea in crescita, sempre più protagonista dello scacchiere internazionale, che va di pari passo con i maxi piani […]
Una compagnia aerea in crescita, sempre più protagonista dello scacchiere internazionale, che va di pari passo con i maxi piani d’investimento nel settore del turismo e dei trasporti portati avanti dell’Arabia Saudita.
In questo articolo:
Saudia sta entrando in una nuova era e lo dimostrano i numerosi interventi della compagnia aerea sia in termini di espansione del network e della flotta, sia del prodotto offerto ai suoi clienti.
Per conoscere meglio gli sviluppi e i piani di Saudia abbiamo chiesto a Fabio Zinanni, sales marketing & PR Italia, quali sono le novità operative e di prodotto che stanno caratterizzando il vettore (appartenente all’alleanza Skyteam) che ha l’ambizioso obiettivo di passare dalle 102 attuali alle 250 destinazioni internazionali raggiungibili entro il 2030.
Il network e la nuova Business
Qual è il network di Saudia sull’Italia e quali sono le maggiori novità internazionali?
«Saudia opera da Roma e Milano con otto frequenze settimanali per Jeddah e sei per Riyadh, portando così a 14 i voli diretti tra Italia e Arabia Saudita durante il periodo estivo e con la possibilità di allungare il proprio viaggio sul network globale. Per esempio abbiamo ampliato la nostra rete verso la Cina, le Filippine, l’India, ma anche in Africa, alle Maldive e Mauritius, solo per citarne alcune».
Ci sono nuove rotte in partenza quest’anno?
«Ogni anno vengono aggiunti nuovi collegamenti. Il 2023 vede la nascita – e anche delle riconferme – di molte destinazioni tra cui Pechino, Dar es Salaam, Gibuti, Chittagong, Johannesburg, Kano e Baghdad; in Europa invece ci sono Nizza, Lisbona, Malaga, Mikonos, Baku, Sarajevo, Candia, Rodi, Larnaka e anche di Teodo in Montenegro.
Al recente Arabian Travel Market avete presentato la nuova Business…
«A Dubai abbiamo lanciato un prodotto di altissima qualità che offrirà una privacy e un comfort oltre le aspettative. La suite si chiama “VantageSOLO” e offre una riservatezza significativamente maggiore rispetto alle precedenti configurazioni di business class, con uno scudo sul retro e una porta aggiuntiva sul corridoio che consentono un volo in piena intimità. Gli spaziosi sedili possono essere completamente reclinati in modalità letto, mentre la suite dispone anche di uno schermo da 18 pollici per una visione migliore e un maggiore spazio per tutti i vari bagagli e oggetti che si possono portare a bordo».
Il programma loyalty e la flotta
Ci racconta come funziona il programma loyalty di Saudia?
«Il nome del programma di Saudia è Alfursan che, tradotto in italiano, significa “i cavalieri”, con una serie di vantaggi e privilegi pensati per garantire il massimo da ogni viaggio. I soci Alfursan possono accedere a una serie di servizi personalizzati e guadagnare miglia premio utilizzabili per ottenere passaggi a livelli superiori e voli gratis. Alfursan non è che un’aggiunta al ventaglio di privilegi speciali, pensati per rendere i viaggi in aereo più semplici che mai: maggiore peso in eccesso consentito per i bagagli, etichette personalizzate sui bagagli e liste d’attesa prioritarie sono solo alcuni dei privilegi Alfursan. Ma i vantaggi non finiscono qui».
Per esempio?
«Con Alfursan è possibile usufruire di una serie di offerte, premi e tariffe preferenziali su una gamma di servizi selezionati tra i partner del nostro programma globale, tra cui figurano società di autonoleggio, organizzazioni di carte di credito e hotel di prim’ordine. Non dimentichiamo che Saudia è parte di Skyteam, quindi i passeggeri che beneficiano del programma, hanno le miglia riconosciute anche con molti dei nostri partner dell’alleanza. Grazie anche al network di Skyteam gli accessi alle lounge sono facilitati: la nuova sala a Jeddah o quella di Riyadh hanno quel tocco in più dell’ospitalità tipica dell’Arabia Saudita».
Che piani avete per la flotta?
«Innanzitutto il mega ordine a Boeing per 121 aeromobili B787-Dreamliner, da ripartire tra la compagnia di bandiera Saudia e il nuovo vettore appena lanciato Riyadh Air. Il contratto, secondo i prezzi di listino, è valutato 37 miliardi di dollari, su cui le parti hanno lavorato alla firma per oltre tre anni: si prevede un ordine fermo per 78 velivoli e 43 opzioni. Il lancio della Riyadh Air da parte del fondo sovrano saudita, Saudi Arabia Public Investment Fund e la crescita di Saudia fanno parte di una più ampia strategia per diversificare la sua economia basata attualmente sul petrolio».
Ci sono novità sull’Italia, magari l’arrivo degli A321Xlr?
«Di questo piano fa sicuramente parte il nuovo aeromobile Airbus A321 che è già operativo anche dall’Italia, al momento da Milano e che a breve entrerà anche sulle tratte da Roma, con un velivolo che rispecchia altissimi standard qualitativi, sia in termine di comfort di bordo sia di ecologia. La nuova configurazione prevede 20 posti in Business Class e 168 in Guest Class il che lascia trasparire l’attenzione che Saudia vuole dare ai propri passeggeri, con tanto spazio tra le file ed un’assoluta privacy per il passeggeri che siedono nei venti posti davanti. L’introduzione degli A321Xlr avverrà gradualmente nei prossimi mesi anche in Italia».
Le novità: dai menu al visto gratuito
Come è configurato il servizio a bordo?
«Saudia offre ai suoi clienti tre classi di viaggio sulla maggior parte dei propri voli: First Class, Business e Guest. Il servizio si distingue per avere i più elevati standard in termini di igiene, sicurezza e qualità degli alimenti che rivestono la massima importanza su tutti i nostri voli. Ogni menu è costruito all’insegna della cucina della meta di arrivo per dare un assaggio di cosa aspettarsi una volta atterrati. A causa della minor durata dei voli nella regione mediorientale, è stato studiato anche un menu più ridotto con meno portate, mantenendo nel contempo gli standard ai massimi livelli. Il nostro obiettivo, infatti, è soddisfare le esigenze di ogni passeggero e proprio per questo abbiamo più di 17 menu appositamente creati per tutti i regimi alimentari».
La compagnia aerea sta crescendo di pari passo alla spinta che l’Arabia Saudita sta dando al turismo. Come funziona il resente servizio Your Ticket Your Visa?
«Lanciato lo scorso gennaio, è un servizio unico nel suo genere e offre agli ospiti un accesso ancora più semplice al Regno attraverso un sistema di integrazione digitale che collega i visti di transito con i biglietti aerei. Ha lo scopo di incoraggiare i passeggeri a eseguire l’Umrah, visitare destinazioni chiave e partecipare ad eventi durante il loro transito nel Regno. Il nuovo servizio, che copre tutti gli aeroporti internazionali del Regno, consentirà infatti agli ospiti di rimanere in Arabia Saudita fino a 96 ore, durante le quali potranno viaggiare al suo interno ed eseguire anche il piccolo pellegrinaggio Umrah. L’integrazione digitale con il ministero degli Affari Esteri facilita il rilascio del visto di transito e lo collega al biglietto aereo Saudia entro tre minuti. Una cosa molto importante è che il visto ha una validità massima di 90 giorni».
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode