Nove posti per fila sul Boeing 777: quali sono le compagnie che ti regalano 3 cm in più in economy
Spazio, ultima frontiera. La frase che per anni ha aperto ogni episodio della serie televisiva di culto ‘Star Trek’ sembra […]
Spazio, ultima frontiera. La frase che per anni ha aperto ogni episodio della serie televisiva di culto ‘Star Trek’ sembra oggi una meta sempre più impossibile per quanti volino in classe Economica sui voli di lungo raggio. E non parliamo di quelli operati da compagnie low-cost, come le asiatiche Scoot ed Air Asia X o dell’europea Norse. Ma di vettori full service. Alcuni dei quali insigniti anche delle prestigiose 5 stelle dall’agenzia di rating britannica Skytrax.
Quanto spazio c’è in economy su un 777
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Oggi, la larghezza media di un sedile di Economy sui voli di lungo raggio è di poco superiore ai 17 pollici, ovvero circa 43 centimetri. E la tendenza è quella di infilare quanti più sedili possibili tra le due estremità della fusoliera, come dimostrano gli accorgimenti attuati da Airbus per stipare nove sedili per fila nell’Airbus A350, che ne ha ‘storicamente’ sempre ospitati otto.
Lo stesso processo è avvenuto, già a partire da diversi anni fa, all’interno delle flotte di Boeing 777 sparse per il mondo.
Il bireattore americano, esistente nella versione a fusoliera più corta detta serie – 200 (anche nelle varianti a lungo e lunghissimo raggio -ER e -LR) e in quella a fusoliera più lunga detta serie -300 (anche -ER), era uscito dagli stabilimenti di Everett a fine anni Novanta con una configurazione-tipo che prevedeva nove sedili per fila in classe Economica.
Con gli anni, tuttavia, le compagnie aeree si sono rese conto che in quei 6 metri e 20 centimetri di diametro ci poteva stare un sedile in più, passando da una cross-section 3+3+3 a 3+4+3. In alcuni casi, la modifica è stata realizzata con un cosiddetto retrofit, in altri gli aerei sono stati consegnati nuovi con dieci sedili per fila in Economy.
Ad oggi, nel mondo, sono 33 le compagnie aeree che vantano il Boeing 777 nella loro flotta. E quelle che ancora oggi offrono ai loro passeggeri di Economy più spazio, avendo mantenuto 9 sedili per fila anziché 10, sono meno della metà: 15.
I nomi non sempre sono quelli che ti aspetti: ad esempio, la celebratissima Cathay Pacific di Hong Kong ha 10 sedili per fila in Economy su tutti i suoi Boeing 777-300ER; lo stesso fanno altre due compagnie ‘5 Stelle Skytrax’ come Qatar Airways e la giapponese All Nippon Airways.
Chi sono le ‘magnifiche’ 15?
Per lo più compagnie asiatiche: Asiana e Korean Air, Garuda, Singapore Airlines, Japan Airlines, Eva Air su alcuni aerei (tutte ‘5 Stelle Skytrax’), Air China (su alcuni aerei), China Southern Airlines, Thai Airways, Turkish Airlines, Kuwait Airways; un discorso a parte va forse fatto per Air India e per le due africane del gruppo, Egyptair e Taag, che hanno ancora nove sedili per fila avendo voluto con ogni probabilità evitare le spese necessarie per ‘retrofittare’ i loro 777 con 10 sedili per fila.
In Europa ce n’è solo una e, forse un po’ a sorpresa, è British Airways, che su 6 dei suoi 16 Boeing 777-300ER ha 9 sedili per fila in classe Economica.
In media, la larghezza di ogni posto a sedere con file da 9 sedili è di 18 pollici, pari a quasi 46 centimetri.
Ossia tre centimetri in più delle misure rilasciate da alcune delle compagnie che montano 10 sedili per fila, comprese tra 16,9 e 17,3 pollici (42,9 e 43,9 centimetri). Con China Southern e Japan Airlines che dichiarano 18,5 pollici (esattamente 47 centimetri).
Quest’ultima è anche la compagnia che ha il layout più particolare, visto che la cross-section di ogni fila di sedili in Economica sui suoi Boeing 777-200ER (ma non sui -300ER) è asimmetrica rispetto al centro della fusoliera: 3+4+2.
Il caso Emirates
Quanto dieci sedili siano poco adeguati al B777 potrà averlo provato sulla sua pelle chi abbia viaggiato con Emirates, che monta dieci sedili per fila in Economy tanto sul bireattore Boeing quanto sul quadrireattore Airbus A380.
Peccato che il diametro della fusoliera del 777, come detto, sia pari a 6 metri e 20 centimetri, mentre quello dell’A380 misuri 7 metri e 14 centimetri, ossia quasi un metro in più. Che fa tutta la differenza del mondo.