La svolta tech di Alaska Airlines: check-in e consegna bagagli in meno di 5 minuti
Tecnologia mobile, riconoscimento biometrico, tag station per i bagagli. Alaska Airlines ha annunciato la sua piccola grande rivoluzione per eliminare […]
Tecnologia mobile, riconoscimento biometrico, tag station per i bagagli. Alaska Airlines ha annunciato la sua piccola grande rivoluzione per eliminare le file in aeroporto arrivando al “seamless travel”. Quel viaggio senza frizioni tanto sbandierato che permetterà di cambiare l’esperienza più noiosa in aeroporto (check-in e controllo sicurezza) in una pratica da svolgere in “cinque minuti o meno”.
In questo articolo:
Si parte da Seattle Tacoma
La compagnia aerea ha lanciato, attraverso un comunicato stampa e una serie di video, il suo piano di trasformazione del suo hub internazionale di Seattle-Tacoma che prevede l’eliminazione totale dei chioschi di check-in, sostituiti solo dalle tag station per i bagagli dotate di iPad.
Il progetto, che fa parte di un piano d’investimento e di restyling da 2,5 miliardi di dollari, coinvolgerà anche gli altri aeroporti-basi di Alaska negli Usa: Portland, San Francisco, Los Angeles e Anchorage.
La maggior parte di questi aeroporti sarà dotata dei nuovi strumenti entro il 2023 e a partire dalla primavera 2024 tutte le cosiddette lobby di Alaska Airlines nei suoi hub avranno la tecnologia per consegnare i bagagli in maniera quasi automatica, utilizzando solo lo smartphone.
Come cambia l’esperienza in aeroporto
Un chiosco-scanner evoluto, infatti, permetterà di effettuare in pochi minuti la scansione del volto del viaggiatore, del documento d’identità o passaporto,, e dei bagagli, producendo in automatico l’etichetta da apporre sulle valigie. Da quel momento, un addetto Alasaka prenderà in consegna il bagaglio e lo indirizzerà al nastro trasportatore.
L’evoluzione di Alaska non è tanto nelle tag station per i bagagli – queste sono già in rapida diffusione e uso in molti aeroporti e con varie compagnie aeree – ma nella possibilità di implementare tutti i processi in un unico passaggio.
Di conseguenza, questo cambierà anche il volto e le funzionalità dei banchi d’accettazione. Il servizio, inoltre, sarà disponibile grazie al fatto che il check-in e la carta d’imbarco saranno disponibili solo attraverso app o sito web.
E le macchine-scanner saranno ovviamente dotate di Pos per effettuare i pagamenti degli eventuali bagagli in maniera istantanea. Addio chioschi, addio carta, addio file.
Alaska chiude l’era dei chioschi check in
L’obiettivo dichiarato di Alaska, infatti, è quello “di portare il passeggero dalla lobby ai controlli di sicurezza in cinque minuti o meno”.
«Pensando a come offrire la miglior esperienza ai nostri clienti, era chiaro partire dalla prima fase del viaggio in aeroporto che continua a essere un punto debole. Ci siamo resi conto, quindi, che la maggior parte dei nostri clienti può fare buona parte delle azioni previste ai chioschi solo con il proprio smartphone e possiamo ridurre così le file e la calca negli aeroporti. Alaska è stata la prima compagnia aerea a introdurre i chioschi più di 20 anni fa. Ora vogliamo essere i primi a eliminarli», ha detto Charu Jain, senior vice president innovazione e merchandising della compagnia aerea.
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