Riyadh Air volerà nel 2025, ma è già super sponsor nel mondo del calcio
Nel giro di pochi mesi Riyadh Air si è presa la scena dell’aviazione mondiale e del marketing senza nemmeno operare […]
Nel giro di pochi mesi Riyadh Air si è presa la scena dell’aviazione mondiale e del marketing senza nemmeno operare un singolo volo. Miracoli dei maxi investimenti dell’Arabia Saudita che ha deciso di puntare forte su alcuni settori economici strategici ribaltando gli equilibri mondiali.
Dal calcio all’aviazione: l’accelerata dell’Arabia Saudita
In questo articolo:
Nel calcio, per esempio, le squadre locali hanno da poco iniziato una campagna acquisiti clamorosa che ha portato in Arabia Saudita alcuni dei top player mondiali, da Cristiano Ronaldo a Neymar.
Nel trasporto aereo, invece, il Paese arabo ha annunciato lo scorso marzo la nascita di una nuova compagnia aerea di bandiera – Riyadh Air appunto – con un ambizioso piano di sviluppo che prevede la coesistenza con Saudia e la spinta verso le rotte a medio e lungo raggio per Europa, Americhe e Asia, sfidando le big del Golfo (Emirates, Qatar & co).
Senza operare nemmeno un volo, però, Riyadh Air è già il principale sponsor dell’Atletico Madrid, una delle squadre di calcio più importanti del vecchio continente. I primi voli della compagnia, infatti, saranno operati a partire dal 2025, ma c’è chi ipotizza anche una anticipo a fine 2024.
I primi voli di Riyadh Air
Nei primi tre mesi di vita, il vettore ha messo a segno un corposo ordine di aeromobili (39 aeromobili B787-9 Dreamliner con opzioni per ulteriori 33) e ha svelato al Paris Air Show 2023 la prima di due livree.
Nel frattempo, il ceo Tony Douglas, ha iniziato a suggerire delle ipotesi sul network del vettore. Le destinazioni iniziali di Riyadh Air, includeranno «probabilmente tutte le principali capitali in Europa e ovviamente le grandi città della costa Est negli Stati Uniti, così come le principali capitali dell’Estremo Oriente», ha annunciato Douglas a giugno scorso.
L’accordo con l’Atletico Madrid
Lo scorso 10 agosto, quindi, Riyadh Air e l’Atletico Madrid hanno firmato una partnership pluriennale che nomina la compagnia aerea come principale e ufficiale partner della compagnia aerea del club. La partnership segna una pietra miliare per entrambe le parti ed è la prima sponsorizzazione sportiva che Riyadh Air ha firmato dal suo lancio ufficiale,, avvenuto il 12 marzo 2023.
Come parte dello storico traguardo, la compagnia aerea saudita sarà lo sponsor principale e partner ufficiale del club come parte di un accordo pluriennale. Oltre ad avere la presenza di Riyadh Air sui kit dei team, la partnership strategica riunirà due realtà che condividono la passione per l’eccellenza, l’innovazione e consentirà alla compagnia aerea e al club di raggiungere milioni di fan in tutto il mondo.
Nel comunicato congiunto delle due aziende, inoltre, viene confermato l’avvio delle operazioni nel 2025, con l’obiettivo di collegare lla capitale del Regno a più di 100 destinazioni in tutto il mondo entro il 2030. “Come un servizio completo e come compagnia aerea nativa digitale, Riyadh Air sarà pioniere di nuove tecnologie e innovazioni, offrendo agli ospiti un’ospitalità autentica”, sottolinea la nota.
«È una giornata incredibilmente emozionante per Riyadh Air – ha detto Tony Douglas, ceo di Riyadh Air – Crediamo che questa partnership sia perfetta, poiché sia Riyadh Air che Atletico condividono l’impegno per l’eccellenza e la passione per connettere persone e culture in tutto il mondo. Questa compagnia aerea ha creato un riverbero globale nel momento della presentazione della livrea e con questa partnership, ancora una volta stiamo sorprendendo il mondo mentre ci muoviamo verso il nostro volo inaugurale nel 2025».
Calcio europeo e aerei arabi: una love story
Le partnership tra grandi squadre di calcio e compagnie aeree della regione Araba (Emirates, Etihad e Qatar Airways su tutte) sono ormai una realtà da quasi due decenni in Europa. In questo caso, però, è la prima volta che un vettore che non ha ancora mai operato una rotta, sia già diventato main sponsor di uno dei club più famosi.
In attesa di vedere i primi B787 di Riyadh Air solcare i cieli; la compagnia saudita sta vincendo sicuramente la sfida del marketing imponendosi con forza ( e soldoni) in un terreno presidiato dai maggiori competitor.
A questo punto c’è da aspettarsi ulteriori novità, informazioni e azioni del vettore nei prossimi 18 mesi. Per verificare invece il lato operativo e di servizi a bordo l’appuntamento è rimandato al 2025 (o qualche mese prima).
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene