Qantas, ecco gli interni delle cabine (con area wellness) per il volo più lungo del mondo
Il conto alla rovescia è già iniziato: la compagnia aerea australiana Qantas sta lavorando da anni al famoso Project Sunrise […]
Il conto alla rovescia è già iniziato: la compagnia aerea australiana Qantas sta lavorando da anni al famoso Project Sunrise – che promette di diventare il volo più lungo al mondo in assoluto – e sta disseminando la rete di indizi e di nuovi dettagli. Nel giro di pochi mesi, infatti, il progetto ha subito un’accelerata.
Il Project Sunrise
In questo articolo:
L’obiettivo della compagnia aerea australiana è quello di volare, senza scalo, da Sydney a Londra e New York. Vale a dire percorrere più di 10mila miglia (circa 20 ore di volo) in sicurezza e con un aereo realizzato ad hoc, ovvero l’Airbus A350-1000.
Qantas ha appena presentato infatti l’intero design delle cabine degli aerei che voleranno su queste lunghissime rotte dalla fine del 2025. Già a febbraio, Qantas aveva presentato le cabine di First e Business, un mix di lusso, comfort e tecnologia.
I lavori sul design della cabina sono iniziati nel lontano 2019 e hanno “richiesto decine di migliaia di ore per creare l’intuitiva cabina A350 del futuro, che volerà con 238 passeggeri a bordo per un massimo di 22 ore ininterrotte dall’Australia a quasi tutte le destinazioni del mondo”, sottolinea la nota della compagnia aerea.
Quattro classi di servizio
I clienti a bordo della nuova flotta di aeromobili A350 di Qantas potranno scegliere tra: suite di prima classe con letto separato, poltrona reclinabile e guardaroba personale; una suite Business di nuova generazione; un nuovo sedile Premium Economy con oltre 1 metro di spazio personale e un nuovo sedile Economy con quasi 85 cm di spazio; a bordo ci sarà una zona benessere dedicata progettata per il movimento, lo stretching e l’idratazione.
La configurazione prevede 6 suite di First Class con configurazione 1-1-1, 52 poltrone Business sempre in 1-2-1; 40 posti in Premium Economy in configurazione 2-4-2; 140 sedili in Economy con la classica disposizione 3-3-3.
Le sei First Suites sono progettate per sentirsi come in una camera di un boutique hotel: due sedili che diventano ognuno un letto di 2 metri; tavolo da pranzo per due, poltrona reclinabile separata e un schermo touch screen 32″ 4k ultra-high definition.
Le 52 Business Suite saranno dotate di porte scorrevoli per una maggiore privacy, poltrona totalmente reclinabile, un grande tavolino, un’illuminazione su misura e una Tv da 18″ 4k touch screen ultra-high definition.
In questi giorni, quindi, Qantas ha svelato il resto degli interni degli aerei, tra cui la zona benessere dedicata (Wellbeing Zone) e le classi Premium Economy ed Economy.
La Wellbeing Zone
Qantas sarà la prima compagnia aerea al mondo ad offrire una Wellbeing Zone, un’area appositamente situata tra le poltrone di Economy e Premium Economy, con pannelli e pareti su misura che prevede un vero e proprio percorso benessere per i passeggeri con esercizi guidati sullo schermo, un’area per l’idratazione e corner dedicato agli snack e ai rinfreschi.
«Abbiamo lavorato molto sul concept della seconda metà dell’aeromobile; infatti abbiamo iniziato gli studi sulla Wellbeing Zone prima di qualsiasi altra area dell’A350 – ha ricordato il ceo di Qantas, Alan Joyce – I nuovi voli Project Sunrise ci offrono l’opportunità di ripensare i viaggi a lungo raggio nella loro interezza, dal design delle cabine degli aeromobili agli ingredienti che includiamo nel menu di volo. Ridurre il numero di posti a bordo del nostro A350 a 238 rispetto al layout di oltre 300 posti di altri vettori significa non solo massimizzare le prestazioni degli aeromobili su lunghe distanze, ma anche dare ai nostri passeggeri più spazio e comfort».
«Meno posti a sedere si traducono in più spazio per ogni cliente e una Wellbeing Zone dedicata ai viaggiatori per sgranchirsi, fare uno spuntino e trascorrere del tempo fuori dal loro posto a sedere. Siamo l’unica compagnia aerea al mondo che avrà uno spazio su misura progettato per il movimento e lo stretching a bordo», ha ribadito il ceo.
Le novità in Premium Economy
La cabina Premium Economy da 40 posti e la cabina Economy da 140 posti avranno il più ampio seats pitch di qualsiasi altro aereo Qantas, con sistemi ergonomici come i poggiagambe e i poggiapiedi e varie opzioni di stivaggio degli oggetti personali.
Ogni poltrona in tutte e quattro le cabine sarà dotata di più porte di ricarica Usb-C veloci; mentre le Premium avranno anche una ricarica wireless integrata.
Inoltre, tutti i clienti su tutte le classi di servizio avranno a disposizione sia la connessione Wifi veloce e gratuita sia la connettività Bluetooth per collegare cuffie e dispositivi personali allo schermo individuale presente su ogni sedile.
Sempre secondo Alan Joyce, infatti, anche se l’A350 del Project Sunrise avrà un’alta percentuale di sedili premium a bordo, la maggior parte dei clienti viaggerà nelle cabine Premium Economy ed Economy, quindi la priorità è stata quella di massimizzare il comfort e il benessere in tutte le classi a bordo.
Qantas ha anche rilasciato oggi la prima ricerca scientifica al mondo sulla riduzione del jet lag e sul miglioramento del sonno e del benessere generale prima, durante e dopo i voli a lungo raggio, che ha guidato il design unico della cabina dei Qantas A350.
Benessere anche in Economy
«La Premium Economy è stata ridisegnata da zero con particolare attenzione all’ergonomia, all’intrattenimento e alla privacy – ha detto il designer australiano che ha curato il design interno, David Caon – Le nuove alette dei poggiatesta sono la più grande differenza visibile e forniranno ai passeggeri un supporto aggiuntivo e un senso di privacy senza isolarli dai loro compagni di viaggio. Un sistema ergonomico di poggiapiedi e gambe imbottito consente di accompagnare ancora meglio il corpo durante la versione reclinata del sedile aiutando così i passeggeri a risposare meglio».
In Economy, infine, «i viaggiatori avranno a disposizione uno schermo Tv Oled 13″, un poggia piedi e un comodo spazio di archiviazione a portata di mano per riporre occhiali e oggetti personali. Il team ha trascorso molto tempo a testare l’ergonomia, il supporto lombare e la traspirabilità dei tessuti del sedile di Economy, che avrà 33 pollici di spazio per le gambe», ha concluso Caon.