Le compagnie più puntuali dell’estate. Povera Italia: ITA, Ryanair e Easyjet fuori dalla top 10
L’estate è, per le compagnie aeree, un periodo complicato, dal punto di vista operativo. E agosto rappresenta, da questo punto […]
L’estate è, per le compagnie aeree, un periodo complicato, dal punto di vista operativo. E agosto rappresenta, da questo punto di vista, il mese più ‘caldo’. Quello in cui tutti quelli che possono farlo viaggiano. E le infrastrutture del trasporto aereo, tanto quelle a terra (aeroporti) quanto quelle in aria (corridoi di volo), sopportano carichi di lavoro prossimi alla loro capacità massima.
In questo articolo:
Per le compagnie aeree tutto ciò si traduce nel fatto che essere puntuali è una sfida ancor più ardua che nel resto dell’anno. Le statistiche, in estate, segnalano performance meno brillanti. Così, nel mese scorso, le dieci compagnie globali che hanno performato meglio hanno portato a destinazione in orario l’83,1% dei loro voli.
Essendo questa una media, c’è chi ha fatto meglio e chi peggio.
La compagnia di bandiera colombiana Avianca è stata quella che ha fatto meglio di tutti, con l’86,86% dei suoi 18.302 voli operati in agosto che è atterrato in orario. Al secondo posto si è piazzata Qatar Airways con l’85,77% (17.072 voli), seguita di un niente dalla spagnola Iberia (85,76% su 15.237 voli), dalla Brasiliana Azul (85,37% su 27.287 voli) e dal gigante Americano Delta Airlines, con l’82,80% dei suoi 146,085 voli atterrati puntuali.
La cileno-brasiliana Latam ha chiuso al sesto posto (82,52% su 44.557 voli) seguita da United Airlines con l’81,61% (135.478 voli), Aeromexico (80,60% su 18.138 voli), Saudia con l’80,14% (15.477 voli) e Emirates con l’80,09% su 14.568 voli).
L’agenzia di rating Cirium, che ha diffuso questi dati, distingue i cosiddetti vettori globali da quelli elencati per macro-regioni del mondo, ossia Asia-Pacifico, Nord America, Europa, America Latina e Medio Oriente/Africa. Le low cost costituiscono una ulteriore categoria sè.
Nella parte di mondo che interessa di più a noi italiani, l’Europa, la compagnia più puntuale è stata ovviamente Iberia, terza nel ranking globale. Nella top 10 entrano Norwegian (84,61% dei voli on-time), Austrian (81,09%), Air Europa (80,42%), Finnair (80,39%), Norwegian Air Sweden (80,26%), Lot-Polish Airlines (79,50%), Vueling (79,21%), Icelandair (78,27%) e KLM (75,85%).
Tree aspetti meritano di essere sottolineati: ci sono ben tre compagnie spagnole tra le prime 10, delle big d’Europa è presente solo KLM, mentre mancano all’appello Air France, Lufthansa e British Airways, e ITA Airways non figura.
Guardando alle low-cost, solo Norwegian Air Shuttle compare nella top 10 della puntualità, a livello globale. Al settimo posto. Non ci sono Ryanair (prima compagnia nel nostro Paese per passeggeri trasportati), nè easyjet (seconda). Per i viaggiatori italiani non è una bella notizia.