American Airlines dice addio alle bollicine francesi, adesso a bordo serve Ferrari Brut
I blogger a stelle e strisce titolano più o meno la stessa cosa “Niente più champagne per i viaggiatori di […]
I blogger a stelle e strisce titolano più o meno la stessa cosa “Niente più champagne per i viaggiatori di business class a bordo di American Airlines”.
In questo articolo:
Noi invece vogliamo leggere la notizia al contrario e dare risalto al fatto che per sostituire le bollicine francesi la più grande compagnia mondiale ha scelto quelle italiane del Ferrari Brut.
La decisione di AA
Il vettore che con oltre 200M di passeggeri trasportati all’anno, una media di oltre mezzo milione di passeggeri al giorno ha deciso di eliminare dalla carta dei vini di business class lo champagne.
Ancora per qualche anno AA avrà anche una cabina di prima classe, e per questi passeggeri non cambierà nulla, ma per tutti gli altri,
So it looks like @AmericanAir has cut champagne on long haul. pic.twitter.com/D5IKIUZvYW
— Jerry (@BIGJinLA) August 3, 2023
Alla base di questa decisione secondo tutti i media che hanno riportato la notizia ci sarebbe una ragione economica, il Ferrari Brut costa meno, quindi AA risparmia. La notizia partita con un cinguettio su X (ovvero il nuovo nome di Twitter) ha fatto presto il giro del web, senza trovare conferme o smentite da parte della compagnia.
Adesso sono curioso se anche nelle Flagship lounge di AA il banchetto dello champagne Piper che accoglie i viaggiatori subito all’ingresso sarà sostituito da uno marchiato Ferrari, sarebbe davvero una bellissima pubblicità per il brand italiano, dato che in queste lounge passano esclusivamente i clienti elite della compagnia.
W il Made in Italy
Per noi italiani deve essere un vanto il fatto che il vettore più grande del mondo, con oltre 1000 aerei in flotta, abbia deciso di servire le bollicine italiane a bordo dei suoi aerei e per Ferrari non sarà che un ottimo veicolo pubblicitario. Non bisogna dimenticare che oltre allo Champagne ci sono altri vini come il Cava spagnolo , ma anche vini americani, sud africani e molti altri e lo stesso Prosecco è più popolare delle bottiglie di champenoise italiano.
Le bottiglie di Ferrari sono servite ai passeggeri premium degli aerei e nelle lounge di ITA Airways e a bordo della ammiraglia di Costa Crociere si trova una cantina speciale proprio marchiata Ferrari dove gli ospiti oltre a poter degustare tutte le etichette, della casa fondata a Treno ad inizio 900, si può anche mangiare un menù pensato apposta per gustare le bollicine del metodo classico italiano più famose e vendute al mondo.
Anche Virgin Atlantic serve italiano
L’anno scorso a bordo di un volo per Los Angeles non solo avevo “beccato” un assistente di volo italiano, ma anche una etichetta di prosecco a bordo di un volo Virgin Atlantic.
La guerra delle bollicine ad alta quota
La scelta del vino da offrire ai propri passeggeri è una vera guerra. Per le compagnie è una voce importante dei costi, ma è anche una delle principali leve di marketing e di attrattiva nei confronti dei passeggeri. Basta pensare ad esempio ad Emirates che si è presa l’esclusiva mondiale del Dom Perignon, obbligando tutte le altre compagnie a smettere di servire lo champagne ai propri passeggeri.
In conclusione
Personalmente non scelgo di volare o non volare con una compagnia a seconda del vino che viene servito, anche perchè bere in alta quota in una cabina pressurizzata non è come bere al ristorante. Nelle caratteristiche del mio biglietto di business perfetto il vino ha un posto marginale anche perchè salvo chi viaggia in first class tutti gli altri passeggeri riceveranno un prodotto di fascia media, e diciamolo pure senza timori di essere smentiti il 95% dei passeggeri di tutto il mondo faticherebbe a riconoscere la differenza tra un Krug e un Cava qualsiasi.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene