TFCrisponde. Quando vengono accreditati i punti fedeltà?
Una delle domande più ricorrenti che mi viene posta dai neo accumulatori seriali di punti e miglia riguarda l’accumulo dei […]
Una delle domande più ricorrenti che mi viene posta dai neo accumulatori seriali di punti e miglia riguarda l’accumulo dei punti e delle miglia dei diversi programmi fedeltà. Nello specifico la domanda, posta in varie forme, si può riassumere così: “Ho comprato il biglietto/ho prenotato la camera, quando mi verranno accreditati i punti?”
In questo articolo:
La risposta veloce è nel 99% dei casi dopo aver effettuato il volo o soggiornato in hotel.
La tempistica esatta varia e dipende, ad esempio, se si vola e si accumula sulla medesima compagnia oppure si vola su un vettore e si è inserito la tessera di una compagnia diversa. Nel primo caso i voli vengono accreditati nel giro di 24/36h nel secondo possono volerci anche una settimana e più.
Nel caso di un biglietto aereo se si tratta di un volo a/r non cambia molto, i punti vengono accreditati dopo ciascuna tratta e non al completamento dell’itinerario.
Nel caso delle catene alberghiere è tutto più rapido, generalmente il giorno dopo il check-out si vede l’accredito dei punti e delle notti status.
Un solo programma fedeltà al mondo ha una politica differente ed è il privilege club di Qatar. In questo caso l’accumulo dei punti scatta automaticamente dopo aver fatto check-in, in questo caso è possibile usare i punti accumulati ancora prima di volare.