Vuoi volare sulla “nuova” First Class di Emirates? ecco tutto quello che devi sapere
La recensione del mio viaggio con Marika a bordo della Gamechanger, questo il soprannome che Emirates ha voluto dare nel […]
La recensione del mio viaggio con Marika a bordo della Gamechanger, questo il soprannome che Emirates ha voluto dare nel 2017 alla sua nuova cabina di first class, è uno degli evergreen di questo sito, mentre sul canale youtube il video continua a macinare visualizzazioni e a generare domande da parte degli utenti. Certo essendo vecchia di 7 anni non si dovrebbe nemmeno definirla nuova, ma in effetti essendo diversa e più recente è comunque corretto dire che è nuova.
In questo articolo:
Non per niente questo volo è stato protagonista dei TFCbest del 2023 e ad oggi resta una delle migliori esperienze che ho mai fatto in prima classe in vita mia.
Talmente rara da essere “quasi” introvabile
La caratteristica che distingue Emirates dagli altri vettori è la consistenza della propria offerta. Dalle lounge alle cabine è tutto molto coerente. Due soli aerei (777/A380) , anche se ancora per poco, allestimenti molto simili su tutta la flotta, tranne per pochissimi e rarissimi 777/300 dove è installata questa speciale cabina di prima classe.
Sono solo 9 gli aerei dove questa cabina è presente per capire quanto è rara basta paragonare il numero totale di 777/300 in servizio oggi con EK: 123. Per capire se si volerà su uno di questi aerei basta vedere quanti posti di F ci sono: se sono 6 è questa, se sono 8 sono quelli normali.
Avrebbe dovuto diventare lo standard e invece, per non si sa quale motivo, la sua installazione si è fermata e non sembra sarà ampliata anche quando arriveranno i nuovi A350 o quando e se arriveranno i 777x.
La particolarità rispetto a tutto il resto del mondo delle prime classi mondiali è che questa è, in assoluto, l’unica vera suite di prima classe chiusa da cielo a terra. Certo Singapore sull’A380 ha qualcosa di simile, ma la parete non arriva fino al soffitto. Air France con La Premiere non ha un prodotto così sofisticato e a dividere dal corridoio c’è “solo” una tenda. Per non parlare di All Nippon Airlines che con la sua The Suite offre tanto spazio, ma nulla di simile.
Solo la futura prima classe di Lufthansa potrebbe avvicinarsi, ma al momento non vola ancora, e quindi non considerabile.
Emirates non ha risparmiato su nulla. C’è il mood lighting come su un SUV, il clima bizona, i posti centrali che non hanno vista hanno dei finti oblò con degli schermi che mostrano cosa c’è fuori dal finestrino.
Dove volano nel 2024 gli aerei con la nuova first class di Emirates
Pochi aerei, vuol dire poche rotte “certe” dove questa gemma vola. Certo EK per qualsiasi ragione potrebbe mettere un 777 normale al posto di questi, ma non è nella prassi di Emirates fare questi cambi macchina, se non per esigenze particolari. Ad esempio un aereo con queste cabine è stato usato anche per volare su Bologna. Dato che in alcuni casi, es Londra, ci sono più voli verso queste destinazioni indico i numeri dei voli che sono operati con questi aerei
- Bruxelles (BRU) su EK183/184 e EK181/182
- Ginevra (GVA) su EK83/84 e EK89/90
- Kuwait City (KWI) su EK843/844 e EK855/856
- Londra Heathrow (LHR) sulla EK41/42
- Riyadh (RUH) su EK815/816 e EK819/920
- Tokyo (HND) su EK312/313
Tra qualche settimana, il 1° giugno per la precisione, questa cabina volerà anche verso Zurigo (ZRH) su EK EK86/85.
Come si vede non è difficile trovare questa cabina dall’Europa, mentre la rotta più lunga è quella verso Tokyo ed è ovviamente quella che ho scelto io per provarla. Allo stesso modo stupisce che non ci sia nessuna rotta verso gli USA, uno dei mercati più importanti per la compagnia emiratina.
Come è diversa dalle altre “prime” di Emirates
Sicuramente non c’è la doccia e il bar dell’A380, ma questa non è l’unica differenza che distingue la gamechanger da tutte le altre poltrone di First Class di EK. Le poltrone di Emirates sono spaziose, hanno la porta e un mega schermo, ma non si avvicinano minimamente a quello che questi pochi aerei offrono ai passeggeri.
Quello che però non cambia mai è il servizio che Emirates offre ai suoi passeggeri di prima classe. Dall’autista privato che ti prende a casa e ti porta a destinazione una volta atterrato, alla offerta gastronomica a bordo e nelle lounge in giro per il mondo e se fai scalo lungo a Dubai ti paga anche l’hotel 5 stelle per non dover aspettare in giro per l’aeroporto.