Vendita ITA Airways a Lufthansa, cosa cambia per i viaggiatori italiani
Con la vendita a Lufthansa di ITA Airways cambierà molto, sopratutto per chi era abituato a viaggiare Skyteam. Addio agli […]
Con la vendita a Lufthansa di ITA Airways cambierà molto, sopratutto per chi era abituato a viaggiare Skyteam.
In questo articolo:
Addio agli hub di Parigi, Amsterdam e JFK. Adesso si farà rotta non solo su Francoforte, Monaco e Newark, ma anche Vienna e Zurigo potrebbero entrare negli scali più frequentati dai passeggeri italiani.
Nessun cambiamento per i biglietti emessi
Al netto di problematiche esterne come scioperi e disagi imprevisti, non cambia nulla per i passeggeri che hanno in mano un biglietto regolarmente emesso. Quello che cambierà per i voli futuri saranno i partner di interlinea e code-sharing.
Se oggi per le destinazioni non servite ITA Airways sono in essere accordi con Air France, KLM o Korean, i prossimi voli potranno essere operati in collaborazione con Austrian, Lot o Turkish.
Nuova alleanza, addio Skyteam: si entra in Star Alliance
Lazzerini – in una nostra recente intervista – ha parlato di 12 mesi per la conclusione della migrazione nella nuova casa. ITA Airways si aggiungerà alle altre 26 compagnie all’interno di Star Alliance: ci saranno quindi nuovi partner, nuove regole e nuove opportunità per i frequent flyer di ITA e degli altri vettori.
Addio alle lounge Skyteam e accesso a quelle Star Alliance in giro per il mondo e a quelle delle compagnie della medesima alleanza.
Il programma fedeltà Volare
Il passaggio alla nuova alleanza porterà tante novità, alcune positive altre meno. L’incognita più grande resta quella sul futuro di Volare, il frequent flyer di ITA Airways. Tutti i vettori del gruppo LH hanno la tessera Miles&More, chiamata amichevolmente Miles&Less: se Volare continuerà ad esistere bisognerà capire l’interscambio all’interno del gruppo, mentre se verrà assorbito bisognerà vedere come saranno trattati gli iscritti Volare, a partire dai tanti Executive per sempre.
Bisognerà vedere anche quale livello Volare otterrà lo status Gold Star Alliance: questo livello è quello che corrisponde allo status Senator nel programma fedeltà tedesco e che garantisce l’accesso alle omonime lounge, un gradino superiore alle business lounge del vettore tedesco e ai percorsi fast track in moltissimi aeroporti nel mondo.