La nuova premium economy di ITA Airways è bellissima, adesso però serve anche un servizio premium
La premium economy non è una novità: non lo è per ITA e non lo è nemmeno per il mondo […]
La premium economy non è una novità: non lo è per ITA e non lo è nemmeno per il mondo dell’aviazione commerciale. Pensata come una via di mezzo tra la business class e la classe turistica, non ha mai realmente sfondato.
In questo articolo:
Poi è arrivato il covid, il distanziamento sociale e il mondo dei viaggi è cambiato. Magicamente la Premium Economy è diventata una classe importante per compagnie e passeggeri.
Certamente un forte impulso lo ha dato Emirates, che ha installato sui suoi A380 quella che ad oggi è la migliore Y+ disponibile sul mercato, ma EK è EK e l’A380 è un aereo unico al mondo. Oltre ad Emirates però anche altre compagnie hanno scelto di installare questa cabina e lo hanno fatto puntando moltissimo sull’esperienza che va oltre i cm di spazio in più per i passeggeri.
Per giustificare il prezzo della premium economy bisogna fornire un servizio superiore a 360° rispetto alla normale classe turistica: il passeggero deve sentirsi premium, non un pollo che si è fatto spennare qualche euro in più.
La concorrenza di ITA
Questa poltrona è ancora più importante adesso rispetto al mondo di prima perchè molte aziende mettono questa classe come limite ai propri dipendenti per i viaggi di lavoro: avere un prodotto di qualità quindi può permettere alle compagnie di avere un forte appeal in questo settore, soprattutto fuori dalla stagione estiva.
In questi mesi ho viaggiato nella Y+ di KLM, la compagnia olandese con la sua Premium Confort mi ha stupito sia come qualità della poltrona che come trattamento a bordo, a partire dall’offerta gastronomica davvero premium (ho mangiato aragosta e tartare di tonno).
Mi ha convinto molto meno quella di Finnair, dove la sensazione invece è molto poco premium, ma qui potrebbe aver inciso la delusione per il downgrade.
A breve volerò con Swiss, a bordo della nuova Premium Economy sul 777 e ho già volato anche nella vecchia PE di Air France, prima della pandemia avevo volato anche nella Classica Plus di Alitalia, e non ho assolutamente un bel ricordo.
La nuova poltrona
Nel corso del volo di trasferimento da Tolosa a Roma Fiumicino ho potuto ammirare la nuova poltrona e sono davvero rimasto piacevolmente stupito dalle scelte fatte dal team di ITA. Questo aereo è stato personalizzato pezzo dopo pezzo, e qui devo dire che tutti i mattoncini si sono incastrati alla perfezione.
ITA non solo ha scelto un prodotto davvero bello, ma ha anche configurato le varie opzioni in maniera davvero piacevole. Il cuore è la poltrona, una sedile prodotto da Safran che, su aerei a fusoliera stretta, viene usata come prodotto di business class.
La configurazione è 2-3-2, uno standard in questo segmento. Lo spazio è davvero tanto in tutte le posizioni.
Certo, non diventa un letto e l’inclinazione reale del sedile è di pochi centimetri, ma grazie al trucchetto di far scivolare anche la seduta sembra di essere molto più inclinati. La sensazione è invece molto piacevole e la posizione (sembra) confortevole.
Anche quando il passeggero davanti reclina il proprio sedile non ci si sente sacrificati: lo spazio è tanto e la scelta di installare uno schermo inclinabile risolve anche il disagio di chi resta dritto per guardare lo schermo senza problemi.
A completare la configurazione uno schermo touch 17 pollici, con anche un telecomando per gestire l’IFE. Ogni passeggero ha a disposizione una presa di corrente, una presa USB-C e una USB tradizionale. Non ci ho ancora volato, lo farò a breve, ma spero che ITA punti veramente su questo prodotto, aggiungendo all’hardware anche un software premium.
Questo vuol dire un catering veramente premium, non un vassoio semplicemente più grande o colorato. Una attenzione da parte degli assistenti che riconosca al passeggero quel premium che ha pagato e un amenity kit migliore di quello che veniva distribuito dalla vecchia Alitalia.
Come sapere se si volerà sulla nuova o sulla vecchia PE di ITA
La differenza tra la nuova e la vecchia PE a bordo degli aerei di ITA è come una Punto (prima serie) e una 500e. Al momento in livrea azzurra c’è solo un A330/900neo, un secondo arriverà a luglio, altri due ad agosto ed entro la fine dell’anno saranno 9. I vecchi A330/200 però continueranno a volare fino al 2025, salvo cambi di programma.
Diventa quindi fondamentale capire con quale dei due prodotti si volerà, perchè il nuovo vale il prezzo del biglietto, quello vecchio assolutamente no. Come scriviamo spesso, il cambio macchina può sempre avvenire e nulla è dovuto al passeggero se si vola con una cabina differente: quindi non vi lamentate se il giorno del check-in, o al gate scoprite che è cambiato l’aereo. Al contrario, se avete prenotato un biglietto da Fiumicino verso Stati Uniti e Brasile questa estate, controllate subito se (per caso) il vostro aereo è diventato un A330/900neo.
Se non c’è la premium economy, il volo è effettuato con l’ammiraglia, l’A350. In questi aerei al momento non c’è la premuim economy, arriverà a breve, quindi se si vuole viaggiare a bordo dell’aereo più moderno della flotta ITA per il lungo raggio. Si può optare per la Economy Comfort, ovvero la economy con qualche centimetro in più per le gambe.
Se si cerca il volo sul sito di ITA o su siti di terze parti come Google Flights, Skyscanner e simili è possibile controllare le informazioni aggiuntive sul volo. Generalmente le informazioni dell’aereo sono inserite nelle note aggiuntive e quindi basta puntare su voli operati con l’A330neo.
In conclusione
La discriminante è sempre il prezzo. Se la differenza tra il prezzo della economy e la premium non è troppo sensibile io opterei per la PE. Però è fondamentale sapere anche su quale prodotto si volerà. Detto questo, la nuova premium economy di ITA Airways è davvero un prodotto al vertice della categoria.
La poltrona è bella e spaziosa, lo schermo è molto grande e la cabina ha dei colori bellissimi (forse un pochino delicati). Adesso non vedo l’ora di decollare e provarla su un volo vero.