• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Ma… giocano a ‘paintball’ con gli aerei? Cos’è il de-icing e perchè ti salva la vita se voli in inverno

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Ma… giocano a ‘paintball’ con gli aerei? Cos’è il de-icing e perchè ti salva la vita se voli in inverno

Siete comodamente seduti accanto al finestrino. Fuori si gela, ma in cabina c’è un bel calduccio. Tanto che, se siete […]

Ma… giocano a ‘paintball’ con gli aerei? Cos’è il de-icing e perchè ti salva la vita se voli in inverno
di Matteo Legnani
22 Novembre 2023

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Siete comodamente seduti accanto al finestrino. Fuori si gela, ma in cabina c’è un bel calduccio. Tanto che, se siete in Business Class, state magari sorseggiando un flute di champagne ghiacciato. Date un’occhiata fuori e vedete alcuni strani mezzi con bracci e piattaforme che si ‘fanno sotto’ e, all’improvviso, sparano del liquido fumante in direzione del vostro aereo. Tempo qualche istante e dal finestrino non vedete più nulla, perchè è coperto da un liquido denso e, magari, colorato.

In questo articolo:

    Niente paura, non si tratta di una maxi partita di paintball tra gli addetti aeroportuali. Nè a bordo c’è alcun incendio. Anzi, quel liquido sparato verso l’aereo serve a riscaldarlo. O, meglio, a scaldarne le parti aerodinamicamente critiche, come le ali e le superfici orizzontali e verticali di coda.

    Quando, infatti, le temperature scendono al di sotto dello zero, mentre l’aereo è fermo al gate tra un volo e l’altro, sulla fusoliera si possono generare formazioni di ghiaccio che sono molto pericolose se l’aeroplano dovesse decollare in quelle condizioni. Su un grande aereo di linea, infatti, il ghiaccio aumenta sensibilmente il peso al decollo. Inoltre può alterare la forma delle superfici aerodinamiche, rendendole meno performanti, e ostacolare il corretto movimento di flap e slats.

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    E’ allora che si procede al cosiddetto de-icing (sghiacciamento). Se sull’aereo c’è un accumulo di neve, la procedura viene eseguita in due fasi: in una prima fase, si elimina l’accumulo con liquidi a bassa viscosità, ‘sparati’ sull’aereo con una notevole pressione e a temperature che, a seconda della quantità degli accumuli, possono variare tra i 55 e gli 80 gradi centigradi.

    In una seconda fase, si esegue una procedura che previene il riformarsi del ghiaccio prima che l’aereo inizi la corsa di decollo. In questa seconda fase vengono ‘sparate’ su fusoliera e ali sostanze definite pseudoplastiche, che contengono polimeri in grado di addensare il mix di acqua e sostanze antigelo utilizzate (queste ultime sono etilene glicole o, più spesso, propilene glicole, che è meno tossico del precedente).

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Queste sostanze viscose, spesso colorate di arancio, giallo o comunque con tinte sgargianti, avvolgono la fusoliera, le ali e l’impennaggio di coda come una pellicola e riescono a impedire il riformarsi di ghiaccio fino a oltre due ore dalla loro applicazione. Questo è importante in quegli aeroporti (come ad esempio il JFK di New York) dove le temperature in inverno possono essere molto basse e i tempi di rullaggio prima del decollo molto prolungati, soprattutto in alcune fasce orarie della giornata.

    Molti aeroporti, tra quelli situati in zone dal clima rigido, si sono dotati di molteplici piazzole per l’esecuzione del de-icing, che si trovano generalmente nei pressi delle testate delle piste, in modo da ridurre al minimo possibile il tempo intercorrente tra de-icing e decollo e quindi scongiurando il riformarsi del ghiaccio pur non usando enormi quantità di miscele antigelo.

    La procedura, che dura in media tra i 5 e i 15 minuti a seconda della ‘taglia’ del velivolo, ha infatti un prezzo elevato: per l’ambiente, perchè le sostanze antigelo e quelle ‘addensanti’ sono inquinanti se finiscono nel terreno o in un corso o bacino d’acqua (molti aeroporti hanno strutture in grado di recuperare – e riutilizzare – parte dei fluidi che vengono utilizzati nelle operazioni di de-icing); e per le tasche delle compagnie aeree che usufruiscono del servizio: la quantità di liquido necessaria per ‘sghiacciare’ un grande velivolo commerciale varia tra i duemila litri e i quattromila litri per volta. E il costo al litro delle ‘miscele’ utilizzate varia tipicamente da due a tre dollari al litro. Fate voi i conti…

    • ghiaccio
    • se-icing
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE