Voli a lunghissimo raggio: ecco le 15 rotte più lunghe al mondo nel 2023
Negli ultimi anni una delle maggiori tendenze del trasporto aereo è stata quella che ha visto le compagnie aeree lanciare […]
Negli ultimi anni una delle maggiori tendenze del trasporto aereo è stata quella che ha visto le compagnie aeree lanciare sempre più voli a lunghissimo raggio: una vera e propria “corsa allo luna” interrotta solo dalla pausa pandemica a causa delle restrizioni di viaggio e del conseguente crollo dei viaggi d’affari.
Oltre le 8mila miglia
In questo articolo:
Con il “ritorno alla normalità” quindi le compagnie aeree hanno ripreso ha lanciare voli diretti oltre le 8mila miglia e alcuni di questi sono stati lanciati proprio negli ultimi mesi.
La possibilità di coprire queste lunghe distanze senza stop è garantita soprattutto dalla diffusione degli aeromobili Airbus A350 e Boeing B787 di ultima generazione.
Entrambi i velivoli garantiscono un minor consumo di carburante con migliori prestazioni rispetto agli aeromobili della precedente generazione e sono più facili da riempire perchè prevedono meno posti a bordo rispetto ai “giganti” B747 o A380.
Ecco la lista dei 15 voli più lunghi al mondo, considerata la distanza in miglia fra le due città di riferimento. Tutti questi voli, in condizioni normali, hanno una durata superiore alle 15 ore, fino a un massimo di quasi 19 ore di tragitto.
La top five delle rotte più lunghe nel 2023
I primi due voli più lunghi al mondo sono entrambi operati da Singapore Airlines e raggiungono entrambi New York con l’A350-900 Ulr (Ultra long range). A bordo non è presente l’Economy class tradizionale: solo Business e Premium Economy.
Il primo è quello diretto da Singapore a New York Jfk per un totale di 9.537 miglia, seguito dal quasi identico tragitto per New York Newark, operato con lo stesso tipo di aeromobile ma che percorre solo 14 miglia in meno.
Il terzo e quarto posto sono occupati da due voli della compagnia aerea australiana Qantas, entrambi operati con B787-9. La rotta Perth-Londra Heathrow è lunga 9.010 miglia; mentre la Melbourne-Dallas raggiunge le 8.992 miglia.
Al quinto posto si posiziona il volo tra Auckland e New York Jfk operato da Air New Zealand con B787-9 per un totale di 8.828 miglia. La stessa rotta, però, sarà operata anche da Qantas a partire dal prossimo 14 giugno 2023.
I voli di Emirates, Air India e United
Oltre la top five spunta il volo di Emirates tra Dubai e Auckland, l’unico in classifica operato con il “gigante dei cieli” A380 che percorre ben 8.824 miglia.
Al settimo posto c’è il ritorno di Singapore Airlines con l’A350-900 sulla rotta lunga 8.770 miglia che unisce Singapore a Los Angeles; seguita dal volo Bangalore-San Francisco di Air India che percorre le 8.701 miglia di distanza tra le due città con il B777-200LR.
Al nono posto c’è la compagnia aerea statunitense – United Airlines – che vola dall’aeroporto di Houston per Sydney con il B787-9 per un tragitto di 8.596 miglia.
Chiude la top ten dei voli più lunghi del mondo il collegamento Sydney-Dallas di Qantas, operato sempre con il B787-9 per una lunghezza di 8.578 miglia.
Fuori dalla top ten, ma sempre lunghissimo raggio
All’undicesimo posto della classifica si piazza Philippine Airlines che percorre le 8.520 miglia tra la Capitale del Paese asiatico, Manila, e l’aeroporto di New York Jfk con l’Airbus A350-900.
Seguono il volo tra Singapore e San Francisco di Singapore Airlines con l’A350-900 (operato però anche da United con B787-9)per un totale di 8.446 miglia; la rotta Atlanta-Johannesburg di Delta Air Lines (8.439 miglia con l’A350-900) e la Mumbai-San Francisco di Air India (8.406 miglia con B777-200LR).
Chiude la top 15 il volo Emirates Dubai-Los Angeles che percorre 8.339 miglia ancora con l’A380.
Il volo più lungo dall’Italia
Oltre la quindicesima posizione, ma rimanendo nella top 20 c’è anche un volo in partenza dall’Italia. Al 18° posto c’è infatti il volo stagionale Perth-Roma Fiumicino, che ripartirà il prossimo 17 giugno dopo il successo della scorsa estate.
La rotta, operata da Qantas con il Boeing 787-9, è lunga 8.298 miglia e prosegue poi per Sidney.
Aspettando Project Sunrise
Nel frattempo, però, sempre Qantas sta lavorando da anni ormai, al famoso Project Sunrise, che promette di diventare il volo più lungo al mondo in assoluto.
L’obiettivo della compagnia aerea australiana è quello di volare, senza scalo, da Sydney a Londra e New York. Vale a dire percorrere più di 10mila miglia in sicurezza e con un aereo pieno di passeggeri.
Qantas dovrebbe firmare, quindi, un ordine con Airbus per una versione speciale dell’A350/1000, ovvero il modello più grande dell’ammiraglia made in Europe. Una versione modificata con installati due serbatoi aggiuntivi di carburante e soprattutto una potenza tale da garantire di poter trasportare in sicurezza passeggeri e merci da i due poli opposti del globo.
Il progetto prima della pandemia prevedeva il lancio commerciale delle due tratte nel 2023, di fatto tutto è stato rimandato di 2 anni e adesso l’obiettivo è quello di partire entro la fine del 2025.