Lufthansa raddoppia su Genova: partito il secondo volo giornaliero per Monaco
Lufthansa raddoppia su Genova. Con l’avvio dell’orario estivo, infatti, un secondo volo giornaliero per Monaco è andato ad aggiungersi a […]
Lufthansa raddoppia su Genova. Con l’avvio dell’orario estivo, infatti, un secondo volo giornaliero per Monaco è andato ad aggiungersi a quello già da tempo operato a metà giornata dal vettore tedesco attraverso il suo ‘braccio’ italiano, Air Dolomiti. I collegamenti sono operati con aeromobili Embraer 190 e 195.
In questo articolo:
Il nuovo volo, che lascia l’aeroporto Cristoforo Colombo alle 6.15 del mattino e atterra in Baviera alle 7.30, mette a disposizione dei passeggeri in partenza dalla Liguria l’amplissimo ventaglio di collegamenti internazionali e intercontinentali operati da Lufthansa da Monaco. E il rientro nella tarda serata (con decollo dalla Germania alle 21.50 e arrivo a Genova alle 23) permette anche a chi si voglia recare a Monaco per affari in giornata di avere il massimo del tempo disponibile.
Per i passeggeri provenienti dalla Germania e diretti in Liguria, il volo più comodo, almeno per quelli leisure, resta la rotazione operata a metà giornata con decollo da Monaco alle 11.35, arrivo a Genova alle 12.45, ripartenza dal Cristoforo Colombo alle 13.25 e arrivo al Franz Joseph Strauss alle 14.40.
Grazie al secondo volo giornaliero, Monaco diventa la seconda destinazione europea per numero di collegamenti settimanali con Genova dietro ad Amsterdam, servita da KLM. A livello nazionale, invece, ‘comanda’ ovviamente la Genova-Roma Fiumicino operata quattro volte al giorno da ITA Airways.
Nella summer 2024 il capoluogo ligure sarà servito complessivamente da otto compagnie aeree (ITA Airways, Ryanair, Volotea, Air Dolomiti/Lufthansa, KLM, SAS, Vueling e Wizzair) e sarà collegato a nove destinazioni nazionali (Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Roma) e dieci internazionali (Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Copenaghen, Londra, Manchester, Monaco, Parigi e Tirana).
Nel 2023 lo scalo ha messo a referto 1.279.445 passeggeri (23esimo tra gli scali italiani secondo i dati Assaeroporti), con una crescita del 4,6% sul 2022.