Il Privilege Club di Qatar attiva il soft landing per proteggere i Frequent Flyers e vende QPoints scontati
Il privilege club, ovvero il programma frequent flyer di Qatar è stato in assoluto il più generoso di tutti i […]
Il privilege club, ovvero il programma frequent flyer di Qatar è stato in assoluto il più generoso di tutti i sistemi di loyalty dallo scoppio della pandemia ad oggi. Non solo per i rinnovi d’ufficio, è stato l’unico a rinnovare tout cour la tessera a tutti i possessori nel 2022, ma ha effettuato anche un ulteriore micro rinnovo allungando la vita delle tessere da gennaio 24 al 31 marzo di quest’anno.
In questo articolo:
La cosa “carina” è che QR in questi anni ha rinnovato lo status a tutti i passeggeri elite, anche a chi era riuscito ad avere la tessera grazie ad una iniziativa di status match lanciata in piena pandemia dal vettore di Doha, a memoria la prima e unica volta che Qatar ha mai fatto una cosa del genere.
Adesso che però la fine delle agevolazioni si sta avvicinando ecco le ultime news per i possessori di una tessera elite QR
Se non sei ancora iscritto puoi sfruttare la promozione che regala a tutti gli utenti che si registrano entro il 31 dicembre 2024 utilizzando il codice PCEUR24 e viaggeranno entro il 30 giugno 2025 ci sarà la possibilità di ottenere 2.000 Avios in Economy Class e 4.000 Avios in Business o First Class, dopo il tuo primo volo come socio.
Soft landing per (quasi) tutti
L’atterraggio morbido, o paracadute, è una particolarità che non hanno molti programmi fedeltà. In pratica è una garanzia di decrescita controllata, l’iscritto al programma fedeltà che non è riuscito a rinnovare il livello posseduto sarà declassato solo di un livello, indifferentemente dal numero di Qpoints accumulati nel corso dell’anno.
Il funzionamento è spiegato nell’apposita pagina. Qualora il Membro non riesca a mantenere il livello di iscrizione esistente, verrà declassato a:
- il livello immediatamente inferiore, a condizione che vi sia stata attività (accumulo o riscatto) sul tuo conto nei 24 mesi precedenti. Ciò significa che un membro di livello Platinum esistente diventerà Gold e un membro di livello Gold esistente diventerà Silver
- il livello di iscrizione alla Burgundy, se non vi è stata alcuna attività (accumulo o riscatto) sul conto nei 24 mesi precedenti.
La cosa molto interessante è che il paracadute protegge chiunque abbia effettuato un volo oneworld pagato, ma anche colore che non hanno accumulato alcun volo qualificante, ma semplicemente speso punti per voli premio con Qatar. Alla fine torneranno al punto di partenza solo gli iscritti che negli ultimi 24 mesi non hanno mai effettuato un volo qualificante, in pratica persone che di certo non hanno più bisogno dello status.
Vendita QPoints con lo sconto
Oltre alla decrescita controllata QR ha lanciato anche una vendita dei Qpoints, ovvero i punti qualificanti necessari al rinnovo dello status.
Per ottenere/rinnovare il livello è necessario accumulare:
- Per ottenere la tessera Silver (Rubin di Oneworld) bisogna accumulare 150 Qpoints in 12 mesi, per rinnovare il livello bastano invece 135 Qpoints negli ultimi 12 mesi o 270 negli ultimi 24 mesi
- Per ottenere la tessera Gold (Sapphire di Oneworld) bisogna accumulare 300 Qpoints in 12 mesi, per rinnovare il livello bastano invece 270 Qpoints negli ultimi 12 mesi o 540 negli ultimi 24 mesi
- Per ottenere la tessera Platinum (Emrald di Oneworld) bisogna accumulare 600 Qpoints in 12 mesi, per rinnovare il livello bastano invece 540 Qpoints negli ultimi 12 mesi o 1080 negli ultimi 24 mesi
E’ bene ricordare che a differenza degli XP di Flyinng Blue o dei Miles&More qualificanti, il numero di Qpoints che si accumulano con i voli varia non solo in base alla cabina, ma anche in base alla classe di viaggio. Questo vuol dire che con un volo in tariffa scontata si accumulano meno Qpoints rispetto ad un biglietto a tariffa piena. Cosa che non accade con gli altri programmi fedeltà
Tutti gli iscritti che entro il 28 marzo volessero comprare i punti mancanti per rinnovare lo status possono farlo con il 40% di sconto. Tuttavia, esiste un numero massimo di Qpoints che si possono acquistare entro il 28 marzo 2024.
Il limite, come si può vedere, è quello di comprare massimo i punti necessari per il rinnovo della tessera, ma non è possibile comprare i punti per “salire di livello”, quindi un utente che oggi è a zero, ma platinum potrà comprare 540 Qpoints, ma un utente che oggi è gold non potrà comprare più di 270 punti.