Qantas riprende dal 18 giugno i voli da Roma all’Australia: «Risultati oltre le aspettative»
In anticipo di una settimana rispetto allo scorso anno, decollerà il prossimo 18 giugno il volo diretto di Qantas tra […]
In anticipo di una settimana rispetto allo scorso anno, decollerà il prossimo 18 giugno il volo diretto di Qantas tra Roma e Sidney (con stop a Perth) perchè – come sottolinea Georgia Blackburn, regional generral manager Uk, Europe, Middle East & Africa del vettore – «il mercato sta rispondendo molto bene. È stata una rotta di successo e vogliamo continuare a investire sull’Italia».
Il patto AdR-Qantas
In questo articolo:
A Roma, nell’elegante cornice della Coffe House di Palazzo Colonna, Qantas e Aeroporti di Roma hanno celebrato l’avvio per la seconda stagione consecutiva del volo tra Italia e Australia.
«L’unico collegamento diretto in vigore al momento con l’Europa continentale – ha tenuto a ribadire Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma – che supporta la crescita internazionale di Fiumicino, che quest’anno vede la reintroduzione di 40 nuove rotte a lungo raggio».
Blackburn, inoltre, ha sottolineato l’enorme lavoro di AdR che «ha portato Fiumicino a un livello di qualità dei servizi tra i migliori aeroporti al mondo. L’esperimento dello scorso anno con l’avvio dei voli è stato un successo con riempimenti oltre le aspettative. Confermiamo il volo e speriamo di poter ampliare la nostra crescita con maggiori frequenze».
Le aspettative sul futuro
Anche Bassato è convinto che la rotta di Qantas «può crescere gradualmente nei prossimi anni sia dal punto di vista della stagionalità sia da quello dei collegamenti settimanali. L’aumento delle rotte internazionali su Fiumicino non è solo quantitativo, ma c’è una continua espansione durante tutto l’anno. Un segnale che dimostra il grande interesse dei mercati stranieri per la destinazione anche oltre i classici periodi di alta stagione».
Sulla sfondo resta l’ipotesi di poter prolungare, quindi, il volo Qantas anche in inverno. «Ce lo auguriamo – ha sottolineato Bassato – ma è un percorso che ha bisogno di tempo e il mercato si deve consolidare. Occorre prima ampliare la finestra e intercettare la domanda. Se ci saranno i presupposti si potrà pensare di aumentare le frequenze e allungare la stagionalità così come sta accadendo con il Nordamerica».
Allo stesso tempo il ceo di Qantas, Alan Joyce, ha già rilasciato alcune dichiarazioni che lasciano trapelare la possibilità che il prossimo anno – accanto a Roma – il vettore australiano decolli anche da Parigi verso l’Australia.
I voli su Roma
La prima partenza del volo tra Roma Fiumicino e Perth-Sydney sarà per il prossimo 18 giugno 2023 con partenza alle ore 10.50 e arrivo il giorno dopo alle 08.35 del mattino e a Sydney alle 16.05 del giorno successivo.
Il volo QF5 decolla da Sydney alle 17.55 arriva a Perth alle 22.20, da qui riparte dopo una sosta di 1 ora e mezza. L’arrivo all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma è previsto alle 8.45 del giorno successivo.
Il volo sarà trisettimanale – operato con il Boeing 787-9 – ogni martedì, giovedì e domenica. L’ultimo servizio previsto è per il 3 ottobre 2023. Il Dreamliner con il quale è operato il collegamento Roma-Perth (uno dei voli più lunghi al mondo) e prosecuzione verso Sydney è configurato con tre classi di servizio: 42 poltrone di business class, 28 di premium economy e 168 poltrone di classe turistica.