Vuoi ammirare l’eclissi solare a 35 mila piedi? Vola negli USA il prossimo 8 aprile
La natura ci regala spesso e volentieri degli eventi spettacolari: pensiamo, per esempio, all’alba, al tramonto oppure all’aurora boreale. Ci sono […]
La natura ci regala spesso e volentieri degli eventi spettacolari: pensiamo, per esempio, all’alba, al tramonto oppure all’aurora boreale. Ci sono dei fenomeni, tuttavia, che oltre ad essere spettacolari sono anche molto rari, come l’eclissi solare: questo fenomeno si verifica quando il sole, la luna e la terra sono perfettamente allineati, il che è decisamente raro perché l’allineamento tra piano equatoriale celeste e piano dell’eclittica avviene sporadicamente. L’ultima eclissi solare totale visibile dal nostro Paese risale all’ottobre 2022 e per la prossima c’è parecchio da attendere: le stime parlano della fine del 2025.
In questo articolo:
Negli Stati Uniti, ma anche in Messico e in Canada, sono un po’ più fortunati di noi: l’8 aprile prossimo si verificherà, infatti, la Great America Eclipse. Si tratta di un evento veramente epico al quale in tanti non vedono l’ora di assistere: ovunque ci si trovi – in città o in campagna, nel giardino di casa o in ufficio – sarà sufficiente alzare gli occhi verso il cielo e attendere l’esatto momento in cui il sole “sparisce”.
C’è, però, un’alternativa…immaginate di essere su un aereo, a 30 mila piedi di altitudine, ed ammirare un’eclissi solare totale: non male, no? Beh, si può fare. Diverse compagnie aeree statunitensi stanno organizzando dei voli speciali per offrire ai propri passeggeri una “bird’s-eye view”.
Prima su tutte, Delta. La compagnia con sede ad Atlanta è forse quella che ha puntato di più sui voli speciali per ammirare l’eclissi: basti pensare che il primo “eclipse Flight” – in partenza da Austin (AUS) e diretto a Detroit (DTW) – lanciato da Delta lo scorso 19 febbraio ha fatto registrare il tutto esaurito in meno di 24 ore; per questo la compagnia ha deciso di aprire un altro volo, diretto sempre a DTW ma in partenza da Dallas, per permettere ad una platea maggiore di passeggeri di godere di uno spettacolo più unico che raro. Entrambi i voli partiranno dopo le 12 e arriveranno a Detroit intorno alle 16:20 (ora locale), giusto in tempo per ammirare con calma l’eclissi.
Anche United ha svelato una decina di voli in programma per il prossimo 8 aprile grazie ai quali i passeggeri potrebbero vedere l’eclissi: 5 partiranno dall’aeroporto O’Hare di Chicago (ORD) e altri 5 decolleranno dallo scalo intercontinentale George Bush di Houston (IAH).
Infine, anche Southwest ha segnalato alcuni voli che – a detta del vettore low-cost – regaleranno la migliore vista sull’eclissi. I voli in questione sono 3: il primo partirà da Dallas alle 12:40 in direzione Pittsburgh; il secondo, invece, decollerà da Austin verso Indianapolis alle 12:50; l’ultimo, dulcis in fundo, lascerà l’aeroporto di Saint Louis-Lambert alle 13:20 alla volta di Houston.
Insomma, non si può certo dire che manchino le possibilità di vedere l’eclissi in volo. È evidente: i biglietti costano parecchio (anche con Southwest) e vanno a ruba ma i vantaggi di vedere questo fenomeno attraverso il finestrino di un aereo non sono pochi. Senza contare, poi, che negli USA la prossima eclissi solare totale si vedrà solo nel 2044…