Hai la partita IVA e ti piacciono i punti Flying Blue? Mooncard taglia il costo del servizio adesso è il momento perfetto per richiederla
Mooncard trasforma direttamente le spese in punti del programma fedeltà Flying Blue di Air France KLM
Una delle domande che spesso ricevo dai lettori di TFC è: “Matteo ma come fai a pagare le fatture e ad accumulare punti?”. Se si è titolari di una ditta individuale, soci di una SRL o in generale titolari di partita IVA, avere una carta aziendale permette di accumulare migliaia e migliaia di punti gratis ogni anno.
In questo articolo:
In azienda usiamo, Mooncard che è, come molte sue concorrenti, una azienda che propone un software per la gestione delle spese aziendali, ed offre una carta di credito aziendale che possono usare tutti i dipendenti, e non solo, per le spese di tutti i giorni. Dalla benzina alle multe, dallo shopping online alle fatture dei fornitori.
Nell’ultimo periodo ho deciso di puntare molto su Flying Blue, per i miei biglietti premio. Non solo perchè volevo prenotare La Premiere, ovvero una delle migliori prime classi al mondo, ma perchè le prossime vacanze di famiglia le faremo proprio a bordo di un volo Air France KLM e quindi ho deciso di concentrare tutte le mie spese aziendali con questa carta.
Il motivo è semplice per ogni euro che spendo accumulo 1.5 punti FB, di contro con le American Express aziendali accumulo 2 punti ogni 3 euro che spendo, un divario enorme che mi permette di ottenere quasi il triplo dei punti per ogni euro che spendo.
Oltre a questo ho generato diverse tessere anche per tutti i dipendenti, sfruttando il software ho configurato i diversi limiti di utilizzo e di spesa, e tutti i punti finiscono nel conto aziendale che poi sposto verso il mio account. A differenza di American Express Mooncard è accettata ovunque essendo una carta di pagamento del circuito Visa ed accumula punti anche in tutte quelle spese dove Amex non genera accumulo.
Last but not least c’è una assistenza è davvero personalizzata con un piccolo team che segue tutti i clienti italiani.
E’ anche un ottima soluzione per le nuove aziende dato che non serve avere una azienda “attiva” da 12 o 24 mesi come richiesto da American Express. Se la partita IVA è giovane non si ha la possibilità di attivare una Amex, e allora Mooncard resta l’unica alternativa per chi vuole iniziare a trasformare le fatture in punti.
Mooncard non è adatta a tutti, ma può essere perfetta per chi punta principalmente a FB come programma frequent flyer e nessun altro mezzo di pagamento al mondo permette di ottenere una conversione simile in termini di accumulo punti.
Presenta un amico e hai un bonus per te
Tutti i clienti Mooncard possono anche segnalare un nuovo cliente e grazie alla classica promozione “presenta un amico” il presentatore ottiene 8000 punti FB se l’amico presentato diventerà cliente.
Mooncard e le caratteristiche supplementari
Come detto, non stiamo parlando di un mezzo di pagamento, ma di un pacchetto che comprende un software delle carte e dei benefit collegati. Scrivo questo perchè in questi mesi spesso mi hanno contattato lettori che dopo aver letto alcuni contenuti riguardo Mooncard mi hanno scritto lamentandosi di questo o quel punto, di questo o quel servizio. A volte paragonando Mooncard ad una American Express Platino.
Non bisogna fare questo confronto. Attualmente il prodotto deve essere preso solo ed unicamente se si vuole ottenere due volte e mezzo i punti che si ottengono con una American Express senza dimenticare che si accumulano punti con OGNI transazione, nessuna esclusa.
Bisogna fare un calcolo costo/beneficio su questo. Perchè se si pensa che il priority pass di Mooncard sia uguale a quello della Platino si sbaglia. Lo stesso vale per l’assicurazione viaggi, mentre la copertura annuale sui dispositivi elettronici è interessante proprio perchè tablet e telefonini aziendali si possono rompere e quindi è utile avere la copertura per i danni accidentali.
Il nuovo pricing Mooncard
Se fino a ieri il costo della carta era molto alto, circa 65€/mese, oggi è sceso a pochi euro. Certo è aumentato il costo di ricarica, ma dato che è un costo variabile in base all’utilizzo del sistema è perfetto per gestire meglio i costi. Se si spende tanto, si accumula tanto e il costo di ricarica sparisce alla vista della quantità di punti che si accumulano, al contrario risparmiando più di 50€ al mese rispetto al vecchio pricing si può capire come massimizzare l’uso della carta che adesso in un anno costa meno di 2 mesi rispetto al canone precendete.
In conclusione
Sono felice cliente da due anni. Certo, potrei essere molto più felice se il software, che è la forza di questo prodotto, fosse ottimizzato al 100% per il mercato italiano, ma nel frattempo mi prendo i punti e dico grazie e alla fine dell’anno quando tiro la somma tra quanto ho speso per questa carta e quanto mi ha fatto risparmiare in viaggi sono assolutamente in positivo. Ed è questo che per me conta.