Passeggera cade dalla scaletta e si rompe la gamba, Ryanair condannata a pagare 31mila euro di danni
Risparmiare tempo e ridurre la manodopera tutto, ovviamente con lo scopo di risparmiare soldi. Per ottenere questo la compagnia low-cost […]
Risparmiare tempo e ridurre la manodopera tutto, ovviamente con lo scopo di risparmiare soldi. Per ottenere questo la compagnia low-cost più grande d’Europa si è fatta sviluppare degli optional apposta per i suoi Boeing 737max, ribattezzati 737-8200. Uno di questi optional è la scaletta che l’equipaggio può attivare in autonomia assieme all’apertura della porta anteriore.
Perchè i 737 di Ryanair hanno la scaletta integrata
In questo articolo:
Mentre altre compagnie continuano ad usare le classiche scalette posizionate sopra dei carrelli che vengono avvicinati alle porte, la compagnia irlandese usa le scalette integrate e “nascoste” sotto il portellone anteriore.
Per la compagnia questo vuol dire operazioni più veloci, meno servizi da dover “comprare” dalle società di handling aeroportuale, ma è innegabile che questa soluzione sia meno confortevole rispetto alla soluzione tradizionale.
Passeggera vince causa contro Ryanair
Un tribunale spagnolo ha condannato la compagnia aerea Ryanair a pagare quasi 31.000 euro a titolo di risarcimento a una donna che si è rotta una gamba in due punti cadendo dalle scale dell’aereo durante lo sbarco ad Alicante.
La donna ferita ha dovuto trascorrere tre giorni in ospedale ed è stata sottoposta a due interventi chirurgici dopo aver riportato la frattura di tibia e perone cadendo dalle scale dell’aereo nell’incidente del febbraio 2020.
La compagnia aerea low cost irlandese, tuttavia, si era opposta alla causa, sostenendo che le scale erano perfettamente funzionanti e che ai passeggeri erano state fornite istruzioni su come utilizzare le scale prima di sbarcare. La passeggera però ha fatto valere i suoi diritti ai sensi dell’articolo 17 della Convenzione di Montreal, che attribuisce alle compagnie aeree la responsabilità per la maggior parte dei danni subiti dai passeggeri a seguito di un incidente aereo o durante l’imbarco e lo sbarco.
Il Tribunale di Siviglia ha stabilito che non importa quale sia stata la causa dell’incidente, o se sia stato il risultato della negligenza o della mancata osservanza da parte del passeggero e ha condannato la compagnia a pagare danni quasi per 31mila euro.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode