Tutto quello che devi sapere su Italo Treno: la flotta, il programma fedeltà, le lounge e i biglietti premio
Italo Treno, nome commerciale del vettore amaranto del gruppo privato NTV, che dal 28 aprile 2012 viaggia ad alta velocità […]

Italo Treno, nome commerciale del vettore amaranto del gruppo privato NTV, che dal 28 aprile 2012 viaggia ad alta velocità sui binari di tutta Italia, è uno dei travel partner del programma Membership Rewards di American Express, dal quale è possibile convertire i propri punti per viaggiare senza spendere neanche un centesimo. Dal 2023, Italo ha acquisito Itabus, rendendo capillare il proprio servizio, integrando ferro e gomma. Scopriamo di più quali sono i preziosissimi vantaggi che la prima compagnia ferroviaria privata ad alta velocità offre ai suoi frequent travellers.
La flotta
In questo articolo:
Italo ha a disposizione una flotta complessiva di 51 treni, con 25 AGV 575 (con una velocità massima di 360 km/h, omologata a 300 per le linee italiane) e 26 treni ETR 675, conosciuti anche come Italo EVO (max 250 km/h), di cui il primo progettato e costruito in Francia e il secondo progettato e assemblato negli stabilimenti italiani.
Entrambi i treni sono stati da qualche anni riconfigurati a tre classi (che Italo chiama ambienti): si è passati da Smart, SmartXL (poi Comfort), Prima e Club Executive a Smart, Prima e Club Executive.
Quest’ultima prevede l’ambiente di viaggio più esclusivo che è il Salotto, una piccola suite privata per massimo quattro viaggiatori, dove è disponibile un servizio di catering al posto con prodotti di panetteria, snack e bevande. Su strada, invece, Itabus mette 100 autobus di lusso di nuova generazione, con due classi di viaggio e servizio snack e bevande a bordo.
Il programma fedeltà
La compagnia mette a disposizione dei propri utenti un programma fedeltà conosciuto come ItaloPiù. L’iscrizione è completamente gratuita e, solo perché si è deciso di aprire un account, si riceverà uno sconto del 5% sul primo viaggio effettuato.
I livelli fedeltà, basati sull’accumulo di punti livello, sono ufficialmente quattro: Member, Premium, Privilege e Platinum. Disponibile, per i clienti di aziende convenzionate e aderenti a Italo Impresa, il passaggio ai livelli corporate da Premium a salire, con vantaggi ancora più ampi.
- Per raggiungere il livello Member bastano due viaggi, qualsiasi sia la tratta;
- per il livello Premium servono 800 punti livello;
- per il Privilege 2500;
- per il Platinum 6500.
Queste soglie sono in promozione da circa un anno e potrebbero essere aggiornate allo scadere del programma fedeltà, previsto per il 31 marzo 2024.
Ogni livello, a partire dal Premium, ha vantaggi dedicati: acceleratori nell’accumulo punti; fast track nelle principali stazioni (Roma Termini, Milano Centrale, Firenze S. Maria Novella); upgrade gratuiti di ambiente da Smart a Prima; accesso alle lounge, con accompagnatore nelle stazioni dove presenti (accesso garantito solo in partenza e ad un accompagnatore che viaggi sullo stesso treno); sconto del 10% sul prezzo del biglietto in tariffa Flex in Prima e Club (solo per il livello Platinum); scelta gratuita del posto standard.
Nella tabella qui sotto sono specificati tutti i vantaggi livello, per livello.
Come ben sappiamo dall’esperienza dei programmi aerei, esistono livelli nascosti, raggiungibili solo su invito o legati a particolari convenzioni della compagnia. Italo, grazie ad una corposa convenzione con American Express, offre ai titolari di Carta Centurion la possibilità di ottenere l’esclusivo status ItaloPiù Black, che prevede tutti i benefici del livello Platinum e ben il 30% di sconto sulla tariffa flex in Prima e Club.
Aderendo ad ItaloPiù è possibile usufruire delle convenzioni che di tanto in tanto la compagnia propone nell’area riservata di ciascun utente: Booking, Hertz (con la quale è stata fatta anche campagna di status match a livello Platinum), AppTaxi, Verisure e, ovviamente, American Express con la carta di credito Italo.
Quest’ultima consente, una volta approvata, di ottenere da subito il livello Premium, 4 voucher per gli accessi lounge ogni anno e un upgrade gratuito.
Biglietti premio ed upgrade
Oltre ai punti livello, che concedono lo status e permettono di mantenerlo, ci sono i punti ItaloPiù che rappresentano la valuta spendibile per ottenere viaggi completamente gratis.
Italo ha un sistema flat, tabellare, di tratte premio con il prezzo in punti prefissato, in funzione dei posti disponibili a bordo e del chilometraggio della tratta. Esistono due tabelle (qui sotto) di soglie premio: tratta lunga (più di 330 km) e tratta breve (meno di 330 km). La simulazione per l’acquisto biglietti è possibile dall’area riservata solo quando si è raggiunti la soglia minima per il viaggio in tratta breve in Smart.
Italo consente di cambiare data e ora del biglietto premio con soli 10€, nonché la possibilità di regalarlo a qualcuno: basterà recarsi in stazione e modificare il nome con quello del futuro passeggero. La validità del biglietto premio è di 180 giorni.
Ben diversa è la situazione upgrade di ambiente, dove – ad onor di cronaca – Italo non chiarisce bene sul proprio sito come si ottenga. L’upgrade può essere richiesto contestualmente all’acquisto di un biglietto, solamente attraverso i call center ai numeri 060708 (gratuito) e 892020 (a pagamento), da Smart a Prima, valido su qualsiasi tariffa disponibile (sì, anche la più bassa in assoluto). Ovviamente l’accumulo dei punti sarà relativo, se spettanti, alla tariffa acquistata in origine e non all’ambiente successivo.
Accumulo punti
Come per ogni programma fedeltà che si rispetti, più si viaggia e più si accumulano con punti. Con Italo, però, bisogna stare attenti, soprattutto se si è in cerca dell’ambito Platinum. Non tutte le tariffe consentono, infatti, di accumulare punti livello e alcune nemmeno punti ItaloPiù. Le tariffe, infatti, che consentono l’avanzamento di status sono solamente la Flex, la Economy, la A/R in Giornata e la Carnet Flex, mentre per la tariffa Low Cost è previsto l’accumulo di soli punti ItaloPiù. Tutte le altre tariffe promozionali, che ingolosiscono per il prezzo molto basso, non consentono di ottenere alcunché. Come per i biglietti premio, l’accumulo punti è basato sulla categoria della tratta (breve o lunga), sulla tipologia di ambiente e sulla tariffa acquistata.
La semplice tabella qui sopra, consente, al netto di acceleratori e bonus punti doppi che di tanto in tanto Italo propone in alcuni mesi dell’anno, di calcolare quanti punti si otterranno dal proprio prossimo viaggio. Per i clienti corporate, si aggiunge, in via promozionale, il 10% di punti in più se il biglietto è acquistato tramite la piattaforma Italo Impresa.
L’unico modo per accumulare punti non viaggiando è farlo con American Express, convertendo i propri punti Membership Rewards al programma Italo Più. La conversione, di 1 punto ItaloPiù ogni 2 punti MR, è disponibile da metà dicembre per tutte le carte Amex iscritte al programma Membership Rewards, mentre prima era un beneficio esclusivo della sola Carta Italo.
Lounge
Italo offre ai propri clienti più fedeli dei livelli Privilege e Platinum, nonché ai passeggeri con un biglietto in ambiente Club Executive e ai possessori dei voucher della Carta di Credito Italo American Express, la possibilità di accedere alle lounge Italo Club nelle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale, Napoli Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Venezia Santa Lucia e Torino Porta Susa.
I titolari di status possono anche portare con sé un accompagnatore, a patto che viaggi sullo stesso treno. L’accesso è previsto esclusivamente in partenza, non all’arrivo, e fino a 3 ore prima della partenza.
Da un anno, però, Italo ha aperto la possibilità di accesso anche ai viaggiatori in Prima e Smart, pagando 12€ per le stazioni di Roma, Milano e Firenze e 8€ per le altre.
La differenza di prezzo è data dal servizio offerto: in tutte le lounge è previsto un servizio di base con Wi-fi, prese di corrente, bagni privati, snack dolci e salati e bevande calde o fredde, anche alcoliche. Nelle lounge che offrono un servizio “rinnovato” (citando la compagnia) troviamo un piccolo buffet servito di prodotti di panetteria e pasticceria salati e dolci in funzione dell’orario (colazione, pranzo e apericena), una scelta di cocktail confezionati, vino bianco e rosso, prosecco e soft drink, accompagnati ovviamente dalla caffetteria.
Una piccola coccola che, nel caos delle stazioni italiane sempre meno dotate di sedute e comfort, di certo fa sempre bene.