ITA Airways rinnova l’ammiraglia: meno economy, più posti business e arriva la premium economy
ITA Airways ha annunciato oggi che i nuovissimi A350/900, il modello di punta della flotta della compagnia aerea, saranno mandati […]

ITA Airways ha annunciato oggi che i nuovissimi A350/900, il modello di punta della flotta della compagnia aerea, saranno mandati in manutenzione tra la fine dell’estate e la primavera del 2024. La motivazione è che i 6 aerei, entrati in servizio nel corso dell’estate 2022, saranno aggiornati negli interni e nelle finiture per essere allineati alle linee tracciate con gli ultimi aerei entrati in flotta: l’A320neo e soprattutto l’A330/900neo
Perchè rinnovano aerei appena consegnati
In questo articolo:
Potrebbe sembrare uno spreco di soldi quello di rinnovare degli aerei che sono entrati in servizio solo a partire dal 2 giugno 2022, però bisogna ricordare che questi aerei erano dei KM0, ovvero delle macchine ordinate e configurate da una compagnia diversa da ITA e mai ritirati, causa pandemia e non solo. I manager di ITA avevano fiutato l’affare e preso al volo delle macchine per le quali, diversamente, l’attesa stimata era anche più di 3 anni.
Nella fretta di mettere in servizio gli aerei, la compagnia italiana si era limitata nel cambiare poco e nulla, sia della configurazione che delle finiture.
Cosa cambierà a bordo degli aerei
Quando torneranno in servizio, a partire dalla fine del 2023, gli A350 di ITA saranno profondamente diversi.
Il cambiamento principale sarà la riduzione delle poltrone di economy per far posto, non solo alla nuova cabina di premium economy, ma anche ad altre file di business class. Ad oggi la configurazione degli A350/900 di ITA prevede una cabina di business class con 33 posti e 301 poltrone di classe turistica.
La nuova configurazione invece avrà 24 poltrone di premium economy, con una configurazione 2-4-2, e una seconda cabina di poltrone di business class per un totale di 48 poltrone. Conseguentemente, scenderanno i posti di classe turistica, che sarà sempre configurata con una serie di poltrone di Comfort Economy.
Oltre all’installazione delle nuove poltrone, l’ammodernamento comporterà l’installazione di un galley aggiuntivo (comprese le interfacce, il binario della struttura, i pannelli del pavimento, ecc.), divisori di classe, l’adattamento degli stivaggi sopraelevati, tappeti, binari per i sedili, cablaggio per l’alimentazione elettrica e l’IFE, nuova illuminazione a zone. Inoltre, le unità di servizio per i passeggeri (PSU) saranno riconfigurate, compresi ossigeno, luci di lettura e ventilazione.
I colori degli interni saranno quelli visibili oggi sugli aerei appena entrati in flotta e configurati da zero da ITA Airways.
Cosa non cambierà a bordo degli aerei
Non ci sarà l’aggiornamento della cabina di business class: questo vuol dire che gli A350 continueranno ad offrire la poltrona Collins Super Diamond, diversa da quella presente su tutti gli A330neo che entreranno in servizio nei prossimi mesi.
Non dovrebbe cambiare nemmeno l’IFE di bordo, questo vuol dire che gli A330 avranno un prodotto decisamente più evoluto del seppur nuovo A350. Infine, la poltrona di premium economy non sarà lo stesso modello presente sull’A330, ma un modello differente.
Lavori saranno eseguiti direttamente da Airbus
Airbus fornirà tutti i Service Bulletin, compresi i disegni ingegneristici, i kit necessari per la cabina completa e il supporto tecnico durante l’implementazione della soluzione. Alessio Leone, Head of Camo Operations di ITA Airways, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Airbus Services grazie alla sua esperienza OEM, al suo know-how ingegneristico, alla gestione del progetto e della catena di fornitura. Questo progetto sottolinea anche l’importanza per noi dell’Airbus A350 nella nostra strategia di flotta widebody e l’armonizzazione di questi A350 con i nuovissimi A330neo in arrivo nella nostra flotta. Entrambi gli aeromobili offriranno una configurazione a quattro classi: Business, Premium Economy, Comfort Economy ed Economy.”
Charbel Youzkatli, Head of Europe Commercial Services di Airbus, ha dichiarato: “Poiché le nostre compagnie aeree clienti vedono la crescente popolarità della Premium Economy tra i passeggeri, Airbus è lieta di poter contribuire a garantire che i loro aeromobili Airbus continuino a soddisfare le aspettative dei clienti in continua evoluzione. E ha aggiunto: Siamo quindi molto lieti di far parte di questo progetto strategico con ITA Airways e di contribuire a sostenere l’esperienza dei passeggeri che ITA Airways sta mettendo in mostra.”
In conclusione
Questa attività era inizialmente prevista per lo scorso inverno. L’alta domanda e la scarsità di reperire i materiali per il revamp degli interni hanno costretto ITA a rimandare al 2023/24. Alla fine tutta la flotta di lungo raggoi sarà configurata con 4 classi di viaggio, anche se con prodotti e configurazioni molto differenti tra di loro. Senza considerare che il “fine vita” degli attuali A330 in flotta, quelli di provenienza Alitalia, è previsto un phase out che si completerà nel 2025, quando dovrebbero uscire dalla flotta gli ultimi due aerei in servizio.