La mossa di Aeroitalia su Ancona: voli per Milano, Roma e Napoli e tre rotte internazionali
Prima Forlì, poi Bergamo, Firenze, Roma Fiumicino, la Sardegna e la Sicilia. Ora è il turno di Ancona. La compagnia […]
Prima Forlì, poi Bergamo, Firenze, Roma Fiumicino, la Sardegna e la Sicilia. Ora è il turno di Ancona. La compagnia aerea Aeroitalia – guidata dal ceo Gaetano Intrieri – fondata due anni fa continua a evolvere il suo network italiano con esito altalenante.
In questo articolo:
Alcune scelte operative in questi due anni non hanno funzionato (Forlì in primis) e altre invece stanno restituendo buoni risultati (i voli per la Sicilia e la Sardegna).
È notizia di questi giorni, però, che la compagnia aerea privata italiana ha scelto di puntare anche su Ancona, lanciando tre rotte internazionali e vincendo il bando per operare i voli in continuità territoriale.
Cosa sono i voli in continuità
Aeroitalia – come sottolinea Il Corriere Adriatico – è stata l’unica compagnia italiana a partecipare al bando finanziato dal governo italiano e dalla Regione Marche per operare tre rotte da Ancona per Milano Linate, Napoli e Roma Fiumicino in regime di continuità territoriale.
Il regime di continuità territoriale è una forma di finanziamento pubblico utile ad operare alcune rotte considerate di “interesse e servizio pubblico”.
Con il termine continuità territoriale, infatti, si indicano quegli strumenti legislativi che hanno lo scopo di garantire i servizi di trasporto ai cittadini abitanti in regioni disagiate della nazione a cui appartengono, “ovvero di rafforzare la coesione tra le diverse aree di uno stesso Stato, superando svantaggi connessi alla loro lontananza, irraggiungibilità o difficoltà di accesso”, come riporta il sito della Camera dei Deputati.
In pratica, questo si traduce in un sistema di aiuti economici forniti dallo Stato ai cittadini o alle entità regionali interessate che derogano ai principi di libero mercato e della libera concorrenza, “affinché i trasporti possano essere fruibili a prescindere dall’effettiva redditività ottenibile da parte del vettore”.
Gli esempi più pratici in Italia, sono i voli in continuità territoriale che vengono affidati tramite bando pubblico dalle regioni Sardegna e Sicilia. Di solito questo si traduce con la predisposizione di tariffe a prezzo fisso per i residenti delle regioni interessate.
Per coprire i costi – eventualmente superiori alle tariffe bloccate – governo e Regione finanziano le compagnie aeree che operano le rotte stabilite dal bando, ovvero le cosiddette compensazioni economiche.
Le rotte da Ancona
Aeroitalia si è quindi vista assegnare i voli di continuità dall’aeroporto Sanzio per Roma, Milano e Napoli, essendo l’unica compagnia aerea che ha partecipato al bando.
I voli partiranno il 1° ottobre 2023 e saranno operati fino al 2025 secondo lo schema previsto dal bando. Lo schema tariffario prevede 65 euro per la sola andata su Milano e 60 euro per quella su Roma e Napoli. La tariffa è valida per chi abita nella Regione Marche, persone diversamente abili, studenti universitari fino a 27 anni, bambini e ragazzi da 2 a 21 anni e persone della terza età oltre i 70 anni.
Lo schema operativo prevede due voli al giorno tra Ancona e Roma, un volo al giorno per Napoli a mezza giornata e due voli al giorno andata e ritorno (dal lunedì al venerdì, un volo al giorno sabato e domenica) per Linate.
Le altre rotte in continuità
Aeroitalia opera già le rotte in continuità territoriale per la Sardegna e dal prossimo 29 ottobre opererà anche i voli in continuità territoriale da Alghero verso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. La compagnia aerea italiana si è aggiudicata il bando, battendo Ita Airways, per operare fino al 26 ottobre 2024.
Dall’inizio dell’orario invernale Iata, quindi, Aeroitalia opererà in regime di continuità entrambe le rotte da Roma e Milano per Alghero, oltre a quelle già in vigore da Milano e Roma (quest’ultima senza le compensazioni economiche e condivisa con Volotea, ndr) per l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda.
I voli internazionali da Ancona
Nelle stesso ore in cui il vettore si è aggiudicato il bando, Aeroitalia ha annunciato anche l’avvio a partire dal 15 settembre 2023 dei voli per Barcellona, Bucarest e Vienna da Ancona. I voli saranno operati con aeromobili Atr72/600 da 68 posti della compagnia aerea Air Connect.
Aeroitalia, infatti, opererà i collegamenti con frequenza bisettimanale e i voli fanno parte di un accordo quadro siglato tra AeroItalia e la società di gestione dell’aeroporto marchigiano.