Esclusiva TFC: ecco il nuovo A330/900neo di ITA Airways
Hai presente quando compri la macchina e finalmente arriva il giorno della consegna e vai in concessionaria a ritirarla? ecco […]
Hai presente quando compri la macchina e finalmente arriva il giorno della consegna e vai in concessionaria a ritirarla? ecco oggi io ho avuto l’onore di partecipare alla consegna delle chiavi da Airbus a ITA Airways del primo A330/900neo in livrea azzurra, ed è stata una giornata irripetibile: perchè è stata la mia prima volta.
Solo tre “imbucati” a bordo del volo di consegna
In questo articolo:
È una giornata speciale. La conferenza stampa in fabbrica da Airbus, il tour per la FAL, Final Assembly Line nello stabilimento di Tolosa, la cerimonia di consegna e la foto sottobordo.
E poi io, Matteo Rainisio, ed altri due giornalisti abbiamo avuto l’onore di salire e decollare a bordo del primo A330/900neo ad entrare in flotta per la compagnia di bandiera, il giorno dopo l’annuncio del matrimonio con Lufthansa.
Ad esclusione del personale di ITA Airways c’eravamo solo noi tre: io, Natale di Avionews e Matteo di Business Traveller.
Questo aereo è destinato a sostituire i vecchi A330/200 ex Alitalia che ITA ha ereditato e che continuano a volare oggi verso le destinazioni intercontinentali.
La cerimonia
In passato avevo ricevuto e pubblicato tantissime foto con le iconiche lettere 3D davanti all’aeroplano, oggi però presso il Delivery Center di Airbus a Tolosa alla cerimonia di consegna del primo Airbus A330-900 di ITA Airways, c’ero anche io.
L’evento si è svolto alla presenza di Philippe Mhun, executive vice president programmes & Services Airbus, Christophe Molus, senior vice president Airbus at Rolls Royce, Alex Khatibi, vice president marketing and commercial affairs Air Lease Corporation, Riccardo Privitera, direttore operazioni volo ITA Airways e Francesco Presicce, chief technology ITA Airways.
Airbus ha consegnato quindi alla compagnia di bandiera il primo A330neo interamente configurato per ITA Airways e unico nel suo genere.
«Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante. Sono felice di essere personalmente qui nella prestigiosa sede di Tolosa in occasione della consegna del primo Airbus A330neo completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina ITA Airways – ha dichiarato Francesco Presicce, chief technology officer ITA Airways – Con Airbus, che abbiamo scelto come fornitore unico per la nostra flotta, abbiamo impostato fin da subito una speciale sinergia che abbraccia diversi ambiti di collaborazione e sviluppo del business. Sempre con l’obiettivo di concretizzare una mobilità aerea più moderna, più confortevole e più ecologica, dotata di tecnologie all’avanguardia».
Il nuovo Airbus di ITA Airways è dedicato a Gelindo Bordin, maratoneta italiano e campione olimpico, e segue la strategia della Compagnia di dedicare i suoi velivoli con livrea blue savoia alle glorie dello sport italiano.
Gli allestimenti
Questo aereo, come avvenuto per l’A320 entrato in flotta recentemente, è stato configurato da zero secondo le direttive di ITA Airways. Tutti gli altri aerei – a partire dall’ammiraglia A350 – entrati in servizio fino a ieri, erano infatti in pronta consegna o a Chilometro zero.
L’A330neo è configurato in tre classi di servizio: 30 poltrone di Business class, 24 di Premium Economy e 237 poltrone di economy, di cui 36 di Confort Economy. Gli interni sono stati personalizzati da Walter De Silva, riprendono in modo completo gli stilemi del brand e soddisfano l’esigenza della “people centricity” attraverso una percezione di cabina che esprime continuità tra tutte le classi.
“Nel realizzare gli interni dell’A330neo di ITA Airways, il genio di Walter De Silva si è ispirato all’idea di riportare all’interno dell’aereo una sensazione piacevole e allo stesso tempo coerente con la scelta di un viaggio sopra le nuvole”, sottolineano a Tolosaa i manager del vettore di bandiera.
Al centro del concept creativo spiccano elementi come comfort, eleganza, semplicità, ma soprattutto materiali e colori naturali. Il tutto con un unico obiettivo: valorizzare la qualità della vita a bordo, e garantire il massimo benessere dei passeggeri in tutte le fasi del volo.
I colori blu e sabbia sono predominanti, come anche l’attenzione ai dettagli, che si ritrovano nel logo ricamato dei poggiatesta, nella bandiera italiana come elemento di identità, nel sedile della Business rivestito in pelle di pregiata fattura italiana con gilettini blu nello schienale.
L’A330neo è anche il primo aeromobile a presentare sedili rivestiti con tessuti antimacchia in classe Premium ed Economy.
Per la cabina di business class ITA ha scelto una delle poltrone più popolari: la Thompson Vantage XL, la stessa che si trova installata su tantissime compagnie aeree a partire dalla nuova Delta One Suite, o la bellissima nuova Upper Class di Virgin Atlantic.
Peccato solo che ITA abbia deciso di non installare la versione con le porte, scelta che avrebbe reso molto più moderna la cabina Premium. Lo spazio per le gambe, che in campo aeronautico si chiama pitch, sarà di 1,1m che sale a 1,35 per le prime file.
Le altre poltrone, tutte firmate Safran, sono presenti su tantissimi aerei in tutto il mondo. Questi aerei, a differenza degli A350 saranno dotati,, quindi, anche di Premium Economy.
La poltrona di Y+ scelta è la Z535i, dotata di supporto per le gambe e di una inclinazione che, grazie allo scorrimento anche della seduta, arriva a quasi 30 centimetri che si aggiungono ad una distanza tra le poltrone di quasi un metro.
Nuovo IFE e connettività Bluetooth
Il sistema IFE (intrattenimento) di ultima generazione è presente su tutte le poltrone, dotate di schermo touch-screen da 17,3’’ (Business), 15,6’’ (Premium Economy) e 13,3’’ (Economy) a bassa riflettenza e risoluzione 4K per una user experience semplice e fluida.
Grazie al nuovo sistema, i clienti potranno inoltre visualizzare le informazioni sulla destinazione attraverso una mappa interattiva 3D che si aggiunge alla gamma di contenuti audio e video on demand, film, serie TV e musica per 372 ore di programmazione video e 22 ore di programmazione audio.
L’aeromobile è inoltre dotato di Bluetooth audio, sarà quindi possibile connettere le proprie cuffie senza bisogno di nessun adattatore.
A bordo anche il wi-fi e tutte le poltrone avranno come minimo una presa Usb tradizionale e una di tipo C, mentre per Premium e Business è prevista anche una presa di corrente tradizionale.