Vacanze in Sardegna? Ryanair ha annunciato l’operativo estivo per Cagliari
Ryanair ha annunciato il nuovo operativo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas per l’estate ’24. I residenti e i turisti avranno a disposizione […]
Ryanair ha annunciato il nuovo operativo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas per l’estate ’24.
In questo articolo:
I residenti e i turisti avranno a disposizione oltre 400 voli settimanali su 39 rotte: saranno 18 le destinazioni nazionali (tra le quali spiccano Milano, Roma, Bologna, Venezia e Pisa con più di 10 voli a settimana) e 21 quelle internazionali (soprattutto verso Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e Irlanda ma anche su diverse città dell’Europa dell’est e persino su Göteborg, con 2 frequenze settimanali).
La compagnia irlandese – che prevede di trasportare 3 milioni di passeggeri da e per Cagliari – baserà ben 3 Boeing 737-800 nell’aeroporto del capoluogo sardo e creerà 90 posti di lavori per piloti, personale di cabina e ingegneri.
Jason McGuinness, chief commercial officer di Ryanair, ha dichiarato:
“In qualità di compagnia aerea n. 1 in Italia e a Cagliari, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo record per Cagliari per l’estate, con 39 rotte, offrendo ai cittadini/visitatori di Cagliari ancora più scelta per le loro vacanze estive alle tariffe più basse d’Europa. Con 3 aeromobili basati a Cagliari per un valore di oltre 300 milioni di dollari, che trasportano oltre 3 milioni di passeggeri all’anno e supportano 90 posti di lavoro ben retribuiti nel settore dell’aviazione, Ryanair continua a fornire più traffico, più posti di lavoro e più tariffe basse di qualsiasi altra compagnia aerea in Sardegna e in Italia.
Tuttavia, c’è un’opportunità per la Sardegna di garantire una crescita accelerata dei passeggeri e del turismo nei prossimi 5 anni, a condizione che il governo della regione Sardegna abolisca l’eccessiva addizionale municipale che sta ostacolando la crescita della connettività e del settore turistico dell’isola”.
Marino Piga, amministratore delegato di SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, ha commentato:
“L’ottima performance registrata nel 2023 dalla compagnia irlandese nel nostro scalo è la conseguenza di un accordo pluriennale che rafforza la partnership con Ryanair e che, in prospettiva futura, ci vedrà impegnati a crescere ancora insieme, sia in termini di network che di frequenze. Anche grazie alla presenza della base operativa a Cagliari, Ryanair nel 2023 ha fatto viaggiare circa 2.700.000 passeggeri da e per il capoluogo sardo. Questo risultato consente di guardare con ottimismo alla crescita dello scalo”.