Il 30 giugno la metro collegherà (veramente) Linate con il centro di Milano: ma bisognerà timbrare 2 volte
Dal prossimo 30 giugno, finalmente, la metropolitana M4 collegherà l’aeroporto di Milano Linate con piazza San Babila, nel centro di […]
Dal prossimo 30 giugno, finalmente, la metropolitana M4 collegherà l’aeroporto di Milano Linate con piazza San Babila, nel centro di Milano (e viceversa). Si tratta di un evento ‘epocale’, tanto per i milanesi quanto per chi raggiunga il ‘Forlanini’ da fuori città. Per consentire la conclusione dei lavori il servizio è sospeso da oggi, 10 giugno, al giorno dell’inaugurazione.
In questo articolo:
Il primo tratto, quello tra Dateo e Linate, è stato inaugurato il 26 novembre 2022 e adesso con l’apertura del secondo lotto si potrà viaggiare in metro dal centro di Milano fino al city airport.
Completamento della tratta nel 2024
Entro la fine del 2024 la M4 raggiungerà il suo ‘vero’ capolinea, quello di Milano San Cristoforo all’estrema periferia sud-occidentale della città.
Sarà così disponibile, oltre a San Babila, un ulteriore punto di interscambio con un’altra linea della metrò: la M2, presso la stazione di Sant’Ambrogio, che accrescerà l’efficienza delle connessioni verso (e da) l’aeroporto di Linate tanto per i milanesi quanto per coloro che arrivano da fuori città.
Come cambiano gli spostamenti
Per i milanesi si tratta del primo collegamento rapido e con tempi di viaggio certi da quando esiste l’aeroporto, che fino ad oggi poteva essere raggiunto in auto, in taxi o con l’autobus numero 73, che fa capolinea sempre a San Babila. Tradotto: tutti mezzi su gomma, soggetti, quanto a velocità, alle bizze del traffico milanese che, soprattutto nelle ore di punta, può essere davvero un ostacolo.
La M4, invece, permetterà a chi parte da San Babila di sapere esattamente quando arriverà all’aeroporto, mettendo l’utente al riparo dal rischio di perdere l’aereo o da partenze con anticipi di ore.
Le fermate, da San Babila (e viceversa, ovviamente) saranno sette per un tempo di percorrenza di appena 12 minuti. Nelle ore di punta ci sarà un treno ogni 90 secondi. E anche il costo della corsa sarà certo, diversamente da quella effettuata con il taxi: 2,20 euro, ossia il biglietto urbano dell’Atm.
La stazione di San Babila della M4 sarà a brevissima distanza da quella della M1, il che consentirà di fatto a chiunque si trovi lungo il percorso della M1 di raggiungere Linate con un solo cambio di linea; e a chi si trovi lungo la M2, la M3 e la M5 di raggiungere Linate con due cambi di linea.
Se si cambia metro si timbra 2 volte
Va detto che, in fase di progettazione, l’interscambio tra M1 e M4 a San Babila non è stato realizzato ‘a raso’, ossia sullo stesso livello. Per cui i passeggeri in arrivo dalla M1 dovranno salire dai binari al mezzanino, uscire dai tornelli della M1, farsi un tratto sotterraneo a piedi, timbrare di nuovo il biglietto ai tornelli e scendere ai binari della M4.
Il costo della corsa in metropolitana a Linate sarà sempre di 2.20 euro, ma sarà necessario oblieterare due volte il biglietto, nell’arco della validità di 90 minuti. Il motivo di questa scelta non sarebbe progettuale, ma esclusivamente economico. La nuova linea è stata costruita attraverso un project financing questo escamotage è stato pensato per poter conteggiare esattamente i flussi e redistribuire gli utili generati dai biglietti.