A Roma Fiumicino Emirates va all-in con l’A380: anche il secondo volo giornaliero sarà col Superjumbo
Dopo sette anni, Emirates torna ad operare su Roma Fiumicino con due Airbus A380 giornalieri. Dal 1 maggio, infatti, il […]
Dopo sette anni, Emirates torna ad operare su Roma Fiumicino con due Airbus A380 giornalieri. Dal 1 maggio, infatti, il volo del pomeriggio dallo scalo romano per Dubai sarà effettuato non più con un Boeing 777-300ER, ma con uno dei 116 Superjumbo della compagnia emiratina.
In questo articolo:
E lo sarà almeno fino al prossimo 26 ottobre, ultimo giorno dell’orario estivo per le compagnie aeree. Si tratta della coppia di voli EK95/EK96, la rotazione che inizia con il decollo da Dubai alle 15.45 e atterraggio a Fiumicino alle 20.10 per proseguire col decollo da Roma alle 22.10 e concludersi con l’atterraggio nell’emirato alle 5.05 del mattino successivo.
Emirates aveva iniziato a operare su Roma con l’A380 nel 2011, ma era dal 2017 che non effettuava due voli quotidiani con il Superjumbo.
In termini di disponibilità di posti a bordo, la sostituzione del 777-300ER con l’A380 significa passare da 352 a 489, 491 o 517 passeggeri, a seconda della configurazione dei Superjumbo che verranno utilizzati su Fiumicino. Classe per classe, significa passare da 8 a 14 posti in First, da 42 a 76 in Business e da 304 a 399, 401 o 427 posti in Economy.
L’offerta complessiva di posti sulla rotta resta comunque ancora inferiore ai livelli pre-pandemici, quando le rotazioni tra Dubai e Roma erano non due ma tre al giorno (dal 2017 operate con due B777-300ER e un Airbus A380-800).
Erano tre le rotazioni giornaliere anche su Milano Malpensa, tutte con A380, una delle quali proseguiva sopra l’Atlantico verso New York JFK, mentre oggi i voli giornalieri tra Dubai e Milano sono due (entrambi con A380). Il resto dell’operativo Emirates sul nostro Paese prevede un volo quotidiano da Dubai per Bologna e uno da Dubai per Venezia. Entrambi i collegamenti sono effettuati con Boeing 777-300ER.
Col ritorno del secondo Superjumbo giornaliero, Fiumicino entra nel ristretto club di aeroporti che sono serviti da Emirates con almeno due A380 giornalieri. L’operativo del mese di luglio 2024 include in questo ristretto gruppo le seguenti 17 destinazioni: Milano, Roma, Monaco , Parigi, Londra Heathrow e Londra Gatwick, Mosca Domodedovo, Cairo, Jeddah, Mauritius, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Melbourne, Sydney e New York JFK.